Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa monetina frusta ed malmessa ...pesa 0.9 g diam 16 mm ... :mega_shok: ....ma dificilmente leggibile ... ..

post-20167-0-36610200-1337883841_thumb.j

post-20167-0-61785100-1337883847_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

La prima moneta, capovolta, mi fa pensare ad un'aquila pisana.

Inviato (modificato)

Ciao Corso!

Direi quattrino con P in palo ornata, spada in palo/ aquila coronata su capitello, IMPERATOR

1350-1370 circa

Baldassarri A.XIV.3 (pagg. 375)

post-1677-0-70879600-1337887226_thumb.jppost-1677-0-96485300-1337887241_thumb.jp

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

sembrerebbe un denaro del XIV secolo con l aquila e la P grande in campo , con la legenda di federico II imperatore

pag 310 del CNI , c e` anche sulle tavole

Inviato (modificato)

Ciao Corso!

Direi quattrino con P in palo ornata, spada in palo/ aquila coronata su capitello, IMPERATOR

1350-1370 circa

Baldassarri A.XIV.3 (pagg. 375)

post-1677-0-70879600-1337887226_thumb.jppost-1677-0-96485300-1337887241_thumb.jp

Ovviamente confermo ;).

Rick aggiornati: ormai è da tempo che si sa che quelli che il CNI per Pisa definisce denari sono quattrini e viceversa. Poi il CNI a riguardo della voce sulla zecca Pisa ha anche tutta una serie di altri problemi seri di datazione, e soprattutto per il XIV e XV secolo ... ma sono anche cose ormai tutte già ampiamente scritte in più sedi e da più persone.

Se poi servisse a chi vuole più avanti posso inviare una bibliografia essenziale.

Un saluto rapido a tutt* prima di rituffarmi nel mondo dei relitti e della ceramica :) MB

Modificato da monbalda

Inviato

non lo sapevo !

d altronde i miei avi erano cittadini della repubblica di venezia e quindi in competizione con i genovesi e pisani.

scherzi a parte pisa la conosco veramente poco , in 20 anni di collezione devo aver trovato 5 monete di pisa e 3 sono del 1700.

mi son basato sul CNI perche` e` comunque libero da scaricare e ancora molto utile.

visto anche che le medievali le conosco poco son gia contento di averla identificata :)

ma che relitti sono ? navali ? o tipo i vari relitti rottami che mi piaccion tanto ?

Inviato

Grazie a tutti e mille scusi per questa miserabile moneta in dimosrazione ...

Inviato

Anche a me sembra Pisa...... Corso.... prova a confrontarla cvon questo citato in una precedente discussione....

http://www.lamoneta....moneta-di-pisa/

................e probbio questa merçi per il linck prof

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.