Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innocenzo XII - Medaglia Annuale Anno III

S. Pietro vigila su Roma

Miselli 309

medagliainnocenzoxiid.jpg

medagliainnocenzoxiir.jpg

Innocenzo XII - Medaglia straordinaria anno 1699

Il mosaico della Beata Vergine nel cortile del Quirinale

Miselli 330

medagliainnocenzoxiistr.jpg

medagliainnocenzoxiistr.jpg

Inviato

Clemente XII - Medaglia annuale Anno III

Modesti 211

Per il restauro dell'arco di Constantino

medagliaclementexiid.jpg

medagliaclementexiirjpe.jpg

Inviato

Ciao, ho visto che le prime due medaglie sono degli Hamerani.

Molto belle, sapresti dirmi se sono originali e non riconi?

Premettendo che non ne capisco molto ma mi vorrei affacciare anche a prima del 1800 ho sempre paura dei riconi Hamerani o Mazio.

Inviato

Io cerco sempre di prendere originali. Ma la certezza assoluta non c'è.

Solo il primo potrebbe essere un Mazio. Si nota una leggera rottura del conio al rovescio sulla seconda T di custodit. Ma propendo più per l'originalità in quanto la frattura è minima.

Il secondo non è Mazio al 100%. Al massimo potrebbe essere un riconio degli stessi Hamerani e quindi coevo.

Sulla terza mi sento di dire che è originale al 100%.

Ma direi di attendere il parere di Renzo che è maestro assoluto in materia.

Inviato (modificato)

La medaglia di Innocenzo XII - annuale anno III ha patina tipica della bottega Hamerani. La piccola frattura di conio su CUSTODIT, che è quasi sempre presente (anche nelle foto dei principali testi ovviamente scelte con la massima cura), e nelle riconiazioni si amplia progressivamente, fa pensare ad una emissione leggermente posteriore con i coni originali, che peraltro pervengono al Mazio (è quindi una medaglia che deve essere sempre osservata con attenzione).

La medaglia di Innocenzo XII con la Vergine ha anche essa la patina color cuoio chiaro tipica degli Hamerani. Ha invero una frattura sul rovescio che nella foto di Veridio è molto evidente, mentre era poco appariscente nel listino da cui proviene. Ma propendo per la coniazione di poco posteriore e sottolineo che al Mazio perviene un diverso conio del rovescio, evidentemente rifatto per la rottura ( si confronti la differenza tra questo conio originale e quella della medaglia di cui al catalogo Mazio 373).

Per la medaglia di Clemente XII non avrei dubbi sulla originalità/contemporaneità .

Modificato da renzo1940

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.