Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• tartachiara

16

• renato

9

• Ronca

9

• gallo83

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

ottime le seconde foto rendono ancora meglio :)

peccato solo che la patina del rovescio non sia presente allo stesso modo al dritto. ;)

Awards

Inviato

Ciao Tartachiara, adesso che l'hai liberata della plastica la moneta si apprezza ancora di più, ma attenzione .... noto una piccolissima macchia verde nel "baffo" del Re. Occhio ;)

Inviato

Ciao Tartachiara, adesso che l'hai liberata della plastica la moneta si apprezza ancora di più, ma attenzione .... noto una piccolissima macchia verde nel "baffo" del Re. Occhio ;)

con il tempo diventerà scura e non si vedrà più :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve ragazzi ..... Veramente un ottimo esemplare .... Io la dovró prendere domani ..... Solo che io e la patina non andiamo d' accordo .... a me piace la moneta lucente e perfettamente pulita.... Mi da un senso di usura e quando la guardo non faccio altro che pensare c' erto che pulita sarebbe un altra moneta .....dite che se la pulisco e la incapsulo al volo si svaluta di tanto ??

E un ultima domanda queste monete voi non le mettete mai in capsula ?? Li lasciate libere ??

Inviato

Salve ragazzi ..... Veramente un ottimo esemplare .... Io la dovró prendere domani ..... Solo che io e la patina non andiamo d' accordo .... a me piace la moneta lucente e perfettamente pulita.... Mi da un senso di usura e quando la guardo non faccio altro che pensare c' erto che pulita sarebbe un altra moneta .....dite che se la pulisco e la incapsulo al volo si svaluta di tanto ??

E un ultima domanda queste monete voi non le mettete mai in capsula ?? Li lasciate libere ??

io ti sconsiglio vivamente di pulirla! io la tengo nel monetiere sul velluto sperando cha la patina diventi ancora più bella

Inviato

se fosse rame si, ma visto che è argento è meglio libero sul velluto cosi si forma la patina ;)

Inviato

non sempre, può diventare più o meno di qualunque colore :)

Inviato

questo è un aquilino del 27 che ho in collezione, comprato nell'asta Montenegro qualche mese fa.

DSC_0003-6.jpg

Inviato

Forte .... :) sembra una fenice infuocata nei celi ..... Peró se ci pensate le monete romane in argento hanno resistito 2000 anni grazie alla terra ma non penso che quelle del regno all' aria aperta sull velluto potranno mai fare la stessa cosa ....

Alla fine lo scopo della capsula è quello di bloccare il processo di invecchiamento.... Non pensate che quella preziosa patina dopo 2000 anni renda la moneta a dir poco consunta e illegibile ??? So bene che nessuno di noi rimarrà tanto a lungo sulla terra per constatarlo e che a nessuno interessi più di tanto ,ma a mio modestissimo parere la pratica di far patinare la moneta era solo una scusa per dar più valore ad una moneta che prima non esisteva modo di proteggere ..... Penso che se nel 1900 ci fossero state le capsule nessuno le avrebbe lasciate ossidare .... Scusate l' insistenza ma nel 2012 pensare che una moneta sia più bella consumata mi sembra fuori dal mondo oltre che antiestetico....

Inviato

No so se mi sn spiegato ...... È come dire mi prendo una macchina antica in perfetto stato lucente spolverata con i guanti tenua in box onde evitare le imperterie e poi la lascio fuori a far la ruggine .....

Inviato

la patina va a gusti...se a te non piace incapsula pure le monete ma per me la patina (certamente non troppo invasiva e pesante) abbellisce di molto la moneta e non il contrario.

E poi a spatinarla ci si mette un attimo...basta il prodotto apposito e il gioco è fatto,si è sempre in tempo.Trovare la moneta in patina originale invece è sempre più arduo.

marco

Awards

Inviato

No so se mi sn spiegato ...... È come dire mi prendo una macchina antica in perfetto stato lucente spolverata con i guanti tenua in box onde evitare le imperterie e poi la lascio fuori a far la ruggine .....

Non è esattamente la stessa cosa...

la carrozzeria di un'automobile è fatta di ferro, e la ruggine è costituita da ossidi di ferro che lentamente corrodono il metallo quando sta a contatto con l'ossigeno. Tant'è che per evitare questo processo talvolta il ferro viene Zincato. Lo Zinco protegge il ferro da ulteriori ossidazioni poiché non si ossida. Fa da scudo.

In maniera simile, il primo strato di patina che si forma sulle monete d'argento protegge la moneta stessa da ulteriori ossidazioni, che perciò vengono rallentate. Perciò teoricamente è proprio togliendo la patina dalla moneta che si rovina maggiormente, perché tanto si ossiderà di nuovo, magari con più lentezza se la incapsuli..

In ogni caso la stragrande maggioranza delle monete del regno sono state pulite e si sono ripatinate. Come giustamente ti dice gallo83 la cosa più difficile è trovare una moneta con la patina risalente ai tempi in cui è stata coniata. Ed è questione di gusti, se a te piacciono di più senza patina non vedo perché dovresti lasciargliela perché a qualcun altro piace!

Poi nulla è eterno!! Tantomeno le monete.. Tutto è destinato al disfacimento! Chissà se fra milioni di anni i nostri discendenti troveranno ancora fossili di monete :)

Inviato

Vi ringrazio per le spiegazioni ad entrambi .... Valuteró seriente la cosa ... Ma cmq se decidessi di incapsularla dite che perlomeno la moneta non si svaluta oppure

No ??

E poi ho notato sopratutto per le monete di bronzo che ossidate e in valutazione fdc non ci si rende conto realmente della loro conservazione ....

Ho comprato tempo fa dei centesimi di poco valore in conservazione fdc e con mio grande stupore una volta pulite su 5 monete solo 1 era realmente fdc o quasi , mentre le altre 4 erano o state verniciate o riportavano graffietti che da "sporche " non di notavano .... Cmq grazie a tutti ancora e buona collezione

Inviato

ma come hai fatto a comprare degli FDC sporchi? e poi di cosa erano sporchi?

Inviato

@@Ronca NON PULIRE LE MONETE!!!!! TANTOMENO I FDC O PRESUNTI TALI.....così svaluti le monete e anche l'impatto visivo ne risente...credimi. Un conto è toglier la patina dell'argento(col prodotto) ma il rame lascialo stare...il rame pulito fa davvero rabbrividire.Se è sporco prova a rimuoverlo con olio di vasellina(poco) ma senza calcarci e con delicatezza.

Ricorda bene che una moneta brutta è brutta ma una moneta brutta e Pulita fa schifo,non si guarda e di sicuro non migliora.

marco

Awards

Inviato

...il discorso patine è, come dice gallo83, a piacere personale....il mercato paga di più una bella moneta, non lavata e con la sua naturale patina del tempo....arricchisce la moneta, personalmente io sto molto rivalutando il discorso bella patina di monetiere!!

img5206cf.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img5204y.jpg

img4761c.jpg

img4760cj.jpg

Inviato

..si possono preferire monete perfettamente "pulite"...o monete sporche".... :rofl: :rofl: :rofl: ...ma dove lo sporco è sinonimo di passare del tempo...di ricchezza della moneta!

renato

Inviato

100 volte meglio le monete con la patina originale ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.