Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica,

oggi ho acquistato questa moneta solo perchè in argento e il prezzo mi sembrava buono (8 euro)

secondo voi in che stato di conservazione è? questa è la prima 100 pesetas che vedo di solito sulle altre pesetas (25 e 50) di quell'epoca non riuscivo mai a leggere il numero nella stella, probabilmente perchè di taglio più piccolo o perchè questa è conservata bene?

spero di aver posto in maniera comprensibile la domanda.

E' stato onosto il prezzo che l'ho pagata?

grazie

http://img705.imageshack.us/img705/1764/dscn1251u.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/876/dscn1252i.jpg

Inviato

ciao

la moneta sarebbe comune

bisogna vedere sotto il colo sulla stella a destra che numero c'e?

Inviato

moneta comune mi dispiace

guarda meglio podarsi che c'e 69

saluti

Inviato

Bella moneta....

Emessa per rimpiazzare il biglietto da 100 pesetas (quello con la ragazza con l'ombrello) ma, come successe per le nostre 500 £ d'argento, dopo un po' l'intrinseco superò il valore facciale e si tornò alla banconota (il secondo biglietto, edizione 1970).

La serie emessa dopo l'avvento di re Juan Carlos eliminò definitivamente la banconota da 100 pesetas, introducendo uno spicciolo in metallo non prezioso.

post-3417-0-97823300-1338154027_thumb.jp

post-3417-0-98198400-1338154038_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie per le info.Ho visitato www.LireTurche.4000.it faccio i miei complimenti per come è stato realizzato

Modificato da palla

Inviato

Leggere le date nelle stellette delle monete spagnole può essere difficoltoso o addirittura impossibile se la moneta ha circolato molto. Era un sistema molto originale per indicare la data, non so per quale motivo lo utilizzassero. Per le monete più piccole a volte può essere utile la lente.

Awards

Inviato

Leggere le date nelle stellette delle monete spagnole può essere difficoltoso o addirittura impossibile se la moneta ha circolato molto. Era un sistema molto originale per indicare la data, non so per quale motivo lo utilizzassero. Per le monete più piccole a volte può essere utile la lente.

Originale si ma davvero odioso, non l'ho mai sopportato.

Inviato

Per fare uno scambio nonostante abbia usato la lente per le pesetas 1949 molto circolate ho perso molte diottrie.. sistema odioso ed inutile.. Ho temuto fino alla fine di aver sbagliato ad inviare le monete..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Sarebbe interessante conoscere il motivo per cui veniva fatto tutto ciò, mentre in tutti gli altri paesi si cambiava il millesimo. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Awards

Supporter
Inviato

Non lo so di preciso, 4_6_3.gif ma presumo che sia una questione di tempi e costi.

ci sarà sicuramente un certo risparmio nell'approntamento nei coni.

classico esempio nella peseta di Franco (ingrandimento sotto).

riporta sempre la data del 1957 mentre le varie emissioni vanno dal 1958 al 1975.

(addirittura non esiste quella propria del 1957)

una pena per i collezionisti, un tantinello di usura in più ed addio annata!

Che poi, un colpetto proprio sulla stellina, può far si che anche una moneta in ottime condizioni abbia la data illegibile.

ma ringrazio le monete spagnole perchè a suo tempo sono state proprio queste a farmi desistere dal collezionare le annate preferendo solo la tipologica.

ciaovocine.gif

spagna68.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.