Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

vorrei chiedere a chi è più esperto di me un'informazione.

facciamo un esempio,

io acquisto oggi una moneta d'oro in buona conservazione, es. 80 lire carlo felice in spl o qfdc annata comune, oppure 40 lire sempre di carlo felice, 100 lire carlo alberto, ecc. pagandolo al prezzo del catalogo gigante;

domani la devo rivendere e volendo farlo in tempi rapidi devo rivolgermi ad un operatore del settore............a quale % di perdita vado incontro?

ovviamente non essendo monete di borsa non pretendo una risposta precisissima ma un'indicazione di massima in base alla vostra esperienza

Inviato

Gentile amico,

"domani la devo rivendere e volendo farlo in tempi rapidi...." è il metodo più rapido... per rimetterci svendendola!..

Non bisogna mai aver fretta quando si tratta di cose numismatiche... o collezionistiche in genere.

Questo vale per le monete d'oro tanto quanto al centesimo del 1902...

Comunque sia... se deve succedere... per mia opinione ed esperienza personale, è tanto meglio che le monete siano sigillate da numismatici seri e conosciuti, il cui parametro di valutazione dello stato di conservazione è maggiormente condiviso e garanzia di serietà.

Premesso questo, generalmente, più alta è la conservazione più puoi pretendere...

Non si deve comunque mai fermarsi al primo negozio sottocasa ma valutare più proposte. (e quindi ci vuole calma e pazienza..).

Saluti.

Inviato (modificato)

Gentile amico,

"domani la devo rivendere e volendo farlo in tempi rapidi...." è il metodo più rapido... per rimetterci svendendola!..

Non bisogna mai aver fretta quando si tratta di cose numismatiche... o collezionistiche in genere.

Questo vale per le monete d'oro tanto quanto al centesimo del 1902...

Comunque sia... se deve succedere... per mia opinione ed esperienza personale, è tanto meglio che le monete siano sigillate da numismatici seri e conosciuti, il cui parametro di valutazione dello stato di conservazione è maggiormente condiviso e garanzia di serietà.

Premesso questo, generalmente, più alta è la conservazione più puoi pretendere...

Non si deve comunque mai fermarsi al primo negozio sottocasa ma valutare più proposte. (e quindi ci vuole calma e pazienza..).

Saluti.

Ti ringrazio per i giusti e sacrosanti consigli ma io volevo capire un ordine di grandezza........non necessariamente in caso di una vendita "di corsa" ma comunque in tempi ragionevoli......

Modificato da paulby

Inviato

"pagandolo al prezzo del catalogo gigante"...

"............a quale % di perdita vado incontro?"...

"Ti ringrazio per i giusti e sacrosanti consigli ma io volevo capire un ordine di grandezza........non necessariamente in caso di una vendita "di corsa" ma comunque in tempi ragionevoli......"

Premettendo che normalmente non si paga il prezzo pieno del catalogo, perchè escluso conservazioni super, per cui si paga un surplus, di solito si contratta il prezzo finale ottenendo un pò di sconto... La risposta sensata alla domanda è che NON C'E' una percentuale fissa di perdita.... Dipende molto dal tipo di moneta, quanto è ricercata dai collezionisti, quanto è rara, ecc. E di sicuro: tanto più è in alta conservazione, tanto più puoi ottenere! Non me la sento di indicare esempi in % perchè sarebbe non obiettivo, e tornando al mio consiglio... Tanto più hai fretta di vendere... tanto più rischi di svenderla al negozietto sottocasa..

Inviato

Se sono monete che hanno un valore numismatico (quando il valore della moneta supera di molto quello dell'oro) anche un 30% / 40%, se invece sono di borsa un 10% / 20%.

Ciao.

Raffaele

Inviato

Se paghi al prezzo di catalogo.... inizi col piede sbagliato..

TIBERIVS

Inviato

Se paghi al prezzo di catalogo.... inizi col piede sbagliato..

TIBERIVS

parole saggie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.