Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe, se possibile, avere qualche parere riguardante la presente moneta.

Purtroppo al momento non dispongo di peso e diametro..

post-26304-0-01882300-1338634791_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao aleale, si tratta del mezzo baiocco con al rovescio la scritta "BAICCO", per evidente errore dell'incisore. E' classificata dal Muntoni al n° 413 Var.I, ed è tra le varianti rare di questa emissione, come riportato sul catalogo lamonetiano che ha linkato miroita.

Si tratta di emissioni che dimostrano la "precarietà" del periodo terminale del pontificato di Pio VI, ormai prossimo alla capitolazione. Progressivamente il mezzo baiocco perde peso e diametro, le incisioni sono pasticciate, compaiono errori di conio vari, dal tuo "BAICCO", all'anno di pontificato XIII al posto di XXIII fino alle "Z" rovesciate, quando ormai la moneta ha assunto le dimensioni usuali di un quattrino... insomma anche se non è bellissimo a vedersi, è testimone di un periodo storico travagliato quanto interessante ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ringrazio per le pronte ed esaurienti risposte.

Nonostante non sia proprio il mio "campo", raccolgo questa zecca per tipologia perchè in quell'area sono radicate parte delle mie origini.. e devo dire che mi avete introdotto un periodo davvero molto interessante..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.