Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ae 3 Gloria Excercitus di Costantino II

D - Constantinus Iun Nob

R - Gloria Exercitus

Zecca ?

AE3/4 - Gloria Exercitus - Costantino II - Rovescio

AE3/4 - Gloria Exercitus - Costantino II - Diritto

Awards

Inviato (modificato)

ma ci prendi per dei principianti ?

SMAN di sicuro per antiochia

poi possiam discutere sull ultima lettera che a me pare una T oppure una A

Modificato da rick2

Inviato

No no, non vi volevo fare l'indovinello...e che proprio non riuscivo a leggerla!

Ma a te sembra così leggibile?

Awards

Inviato

non voglio fare il fenomeno o difendere la categoria

ma a volte abbiam identificato l esergo di monete con la sola parte superiore di 1 o 2 lettere

Inviato

Il carattere di officina è uno di questi:

:Greek_epsilon: S Z H :Greek_Theta_2:

A me sembra una theta, probabilmente con la moneta in mano vedi meglio di me, in ogni caso: RIC VII 109 Antiochia, emissione del 335-337 d.C.

La rarità varia con l'officina, nell'ordine: S, C, R3, R4, S.

Inviato

Il carattere di officina è uno di questi:

:Greek_epsilon: S Z H :Greek_Theta_2:

A me sembra una theta, probabilmente con la moneta in mano vedi meglio di me, in ogni caso: RIC VII 109 Antiochia, emissione del 335-337 d.C.

La rarità varia con l'officina, nell'ordine: S, C, R3, R4, S.

Eh vabbé, manco riuscivo a leggere la sigla di antiochia senza il vostro aiuto, non credo riuscirò a capire l'officina (mi pare sia l'ultima lettera dopo la sigla di zecca, no?), creedo comunque sia una di quelle comuni. Grazie a tutti per l'aiuto!

Awards

Inviato

Io pure propenderei per il theta... oppure per la E stana... non ricordo il nome :P In caso la S starebbe per il nostro NC ma le rarità del RIC non sono aggiornate, prendile con le pinze.

Awards

Inviato

Grazie, siete stati molto utili. Non è che per caso avete da postare una foto di una di queste monete non rovinata con la stessa zecca e l'officine theta, in modo che possa paragonarle? Queste monetine mi stanno appassionando ma non sono ancora bravo a decifrare i segni di zecca...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.