Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dai Balcani arrivano ovviamente delle celtiche del Danubio; ecco l'ultimo acquisto veronese: è interessante, ma certo non si può dire che sia bella. Sono 10,6 g. di Ag (non so quanto puro) e circa 25-28 mm. di diametro. E' discretamente scodellata, e la parte convessa non ha immagini, è solo lievemente bernoccoluta. Sull'altro lato c'è l'imitazione molto grezza dello Zeus seduto delle tetradracme di Macedonia; sembra che sulla mano destra sia posato un pennuto (o quel che resta), e sotto al trono-sedia c'è una I marcata. Pare sia simile alle tetra di Filippo III Arrideo (dal 323 a.C.), così recita il catalogo 21.6.1995 della Auctiones AG di Basilea, che al n. 1520 riportava una moneta molto simile.

post-4948-0-40845500-1338573681_thumb.jp


Inviato

penso che sia questa....

DLT 9640 THE DANUBIAN CELTS . 3rd-1st Century BC. AR Tetradrachm in imitation of an issue of Philip III. Faint head of Herakles / Zeus enthroned, left. Text DLT_9640-o.th.jpgDLT_9640-r.th.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.