Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , sol aux balances

rick2

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

Questa è una bella moneta da vedere in alta conservazione, ma anche costosa man mano che sale di grado!

La sto cercando anche io, almeno un BB però!

Ottimo ritrovamento, hai fatto bene a prenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente e` un pezzo transitorio nella storia della rivoluzione francese che si colloca tra la decapitazione del re (che fino ad allora compariva sulle monete) e il direttorio del 1795 che decimalizza la monetazione

e` una delle prime monete battute dalle repubblica francese

la particolarita` di questa moneta e` di esser stata battuta usando ancora il vecchio sistema di denier sols e livre

farei notare anche la bilancia , simbolo della giustizia , sull altro lato oltre all iscrizione republique francaise si legge al centro del manifesto "gli uomini sono uguali davanti alla legge"

moneta imbevuta di tutti i significati rivoluzionari ma che usava ancora il vecchio sistema

http://en.wikipedia.org/wiki/National_Convention

questa fa parte del periodo della convenzione nazionale che va da 1792 al 1795

Link al commento
Condividi su altri siti

dure da trovare in BB.....

e non comune da trovare anche cosi :)

L'anno scorso in un asta di un noto venditore tedesco, c'era una di queste monete, un un BB davvero bello, forse azzardo un qSPL da quanto era bella, finita a 80 euro se non ricordo male. Forse ho anche salvato quell'asta...

Io avevo offerto massimo 45 :P

La monetazione francese è tra le mie preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, per questo la qualità per questa tipologia è rara e costosa! Se non erro queste monete furono coniate col metallo delle campane delle chiese che vennero fuse. Cosa ripresa da napoleone più avanti con il decime. L avevo letto da qualche parte, un catalogo di numismatico francese, se non mi confondono con altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.