Vai al contenuto
IGNORED

Piccola bacheca di medaglie austriache

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

premetto che non sono un esperto in medaglistica, ma sono anche un appassionato della cultura austriaca, in modo particolare del periodo di Francesco Giuseppe.

Ne colleziono le monete e mi piace integrare la conoscenza storica con medaglie, pagine di giornale, cartoline e libri dell'epoca.

Ho un po' di tutto, non grandi collezioni, ma alcuni pezzi per far numero.

Queste sono alcune delle medaglie, poggiate su vassoio in velluto di ditta Zecchi

Bacheca%20Medaglie.JPG

e questa mi resta fuori essendo in confezione originale dell'epoca

120406_220904_4.JPG

non sono di chissà che valore, ma l'insieme creato mi pare piacevole.

Il mio intento è costruire una bella bacheca da appendere in studio... vediamo...

Modificato da danieles1981

Inviato

è una bella collezione, sicuramente anche particolare, vai con la bacheca! queste collezioni si godono con la vista d'insieme..

Supporter
Inviato

Complimenti, una collezione piacevole : in una bacheca staranno molto bene, tuttavia l'esposizione alla luce tende a scolorire i nastri, col passare del tempo.

Io preferisco tenere gli esemplari migliori della piccola raccolta che ho in una apposita cassettiera.

Inviato

Io preferisco tenere gli esemplari migliori della piccola raccolta che ho in una apposita cassettiera.

Credo sia la cosa migliore...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Dani, di nuovo complimenti per il tuo "museo" sempre più completo :)

Come sai il valore economico non è niente rapportato al piacere della raccolta e al fascino del periodo storico...

Poi se c'è anche il valore economico non guasta, di questi tempi, e con una raccolta sempre più completa come la tua, di certo nel suo insieme, e fra un po di tempo, anche questo non sarà certo indifferente ;)

Continua così :)

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda l'Austria, sono molto interessanti anche i numerosi stemmi che i soldati erano autorizzari a portare sul lato sinistro del Feldkappe (il berretto militare) : i "Kappenabzeichen".

E' probabilmente da questi stemmi che è nata l'idea dei distintivi per i reparti delle truppe Alpine italiane, che però venivano - e vengono - portati sulla divisa.

Inviato

Per quanto riguarda l'Austria, sono molto interessanti anche i numerosi stemmi che i soldati erano autorizzari a portare sul lato sinistro del Feldkappe (il berretto militare) : i "Kappenabzeichen".

Già, qualcuno se ne trova dalle mie parti... sono molto belli

Supporter
Inviato

Se può interessarti, credo che esista una pubblicazione, direi della Albertelli, che ne parla e ne mostra le immagini.

Inviato

Se può interessarti, credo che esista una pubblicazione, direi della Albertelli, che ne parla e ne mostra le immagini.

Ooooh!! Grazie, la cercavo proprio... mi informo...

Inviato (modificato)

Ciao Daniele, il vassoio di Alberto Zecchi ci sta proprio bene, a Verona ne ho preso uno anch'io proprio da lui "di persona personalmente"....

gallery_27889_1268_47312.jpg

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Bellissime medaglie le tue Eldo. Davvero di gran fascino i grandi moduli e i medaglioni...

Anche io ho l'ho preso da lui a Verona con largo anticipo dell'ordine sfruttando un buonissimo sconto.

Ho anche una bella serie di medaglie d'argento coniate dal circolo numismatico al quale appartengo. Sono 18 medaglie in argento 925 da 55 mm di diametro per 50/60 grammi cad. Queste si che devo farne bacheca...

Inviato

Per me è più semplice, quella in foto è TUTTA la mia collezione di medaglie e non posso più acquistarne perchè non ho altri vassoi...

:blink: :lol:

Awards

Inviato

Per me è più semplice, quella in foto è TUTTA la mia collezione di medaglie e non posso più acquistarne perchè non ho altri vassoi...

:blink: :lol:

eheh...

• 1 mese dopo...
Inviato

Bravi!!!! I prodotti di Alberto Zecchi sono veramente i migliori d'Italia. Sceglie del buon legno, vero velluto e rifinisce tutto con cura ed amore. Inoltre negli ultimi anni ha fatto veramente tanti prodotti adatti a tutte le esigenze e poi lavora anche su misura e su richiesta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.