Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il Dalmazio che conosciamo dalle monete era figlio di un altro Dalmazio (che potremmo chiamare Dalmazio senior), a sua volta figlio di Costanzo Cloro e Teodora, e quindi fratellastro di Costantino. L'albero genealogico costantiniano, intrecciato a quello dei tetrarchi, è complicato quasi quanto quello della famiglia giulio-claudia! Pare che questo Dalmazio senior, ed anche suo fratello Annibaliano ( non l'Annibaliano della numismatica, ma suo zio) abbiano avuto una certa intimità con Costantino negli ultimi anni, tanto da influenzare alcune sue scelte relative alla successione. Per questo nel 335, due anni prima della morte, Costantino nominò "cesare" Dalmazio junior, e gli affidò il comando supremo di tutta la zona di frontiera danubiana, fronteggiante il paese dei Goti. Contemporaneamente, suo fratello Annibaliano junior ebbe il singolare titolo di "rex" di Cappadocia e Ponto.

Costantino morì alla fine di maggio del 337, ma com'è noto la sua morte venne tenuta segreta per 3 mesi, perchè occorreva risolvere i problemi dinastici. I tre figli si incontrarono segretamente il 9 settembre e modificarono in parte le volontà del padre, soprattutto a svantaggio di Costante, che aveva solo 17 anni. Contemporaneamente, furono fatti uccidere (col pretesto di una rivolta militare) Dalmazio senior e junior ed i due Annibaliani, senior e junior. In realtà vennero uccisi con motivazioni varie, anche negli anni seguenti, diversi altri membri della parentela; si salvò solo Giuliano, un po' per caso.

Questa breve nota introduce la monetina di Dalmazio che volevo mostrarvi, un po' migliore delle solite che si vedono. Pesa 1,8 g., misura 16 mm ed appartiene alla zecca di Siscia (in esergo: SIS preceduto da un segno serpentiforme). Si tratta, come al solito per Dalmazio, di un GLORIA EXERCITUS.

post-4948-0-67832300-1338062424_thumb.jp


Inviato

il nome viene scritto in 2 modi

DELMATIVS

oppure

DALMATIVS


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.