Vai al contenuto
IGNORED

Pio VI * 2 Baiocchi Romani XXI * contorno rigato ?

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti.

Di seguito posto la foto di una moneta da 2 Baiocchi.

La conservazione mi sembra intorno al qBB, ma non colleziono monete italiane e quindi non conosco bene questa monetazione.

Guardando però il contorno mi sembra di notare una superficie non liscia, ma abbastanza regolarmente rigata. Potrebbe essere causata dal conio del bordo, ma chiedo comunque informazione agli esperti.

Grazie.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

123tspd.jpg

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2ytvbwk.jpg

Inviato

In effetti il contorno non sarebbe da definire "liscio", ma questo nell'accezione letterale del termine, in realtà è un contorno "non lavorato" e la porosità e le striature che si notano a mio parere dipendono unicamente dalla fase di tranciatura del tondello, magari con attrezzature ormai logore che hanno "strappato" il metallo generando questa rugosità accentuata.

Sempre di contorno liscio, numismaticamente parlando, si tratta :rolleyes:

ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.