Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dovrei avere l id ma vorrei seconde opinioni

volevo anche sapere se e` rara e che cosa puo` valere

era in un lotto di rottami che ho comprato per 1.8 sterline al pezzo

grazie

post-8662-0-30218100-1338372548_thumb.jp

post-8662-0-40172200-1338372554_thumb.jp

Inviato

e` quella

ma perche` viene classificata come genovese o colonie genovesi quando la contea di tripoli era uno stato crociato?

Inviato

Sicuramente i genovesi c'entrano molto con la storia della contea di Tripoli (basta dare un'occhiata a Wikipedia) ma classificare questa moneta come "genovese" mi pare esagerato... capirei se fossero gli ultimi anni sotto gli Embriaco, ma se non ho capito male qui siamo un buon secolo prima.

Inviato

Certo, dire colonia genovese è eccessivo, ma tutto nasce, credo, dal fatto che quel territorio faceva parte dei territori conquistati dai crociati e concesso in seguito alla spartizione dei territori a Raimondo di San Gilles, Conte di Tolosa, poi la città fu effettivamente conquistata nel 1109 da suo figlio Bertrando, sostenuto dai genovesi.

Da lì qualcuno ha scritto che il denaro coniato in biglione aveva il castello di tipo genovese .... ma a me non pare neppure quello ... tutto lì, non so altro.

Awards

Inviato

in effetti le monete le ho prese proprio perche` avevo visto la similarita` con la porta urbica di genova e mi interessava scoprire cosa fosse e magari se ci fosse un nesso.

sapete mica se e` rara per caso o che prezzi ci sono in giro ?

perche` ne avrei trovate 4 di queste nella ciotola , piu` una simile

io avrei trovato questo

http://www.yorkcoins.com/county_of_tripoli.htm

con 2 monete vendute a 125$ e classificate come VF :rofl: che sarebbe BB

sul catalogo ho visto 2 passaggi d asta tra i 60 e gli 80 euri.....

comunque a parte il valore se avete altre note storiche sui legami tra i genovesi e la contea di tripoli sono interessato,

nel frattempo mi guardo wikipedia e poi vi posto anche l altra

Inviato

mi piacerebbe capire chi è l'autorità emittente. I genovesi avevano certo un insediamento, magari un quartiere.

la parola CIVITAS sembra indicare una autorità Comunale...

Awards

Inviato

mi piacerebbe capire chi è l'autorità emittente. I genovesi avevano certo un insediamento, magari un quartiere.

la parola CIVITAS sembra indicare una autorità Comunale...

e non hai tutti i torti.......

a meno che non sia una emissione locale della citta` di tripoli e non del regno.

in effetti e` strano che non ci sia il nome del re

Inviato (modificato)

C'è un ottimo libro: "Blu come il mare" (Guglielmo e la saga degli Embriaci) di Gabriella Airaldi - Fratelli Frilli editore, che parla delle crociate e di quegli anni, con la nascita dei commerci genovesi e gli avvenimenti oltremare.

Avrei voluto scrivere qualcosa ma sarebbero talmente tante le note, i matrimoni e le strategia adottate per conquistare i territori o avere accordi per poter commerciare esentasse che farei confusione a sintetizzare ...forse è meglio, a chi interessa quel periodo, procurasi il libro.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

ho trovato questo link

http://books.google.co.uk/books?id=Nn45AAAAcAAJ&pg=PA147&lpg=PA147&dq=genova+contea+di+tripoli&source=bl&ots=tvPyt8XuRG&sig=12Vn2hDHE9e8duWxB3BLQXe3i7I&hl=en&sa=X&ei=pkvGT-CyCMqI8gPFk6mPBg&ved=0CF8Q6AEwBA#v=onepage&q&f=false

la storia dell antica liguria e di genova

girolamo serra 1834

dove si parla dei vari privilegi concessi ai genovesi nei vari stati crociati

Inviato

queste son le sorelline tutte assieme

poi vi posto l altra che credo sia bohemondo V

post-8662-0-51242200-1338397320_thumb.jp

post-8662-0-94490700-1338397324_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.