Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ritorno in discussione: impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano da questo discorso. Sono in contatto con l'editore, ho ricevuto un preventivo che metto come sunto in questa discussione appena ricevo le risposte alle mie domande dall'editore...

Inviato

Titolo provvisorio:le medaglie dei Papi - dal 1800 ad oggi

Dopo contatti con editore posso indicare quanto segue:

a CARICO DELL'EDITORE su volume in formato 15x21 cm (tipo Gigante) di circa 190/220 pagine con copertina 4 colori senza alette e interno colori carta usomano da edizione grammi 80 avorio/bianca

-controllo strutturale e stilistico

-revisione testi

-realizzazione grafica e impaginazione

-eventuale scansione; fotoritocco e riproduzione immagini

-realizzazione copertine (1a, 4a, dorso)

-stampa di 700 copie

-assegnazione codice internazionale ISBN e consegne d'obbligo ai vari archivi come previsto dalla legge e alla stampa.

-consegna delle 700 copie con costo invio € 1.50 a indirizzo (max 2 copie) escluso imballo.

-legenda e didascalia in 5 lingue: italiano-francese-inglese-tedesco-spagnolo.

L'editore, fermo restando diritti autore (laMoneta?) si riserva di realizzare fino a 500 copie messe in vendita a € 20,00 caduna oltre le 700 per "noi" da distribuire sui suoi circuiti, riconoscendoci come diritti d'autore il 3% I.C.

totale preventivo € 9.100,00 I.C. comprese 700 copie

seguono altri accordi.

Se il discorso può interessare, ognuno mettendo quello di cui è capace, contandoci quanti siamo, inserendo immagini, testi ricerca, inserendo eventuali piccoli aneddoti sulla medaglia in oggetto o sulla storia del Papa, raccogliendo pubblicita da inserire a pagamento, penso proprio che si possa trasferire in maniera "vincente" (anche l'editore ci crede e ha contatti con ed. Paoline) parte della storia medaglistica Papale su carta......

Sono comunque quì per chiarimenti, io ci credo , posso fare da tramite e seguire lo sviluppo insieme ad altri.

Buona serata a tutti

Komodo

Inviato

C'è entusiasmo per l'idea di un catalogo delle medaglie papali, ma anche consapevolezza della difficoltà e della complessità della iniziativa. Infatti, quando dal teorico si passa al concreto gli interventi rallentano. Certamente è una operazione che richiede tempo per maturare. E il collezionismo di medagklie papali - mi diceva Barbero, che molto cura commercialmente il settore - è tradizionale e non ha una presenza forte su internet o sul forum.

Faccio qualche riflessione per approfondire lo studio di fattibilità e il budget.

Il formato proposto ha il pregio di dar vita ad un manuale maneggevole. Può contenere solo due medaglie annuali per pagina con foto e descrizione oltre ai prezzi. Non so dire se lo spazio sia sufficiente per una descrizione completa con i criteri consueti della numismatica o se si debba ricorrere ad una descrizione ristretta.

Lo splendido catalogo della Ditta Rinaldi del 1967 (aveva solo il limite di foto non eccellenti), impostato con due medaglie annuali per pagina con descrizione completa, aveva formato 16x24. Avrebbe potuto contenere anche i prezzi, che erano invece inseriti in una appendice aggiornata periodicamente.

Va tenuto conto che per le eventuali medaglie straordinarie di modulo maggiore avremo probabilmente, con il formato proposto, la impaginazione con una sola medaglia.

Per avere tre medaglie per pagina penso che si dovrebbe ricorrere al formato dei cataloghi di asta (circa 21x30).

Prezzo - Non ricordo a chi avevo una volta chiesto il prezzo della stampa dei cataloghi di asta e mi pare (ma non ne sono sicuro) che si parlò di circa € 50 per pagina o € 100 a foglio. Il preventivo è in linea; ma non mi piace la riserva di copie a favore dell'editore. Forse sarebbero dirette ad un mercato diverso (librerie), ma si tratterebbe pur sempre di mercati paralleli e di una situazione confusa. Io non sono contrario all'editore che assume il rischio e i benefici della operazione, ma il doppio canale di distribuzione non mi convince anche sotto il profilo di futuri diritti di ristampa.

Pubblicità- Dovrebbe essere una risorsa importante nell'operazione. Tra case di asta ed operatori più attenti alla medaglistica potrebbe pensarsi di riservare alla pubblicità circa 10 pagine (pagine intere o 1/2 pagina) e gli inserzionisti potrebbero versare un contributo e inoltre obbligarsi all'acquisto di un certo numero di cataloghi, che avrebbero possibilità di rivendere in quanto operatori commerciali. Parametrando 50 cataloghi acquistati per ogni pagina di pubblicità (25 per 1/2 pagina) si piazzerebbe solo con gli inserzionisti una tiratura di 500 cataloghi.

Vorrei pensare ancora ad un prezzo del catalogo di circa 10 euro per massimizzare la diffusione di conoscenza di questo settore del collezionismo. Ho sbagliato conti ed è solo un sogno?

Inviato

"Ho sbagliato conti ed è solo un sogno? "

Caro Renzo, penso di sì: 10 € per un'opera di oltre 200 pagg a colori presuppone una tiratura molto elevata, probabilmente ben superiore alle 1000 copie.

Inviato

In effetti il costo di 20€ è ragionato su quanto chiesto: volume in formato 15x21 (come il " GIGANTE" 2012) etc. etc. come risulta indicato da me sopra.

Chiaramente i vari cataloghi delle aste inviati gratis o a prezzi scontatissimi , devono il costo al ricavo dovuto alla vendita a posteriori delle monete.

Per ragioni di tempo e spazio sono stato sintetico nell'esporre tutti i punti dell'offerta, ma posso dire che i diritti d'autore rimangono di proprietà di "La Moneta" o di chi paga il preventivato.

Rinnovo l'offerta di inviare file del preventivo a mail dei responsabili del sito, se comunicata.

Ben volentieri si può ragionare sulla validità dell'offerta e se serve a far crescere un collezionismo di nicchia. Se serve io posso, per quanto mi è possibile, contribuire

Buona giornata

Komodo - Roberto

• 1 mese dopo...
Inviato

ho letto la vostra discussione e credo che i problemi siano 2: costi di stampa e prezzi delle medaglie. Illusorio sperare in costi inferiori a 50 euro anche in formato catalogo "gigante". A colori con non più di due medaglie a pagina (non ha senso mettere foto minuscole delle medaglie) verrebbe almeno il doppio di grandezza dato che solo le medaglie dei viaggi papali (di cui verrà pubblicato un libro prossimamente da parte degli stessi autori del volume sulle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I , che vedrà la luce a Settembre-Ottobre) sono almeno 100 (sono medaglie ufficiali perchè emesse dal Segreteria di Stato). Per i prezzi delle singole medaglie non credo neanche valga la pena quotare medaglie contemporanee (parlo del '900) al di sotto del FDC. Ma il problema è che fatto il catalogo e le relative quotazioni, quanto si discosteranno gli operatori con le solite scuse della splendida patina, conservazione fuori dal comune, confezione originale ed integra (per una medaglia del '900? capirei un cofanetto di pelle di Pio IX). La medaglia papale offre per certi versi la bellezza del collezionismo di una volta, dove puoi ancora andare a casa contento di aver speso pochi soldi e aver preso tanti pezzi (l'altro giorno ho preso 6 medaglie di bronzo annuali di Giovanni Paolo II a 40 euro, quando queste sono vendute di solito a 40 euro cad). Guardando oltre i colpi di fortuna bisogna ammettere e lo stesso Barbero lo conferma, se la medaglia viene quotata troppo, resta invenduta. Anche in quest'ottica vedo con scetticiscmo il problema della pubblicità da parte di operatori del settore dato che dove non ci sono rapidi guadagni, l'investimento scarseggia.

Che ne pensate?

Inviato (modificato)

Per i costi di stampa stò indicando quelli forniti da un editore con preventivo scritto , non forniti a casaccio da me (non sono editore, ho uno studio di progettazione industriale). Attenzione ad una cosa: vedo tanti cataloghi fatti su carta patinata pesante che costa decisamente di più, bellissimi, ma che stanno facendo così il gioco dell'editore-stampatore, con i risultati fotografici che sono decisamente inferiori, a mio parere, a quelli ottenibili su carta normale.

Chiaro che se vogliamo ottenere un super-catalogo i costi sicuramente cambierebbero. Ho iniziato questa discussione per trovare un catalogo come il Gigante che trattasse le medagli Papali; non esiste ma lì vorrei rimanere, in quell'ottica. L'editore non lo ho più sentito non sapendo ancora cosa rispondergli.....e mi piacerebbe dargli una risposta visto il suo ( e il mio) interessamento. Qesto senza entrare in polemica.

Per i costi da indicare che dire: adesso mi sembrano bassi ed eventualmente si potrebbe solo indicare la tiratura ed il grado di rarità, eventualmente la fattibile disponibilità di passaggi sul mercato numismatico e quindi la possibilità di acquisto....

Che dite ?

P.S. non me ne vogliano gli editori-stampatori, ognuno deve gestire il proprio lavoro come meglio crede. Stò solo facendo le dovute considerazioni alla mia richiesta iniziale, con la quale ho aperto la discussione. Comunque se si volesse portare avanti il discorso io sono quì...

Modificato da komodo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Caro collega collezionista, ho letto attentamente la tua risposta e devo fare qualche precisazione personale. Affermare che i risultati grafici di un catalogo sono migliori di quelli di un libro su "carta patinata" come la definisci tu, mi sembra una affermazione importante. Credo che un buon libro sia sempre da anteporre ad un semplice catalogo, sia per lo studio che in esso è presente sia per la qualità del lavoro che non ha paragoni tra i due. Il risultato grafico, lo da la qualità delle foto che si usano e non la carta su cui si stampa. Il problema degli editori stampatori è il seguente: ogni volta che si rivolgono a case d'asta, editori numismatici o peggio ad istituzioni anche "molto importanti" e chi vuole intendere intenda... si sentono regolarmente rispondere che la medaglia non ha tanti estimatori nel mercato come le monete, le medaglie non le colleziona nessuno o peggio ancora, se trovi quello disposto a stampare il libro, praticamente gli devi regalare i diritti e sottolineo regalare, dato che questi (cifra inesistente in termini di guadagno se il libro non viene stampato in migliaia di copie) o le copie che ti danno per "omaggi personali" (circa una 50 se ti va bene) non coprono affatto le giornate e le nottate di lavoro spese a correggere, scrivere, decifrare, capire le ragioni che stanno dietro l'emissione di una medaglia o di una moneta. Non me ne volere ma ci tengo a precisare che ho sempre parlato di libri e non di cataloghi perchè ciò che è stato edito negli ultimi anni sono libri e non cataloghi. Mi sento in dovere di fare una ulteriore affermazione, da collezionista di primo pelo (33 anni). Il collezionista di questo paese, a qualsiasi livello esso si collochi ed a qualsiasi tematica numismatica o medaglistica esso afferisca, deve assolutamente svincolarsi dal "piccolo orto " dei cataloghi numismatici (non me ne vogliano i produttori), sicuramente utili ma che non possono garantire un sufficiente grado di cultura che è indispensabile nella numismatica. Dovremmo lasciare la semplice ricerca di finire la serie di medaglie/monete di quel re o quel paese a chi colleziona figurine, sforzandoci per quanto uno possa, di capire ciò che viene rappresentato dietro una medaglia o una moneta. Lasciamo i cataloghi super aggiornati con i gradi di valutazione per chi vende o compra la moneta e la moltitudine di gradi di conservazione ai nostri colleghi americani che di storia ne hanno pochina (quanto meno i colleghi d'oltremare che non si occupano di monete classiche). Concludo dicendo che per anni ho letto sulle riviste del settore che la medaglia papale era penalizzata da una mancanza di libri che trattassero ed approfondissero la materia, ora che li abbiamo ed anche in italiano, continuiamo a non servircene, errare è umano ma perseverare .......

Saluti a tutti

Capricorno79

Inviato

Sono perfettamente d'accordo su quanto scrivi, ma se leggi i miei primi passaggi relativi a questa discussione, essi si riferivano a un catalogo di "immediata" consultazione, di "facilissimo" utilizzo e "basso costo". Chiaro che poi stà a noi approfondire la "vita" di una particolare Medaglia, scritta con la " M " maiuscola. Vorrebbe solo essere un aiuto immediato di ricerca , per poi approfondire. In quest'ottica ho sviluppato l'idea ( che comunque ha avuto la capacità di sollevare la questione in merito) che poteva aiutare (non essere essenziale, ma aiutare) una pubblicazione a bassissimo costo.

Purtroppo tutte le tasche non sono uguali e chi fà già tanti, tantissimi sacrifici per raggiungere l'ambito possesso di una "amata" medaglia magari non dispone di grandi altre possibilità finanziarie. Certo, tutte le idee sono altrettanto valide e importanti. Ho letto anche i primi passi relativi alla costruzione del catalogo on-line, ai suggerimenti e alle modifiche di gioventù: veramente appassionante. Esso si stà veramente arricchendo a disposizione di tutti e con l'aiuto di tutti. Pe quanto riguarda le foto su carta patinata, non volermene, ma i costi sono superiori (parlo sempre per me stesso ma con cognizione di causa, sia come fotografia sia come stampa delle immagini) e rendono meno rispetto a carta non patinata, ma ripeto, a parità di costi rispetto a quello che si vuole ottenere. Certo un "Modesti" tanto per non fare nomi è un'altra cosa...è come una bella medaglia FDC in oro rispetto a una MB-, ma tutte e due sono importanti per il collezionista ed esce dal discorso iniziale. Comunque tutte le critiche costruttive le ho sempre accettate e la Tua è una di queste. Ho iniziato tardi ad "innamorarmi" ma spero che regali ancora a me, a te e agli altri delle belle soddisfazioni...Mi sono anche autocostruito degli espositori che poi Vi posterò come immagini...e magari metterò a disposizione. A presto

Komodo

Inviato

L'avvio di una collezione si coordina sempre con una occasione "galeotta".

Penso che sia difficile che per la medaglia papale l'occasione possa essere fornita dal CORPUS del Modesti, il più competente e raffinato studioso del settore, che è un testo eccezionale, indispensabile in una fase di processo collezionistico avviato.

Mi piace molto per l'attrazione del nuovo collezionismo l'idea di un catalogo, una pubblicazione specifica, economica, popolare ma al tempo stesso colta, sviluppata nell'ottica della tutela degli interessi del collezionista e soprattutto del neofita.

Ecco le riflessioni che il catalogo delle medaglie papali (ovviamente si parla di una selezione) dovrebbe suggerire:

- si tratta di una collezione esteticamente affascinante, alla quale hanno contribuito nel tempo grandi incisori;

- illustra la storia del Papi e quindi la collezione si presta ad approfondimenti anche esterni alla numismatica ed ha valenza internazionale;

- le medaglie, anche moderne, hanno spesso turatura limitata e sono decisamente rare (penso ad annuali di Pio XII con emissione inferiore a 1000 pezzi);

- il costo è davvero contenuto e molti possono programmare una collezione (in qualche caso anche come collezione aggiuntiva rispetto ad altra in atto, cosa che era abbastanza comnue negli anni 1970-80);

- non hanno un mercato speculativo, ma esiste una richiesta e sono rivendibili (e il prezzo di catalogo dovrebbe essere veramente una indicazione reale).

Come collezionista di antica data, posso ricordare che hanno inciso particolarmente nel tempo per lo sviluppo della medaglistica papale:

- l'opera del Bartolotti sulla "medaglia annuale" che estrapolava dal coacervo delle medaglie papali una specifica collezione di grande significato storico;

- il catalogo del Rinaldi sulle medaglie annuali dal 1800 che era il vademecum di tanti vecchi collezionsti;

- il catalogo di medaglie moderne del De Luca, grande appassionato sostenitore della medaglia papale, purtroppo deceduto nel periodo delle sue iniziative.

Vorrei dire a Capricorno 79 che non trascuro affatto l'importanza degli studi recenti (pienamente concordo con molte sue considerazioni); ma mi piacerebbe trovare il modo a che fossero più utilizzati e ricercati.

Un nuovo catalogo ha problemi tecnici notevoli e questa discussione non li ha trascurati o sottovalutati. Mi auguro che si continui a parlarne per vedere se qualcuno perviene ad una sintesi utile.

• Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno sa indicarmi dove poter trovare il Bartolotti sulle "Medaglie Pontificie di Massimo Modulo"?

Inviato

Qualcuno sa indicarmi dove poter trovare il Bartolotti sulle "Medaglie Pontificie di Massimo Modulo"?

Ciao, ogni tanto passa su E-bay e recentemente ne ho perso uno perchè non ho seguito l'asta fino alla fine.

Anche qualche mese f è passato.

Se segui le aste su e-bay e le Case d'Asta ogni tanto appare.

Gian

Inviato

Ciao, ogni tanto passa su E-bay e recentemente ne ho perso uno perchè non ho seguito l'asta fino alla fine.

Gian

Ti ringrazio

Inviato

Gian

Trovato!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti per la collaborazione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.