Vai al contenuto
IGNORED

PASSIONE PER LA NUMISMATICA


LORENZO

Risposte migliori

Salve a tutti,

da poco tempo mi sono appassionato alla numismatica. Sono particolarmente interessato a Scudi d’argento e Marenghi. Nel 2004 ho acquistato i cataloghi Gigante e Montenegro e, successivamente , mi sono procurato il listino di vendita di Crippa Numismatica di Milano del 2005 e il catalogo d’asta di Varesi N.46. Inoltre, curiosando su internet, mi sono imbattuto in molti siti numismatici, ed ho notato nel complesso( parlo da inesperto) una certa omogeneità nei prezzi di vendita delle monete che m’interessano ad eccezione di Collector club della Bolaffi (sono stato attratto dal nome Bolaffi) che per i Marenghi dei Savoia propone prezzi elevatissimi senza specificare stato di conservazione e anno di coniazione. Avendo già una orientativa idea verso Crippa e le aste Varesi, vorrei comunque qualche suggerimento per cominciare a muovere i primi passi in questa affascinante passione. Nel ringraziare anticipatamente tutti coloro che risponderanno invio un cordiale saluto a tutto il Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum!

Per quanto riguarda la tua domanda ti posso dire quello che faccio io: le monete più comuni le acquisto su eBay senza correre il rischio di comprare patacche o perdere grandi somme; per le monete più rare vado alle aste (sia dal vivo che online) visto che secondo me i negozi online sono caretti (non parliamo poi di Bolaffi....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ti do il benvenuto.

Per quanto riguarda la Bolaffi ti posso dire che anch'io prima compravo da loro, ma oggi sinceramente ha dei prezzi eccessivi, probabilemte ha questi prezzi perchè oltre alla moneta ti vende il suo nome.

Al momento la mia passione numismatica è nei confronti delle monete romane e veneziane, però non nego di avere qualche Marengo. Se vuoi iniziare da qualche parte, ti dico di comprare quello di Umberto I re D'italia 20 lire 1882 (il mio primo Marengo) che ha un prezzo relativamente basso.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo benvenuto.

Vedo con piacere che t'informi prima d'acquistare,continua così è l'unico modo per capire i veri prezzi delle monete che c'interessano.

Chiaramente non bisogna farsi prendere dall'entusiasmo,l'affare può sempre capitare ma bisogna saperlo riconoscere fra le 1000 patacche e non è così semplice, spece all'inizio. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Lorenzo,sicuramente internet da una grossa oppotunità mettendo facilmente in contatto domanda ed offerta, immagino che probabilmente avrai già inserito,su qualche motore di ricerca, il nome delle monete che vorresti acquistare cercandola fra i vari venditori online.

Ti do un piccolo consiglio,tranne in alcuni casi,non comprare subito ma valuta bene il mercato e le sue offerte e per far ciò procurati più informazioni e più offerte possibili tramite: negozionline,aste online,cataloghi d'asta,listini di vendita etc etc

Ti lascio una lista che potrà esserti molto utile:

ASTE ITALIANE E SAMMARINESI:

-Varesi(Catalogo on-line )

-Ghiglione(Catalogo on-line )

-Nomisma (Catalogo on-line )

-Inasta (Catalogo on-line )

-Negrini

-Artemide(Catalogo on-line )

-Titano

ALTRE ASTE ONLINE:

-Ebay

-Qxl

NEGOZI ONLINE:

-numismatica lago maggiore

-tevere numismatica

-moruzzi numismatica

-numismatica ranieri

-dea moneta

-numismatica varesina

-filatelia numismatica parmense

Inoltre:

-richiedi ai vari commercianti italiani l'invio dei loro listini di vendita gratuiti

-mettiti in contatto con i vari utenti ebay,probabilmente troverete monete da scambiare

Solitamente gli affari più covenienti li farai con i privati con cui riuscirai a comunicare e scambiare ma se cerchi qualcosa di particolare è molto più facile trovarlo dai negozianti e nei vari cataloghi d'asta

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, benvenuto!

Io raccolgo classiche, comunque posso dirti che comperare avendo la possibilità di valutare la moneta tenendola in mano, osservandola e riosservandola è sicuramente la cosa migliore; le foto dei cataloghi d'asta e delle vendite on-line per quanto ottime non sono in grado di sostituire le sensazioni ed i dettagli che si percepiscono maneggiando la moneta. Ecco perchè cerco sempre di prendere parte alle aste battute in sala.

Link al commento
Condividi su altri siti


...Collector club della Bolaffi (sono stato attratto dal nome Bolaffi) che per i Marenghi dei Savoia propone prezzi elevatissimi senza specificare stato di conservazione e anno di coniazione.

102104[/snapback]

da Bolaffi, a differenza di tutto il resto del mondo, lo stato di conservazione viene espresso con un numero: ad esempio 85 vuole dire che la moneta secondo loro è all'85%. Non si può neanche chiedere un anno particolare, perchè per loro tutti gli anni sono uguali. Anche i prezzi sono diversi da tutto il resto del mondo. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LORENZO e Benvenuto nel forum

Crippa e Varesi sono dei signor nomi sul mercato numismatico e fai bene rivolgerti a loro.

Riguardo Bolaffi e al suo collector's club abbiamo piu' volte parlato in questo forum .....................giungendo sempre alle medesime conclusioni espresse in questa discussione.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Crippa e Varesi sono due nomi che compaiono nella lista dell'A.I.N.P. In Italia solo nove operatori numismatici sono nella lista.

SPERO D'AVER PRESO LA DIREZIONE GIUSTA.

"A.I.N.P. - I.A.P.N.

ASSOCIATION INTERNATIONALE DES NUMISMATES PROFESSIONELS

INTERNATIONAL ASSOCIATION OF PROFESSIONAL NUMISMATISTS

La più prestigiosa associazione di categoria, l'unica a livello internazionale,

conta pochissimi iscritti in tutto il mondo (un centinaio), in quanto i criteri di

amissione sono severi.

Questo è lelenco delle 9 ditte italiane iscritte alla A.I.N.P.

Baranowsky (Roma) - Bernardi (Trieste) - Crippa (Milano) - De Falco (Napoli)

Fallani (Roma) - Marchesi (Bologna) - Paolucci (Padova)

Rinaldi (Verona) - Varesi (Pavia)"

BUON PRANZO A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che significato attribuire al fatto che un operatore numismatico faccia parte solo del N.I.P. o anche del A.I.N.P.?

Ho letto che , coloro che fanno parte della seconda associazione suindicata devono avere requisiti di affidabilità e serietà superiori alla media. ( infatti in Italia sono solo nove)

Voi, che avete più esperienza, sapete dirmi se tutto ciò è vero oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Appartenere ad una di queste due associazioni o ad altre non potrà mai essere segno di affidabilità al 100%,anche nelle migliori famiglie c'è la pecora "viola".

Però sia una che l'altra in caso di errore o altro trovi chi prenderà provvedimenti per rimediare e questo,nel casino che c'è purtroppo in questo campo,è un gran punto a loro favore. ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato, curiosando un pò e parlando con qualche conoscente appassionato, che il mondo del collezionismo numismatico è tutt'altro che immune da figure disoneste.

CERTO..... PER CHI SI AVVICINA...... E' SCORAGGIANTE!

CIAOOOOO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato, curiosando un pò e parlando con qualche conoscente appassionato, che il mondo del collezionismo numismatico è tutt'altro che immune da figure disoneste.

CERTO..... PER CHI SI AVVICINA...... E' SCORAGGIANTE!

CIAOOOOO.

102375[/snapback]

Esiste un mondo dove sono tutti onesti, e i truffatori :ph34r: :ph34r: ed i cialtroni sono figure mitologiche? Penso di no, e così noi ci becchiamo i nostri :angry: , e ci difendiamo con vari strumenti, come ad esempio questo sito

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.