Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo due denarii di Traiano che ho acquistato su e-bay. Sul rovescio dovrebbe essere rappresentata per entrambi la Virtus (elmo e corrazza, con lancia e parazonio), ma cambiano le iscrizioni. Solo quella con l'immagine drappeggiata di Traiano è riportata sul Sear come sul Montenegro (si intravede la legenda: P M TR P Cos VI P P SPQR), mentre dell'altra non vi è traccia. Forse sono io che identifico male la figura sul rovescio... Qualcuno mi può aiutare?

post-2157-1140735675_thumb.jpg

Inviato

Questo è il rovescio del primo denario. Sul rovescio, la legenda è SPQR Optimo Principi, mentre sul dritto si legge in parte, dopo imptraianoaugger... TRP COS V PP...

post-2157-1140736094_thumb.jpg

Inviato

Purtroppo, l'immagine del secondo denario è un po' più piccola... la legenda è quella riportata da Sear e Montenegro per il denario con la Virtù.

grazie

post-2157-1140736174_thumb.jpg

Inviato
Forse sono io che identifico male la figura sul rovescio... Qualcuno mi può aiutare?

101658[/snapback]

Ci provo.

Secondo me non sbagli nell'identificare la raffigurazione del rovescio; su entrambi i denari è la medesima, la Virtus, ma si tratta di due emissioni diverse.

La moneta con l'immagine più grande dovrebbe essere RIC II, n° 202

D\ IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P, testa laureata di Traiano a destra

R\ SPQR OPTIMO PRINCIPI, la Virtus in piedi a sinistra con lancia e parazonium, tiene un piede su un elmo

Quella più piccola, per quello che si vede, mi sembra invece RIC II, n° 355

D\ IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC, busto laureato e drappeggiato di Traiano a destra

R\ P M TR P COS VI P P S P Q R, la Virtus in piedi a sinistra con lancia e parazonium, tiene un piede su un elmo

Se il drappeggio è solo sulla spalla sinistra allora è la n° 354.

Luigi

Inviato

Grazie infinite, sei meglio di un enciclopedia... ;-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.