Vai al contenuto
IGNORED

25 lire V.E.III 1902 - chi l'ha vista?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Banconote così si vedono forse solo un paio di volte nella vita.

Una quasi perfetta, con sole 4 pieghe a croce, l'avevo vista verso la fine degli anni '70 a Palermo.

Questa era apparsa su ebay circa 2 mesi fa,

se non ricordo male era arrivata a 8.150 euro, poi sparita nel nulla...

che è sparita prima della scadenza naturale non mi stupisce più di tanto, ma quello che non capisco è che c'erano 3 foto ben distinte, di cui 2 uguali ma molto differenti.

la descrizione diceva che il biglietto aveva 3 strappi ma nessun pezzo mancante, ma come si spiegano queste 2 foto ?

dal numero di serie è la stessa banconota.

bo2.gif

post-27461-0-06867400-1338491497_thumb.j

post-27461-0-14559700-1338491511_thumb.j

Awards

Inviato

Guarda attentamente la seconda foto....

La carta c'è tutta, ma ci sono strappi profondi. Il venditore li ha evidenziati facendo passare pezzi di carta attraverso gli strappi.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

ecco... sono dei pezzi di carta, ho sempre pensato che la parte bianca era solo lo sfondo.

un "modo" molto diverso per evidenziare gli strappi...

quello che mi aveva sviato comunque è stato pure il retro, intravedevo solo un taglio di un paio di cm. nella parte centrale alta e nient'altro.

post-27461-0-16631200-1338493721_thumb.j

Awards

• 8 anni dopo...
Inviato

Si ok... qualcun’altro ha esperienze dirette con questo sacro graal ehmm banconota? ??

• Triste 1

Inviato

Mai sfiorata. Neanche lontanamente. C’è un ottimo bb in vendita a 30mila euro su ebay.
resterà un sogno per sempre. E forse è pure giusto così ?

Inviato

Per fortuna ho avuto modo di vederla da un mio vecchio amico che l'aveva acquistata quando la cartamoneta non era considerata come adesso, quindi pensate quanti anni fa. Era quasi perfetta con la classica piega a quattro mani non invasiva. Tutto si vedeva benissimo..... una favola e soprattutto un sogno. Ma tanto sognare, per il momento, non costa niente. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 minuti fa, wstefano dice:

Mai sfiorata. Neanche lontanamente. C’è un ottimo bb in vendita a 30mila euro su ebay.
resterà un sogno per sempre. E forse è pure giusto così ?

Ma dai! in fin dei conti è solo un biglietto di stato...  noi collezioniamo seriamente solo le banconote della Banca d'Italia!  :P

• Haha 1
Awards

Inviato

Mai vista dal vivo,  sinceramente , tralasciando l' innegabile rarità del pezzo e la storia ad esso correlata, non è uno dei miei biglietti esteticamente favoriti. Ad avere disponibilità tali mi dirigerei verso altri "lidi"

Inviato
59 minuti fa, Arditiroma dice:

Mai vista dal vivo,  sinceramente , tralasciando l' innegabile rarità del pezzo e la storia ad esso correlata, non è uno dei miei biglietti esteticamente favoriti. Ad avere disponibilità tali mi dirigerei verso altri "lidi"

E pensare che fu commissionata per essere il biglietto italiano più bello di sempre! Chissà quale fu il cachet di budget per produrre il bozzetto vincente!

1 ora fa, prtgzn dice:

Per fortuna ho avuto modo di vederla da un mio vecchio amico che l'aveva acquistata quando la cartamoneta non era considerata come adesso, quindi pensate quanti anni fa. Era quasi perfetta con la classica piega a quattro mani non invasiva. Tutto si vedeva benissimo..... una favola e soprattutto un sogno. Ma tanto sognare, per il momento, non costa niente. 

Beh, uno dei rari casi nel quale acquistare una banconota ha prodotto un notevole guadagno dopo qualche anno!

Inviato
28 minuti fa, jaconico dice:

E pensare che fu commissionata per essere il biglietto italiano più bello di sempre! Chissà quale fu il cachet di budget per produrre il bozzetto vincente!

Beh, uno dei rari casi nel quale acquistare una banconota ha prodotto un notevole guadagno dopo qualche anno!

Questo mio amico ha dovuto purtroppo cedere tutta la collezione a causa motivi di salute. La sua immensa e stupenda collezione comprendeva il secondo decreto delle 1000 lire Umberto I venduto in un'asta Bolaffi.

• Triste 1

Inviato
11 ore fa, jaconico dice:

Li si entrerebbe in valutazioni soggettive difficilmente rappresentabili del gusto estetico universale!!

Ognuno di noi ha gia il suo biglietto italiano piu "bello di sempre" o in mente o in collezione. A mio avviso sono 4 :

5000 Regine del mare

10000 Regine del mare

50 lire buoi

500 lire mietitrice

Vere opere d' arte

Inviato
3 ore fa, Arditiroma dice:

Li si entrerebbe in valutazioni soggettive difficilmente rappresentabili del gusto estetico universale!!

Ognuno di noi ha gia il suo biglietto italiano piu "bello di sempre" o in mente o in collezione. A mio avviso sono 4 :

5000 Regine del mare

10000 Regine del mare

50 lire buoi

500 lire mietitrice

Vere opere d' arte

C’è anche da dire che in questo caso siamo nel 1902, e tutti i biglietti universalmente definiti da tutti noi belli ancora dovevano essere creati! Magari effettivamente possiamo parlare di biglietto più bello fino a quel momento!

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

C’è anche da dire che in questo caso siamo nel 1902, e tutti i biglietti universalmente definiti da tutti noi belli ancora dovevano essere creati! Magari effettivamente possiamo parlare di biglietto più bello fino a quel momento!

Ovvio, e anche i canoni di bellezza cambiano con il tempo..

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.