Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

"e chi ha detto di tacere??!! per me si poteva solo evitare di far vedere la foto della moneta con la perizia...tutto qua"

E perchè mai, anche i periti devono rispondere del loro operato ! Il nome sul cartellino c'è proprio per questo e non ci trovo nulla di sconveniente! Poi fare considerazioni ed esprimere pareri anche personali su di loro è un altro discorso.

Modificato da Ramossen

Inviato

Dunque, non credo sia perito NIP.

Seconda cosa: credo che ti abbia detto non fare acquisti dal suo negozio non per mandarti via come cliente (non ne avrebbe l'interesse) ma l'acquisto su ebay e il successivo rimborso gli faceva pagare comunque le spese di inserzione e la quota sul venduto. Magari è proprio una questione di "gestione del negozio ebay".

Proprio stamattina ho sostituito da lui una sua moneta che non mi piaceva (e non è la prima). Ma mi ha sempre trattato bene.

Il grado di conservazione indicato... beh, sta nell'occhio dell'acquirente. Se ci si deve basare solo su foto (e non avendola in mano), si devono mettere in campo altri fattori: da chi compro; il prezzo; perizie....

hai esperienza Elmetto, non sono certo io a insegnare... :-)

Ciao Daniele,

per quanto riguarda le commissioni di ebay, queste vengono rimborsate completamente con una procedura di storno. Soltanto le spese di inserzione (messa in vendita all'asta) rimangono a carico del venditore (ma quelle vanno pagate sempre, a prescindere che l'oggetto venga venduto o meno...)

e chi ha detto di tacere??!! per me si poteva solo evitare di far vedere la foto della moneta con la perizia...tutto qua.

Ho accuratamente cancellato il nome del perito, il sigillo professionale, e non mi pare che abbia screditato il perito. Ho solo chieso a tutti un parere generale e mi sono limitato a riportare i fatti, senza fare nomi e commenti. Screditare e/o diffamare una persona implica ben altro a mio avviso..!!!

• Mi piace 1

Inviato

Non vedo alcun nome del perito nella discussione... mi pare che Elmetto si sia comportato bene, o comunque a segnalare una perizia che il suo occhio valuta strana.

• Mi piace 1

Inviato

...conoscendo entrambi, apprezzando il lavoro svolto dal perito a servizio di questo forum e di quanti lo leggono, rispettando le opinioni di elmetto, mi vien da dire che forse si sta abusando un pò troppo della classificazione FDC....e che magari qualcuno, come me per primo, ha in mente un concetto di FDC estremamente lontano da quello che il mercato ritiene sia FDC....

a mio avviso la moneta "non è circolata" ha dei segni di contatto esasperati da una foto in formato "pizza"....la moneta può non essere di gradimento dell'acquirente, è legittima la restituzione.

l'invito a non comprare più su ebay può essere anche un invito a comprare direttamente nei convegni o raduni, dove è sicuramente facile il confronto personale e una valutazione della moneta e in quanto a disponibilità, il perito in oggetto, ne ha da vendere...per tutti...ne sono testimone in questi due giorni di fiera a verona...

...proprio ieri mattina, il perito in fiera ha ritirato una moneta "importante" ad un assiduo frequentatore di questo forum e in particolare di questa sezione, anche se erano passati almeno due mesi dall'acquisto...

..nelle mie recenti frequentazioni, convegni e fiere, ho sempre visto, una grande disponibilità di alcuni professionisti a venire incontro ai clienti...per soddisfare al massimo le loro esigenze e aspettattive...è nel loro interesse!

renato

Inviato (modificato)

Dunque, non credo sia perito NIP.

Seconda cosa: credo che ti abbia detto non fare acquisti dal suo negozio non per mandarti via come cliente (non ne avrebbe l'interesse) ma l'acquisto su ebay e il successivo rimborso gli faceva pagare comunque le spese di inserzione e la quota sul venduto. Magari è proprio una questione di "gestione del negozio ebay".

Proprio stamattina ho sostituito da lui una sua moneta che non mi piaceva (e non è la prima). Ma mi ha sempre trattato bene.

Il grado di conservazione indicato... beh, sta nell'occhio dell'acquirente. Se ci si deve basare solo su foto (e non avendola in mano), si devono mettere in campo altri fattori: da chi compro; il prezzo; perizie....

hai esperienza Elmetto, non sono certo io a insegnare... :-)

Ciao Daniele,

per quanto riguarda le commissioni di ebay, queste vengono rimborsate completamente con una procedura di storno. Soltanto le spese di inserzione (messa in vendita all'asta) rimangono a carico del venditore (ma quelle vanno pagate sempre, a prescindere che l'oggetto venga venduto o meno...)

e chi ha detto di tacere??!! per me si poteva solo evitare di far vedere la foto della moneta con la perizia...tutto qua.

Ho accuratamente cancellato il nome del perito, il sigillo professionale, e non mi pare che abbia screditato il perito. Ho solo chieso a tutti un parere generale e mi sono limitato a riportare i fatti, senza fare nomi e commenti. Screditare e/o diffamare una persona implica ben altro a mio avviso..!!!

Allora elmetto...ma ci prendiamo per i fondelli? La perizia è di Massimo,si vede lontano un miglio e lo han capito tutti...e te sapevi benissimo che l'avremmo riconosciuta. Il mio era un invito a chiarire faccia a faccia la questione....infatti dimmi cosa hai ottenuto da questa discussione'....la prima parte era costruttiva,dopo la foto della perizia no.

@@Ramossen il perito ha risposto del proprio operato riprendendo la moneta...quello che è successo dopo è una questione personale.

Io non avrei agito così! Tutto qua....mi concedete di pensarla così?o no.....

marco

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

"il perito ha risposto del proprio operato riprendendo la moneta...quello che è successo dopo è una questione personale."

"Io non avrei agito così! Tutto qua....mi concedete di pensarla così?o no....."

Quello che volevo dire è che non c'è nulla d'inopportuno a confrontare pubblicamente il parere espresso da un perito con quello della comunità, non vedo perchè dovrebbe esistere una sorta di omertoso pudore nei confronti del loro operato, ben altro invece è esprimere pareri sui professionisti a livello personale o portare attacchi offensivi o lesivi.

Personalmente non dubitavo affatto sulla serietà del professionista e sul fatto che si sarebbe comportato in modo adeguato.

Trovo infine che i messaggi personali dovrebbero rimanere tali.

PS continuo la mia personalissima battaglia contro la proliferazione del FDC, ma questa è un'altra storia <_<

• Mi piace 2

Inviato

"il perito ha risposto del proprio operato riprendendo la moneta...quello che è successo dopo è una questione personale."

"Io non avrei agito così! Tutto qua....mi concedete di pensarla così?o no....."

Quello che volevo dire è che non c'è nulla d'inopportuno a confrontare pubblicamente il parere espresso da un perito con quello della comunità, non vedo perchè dovrebbe esistere una sorta di omertoso pudore nei confronti del loro operato, ben altro invece è esprimere pareri sui professionisti a livello personale o portare attacchi offensivi o lesivi.

Personalmente non dubitavo affatto sulla serietà del professionista e sul fatto che si sarebbe comportato in modo adeguato.

Trovo infine che i messaggi personali dovrebbero rimanere tali.

PS continuo la mia personalissima battaglia contro la proliferazione del FDC, ma questa è un'altra storia <_<

concordo in pieno...

aggiungo inoltre che ultimamente, almeno sulla baia, ho notato un'invasione di FDC periziati che, a volte, arrivano a stento allo splendido....

• 3 mesi dopo...
Inviato

Allego una moneta periziata 5 lire San Marino 1935 FDC da Riccardo Rossi

Inviato

Altra moneta periziata 5 lire 1938 San Marino FDC da Francesco Cavaliere

Inviato

Da notare la non poca differenza sullo stato di conservazione di vari FDC.

Inviato (modificato)

Da notare la non poca differenza sullo stato di conservazione di vari FDC.

Stiamo osservando delle foto microscopiche, molto difficile da valutare.

Cosa non ti convince dei due FDC?

(sorvoliamo sul fatto che avresti fatto meglio ad aprire altro topic)

Modificato da danieles1981

Inviato

Peccato non possa ingrandirle le foto, sono microscopiche.

Mi fa caricare solo 60 Kb. Sono davvero troppo pochi.

Come si fa a caricare foto ingrandite???

Perchè aprire un altro topic???

Ho inserito due monete in FDC per valutare la differenza con la prima postata del topic.

Da notare sulle mie due monete la prima è assente il lustro di conio e nell'altra è molto forte invece il lustro di conio.

Commenti non ne aggiungo, ci volevano le foto ingrandite per farlo capire.

Inviato

Peccato non possa ingrandirle le foto, sono microscopiche.

Mi fa caricare solo 60 Kb. Sono davvero troppo pochi.

Come si fa a caricare foto ingrandite???

Perchè aprire un altro topic???

Ho inserito due monete in FDC per valutare la differenza con la prima postata del topic.

Da notare sulle mie due monete la prima è assente il lustro di conio e nell'altra è molto forte invece il lustro di conio.

Commenti non ne aggiungo, ci volevano le foto ingrandite per farlo capire.

Immaginavo parlassi del lustro.

Hai pochi messaggi quindi non puoi caricare foto pesanti. Usa siti con link esterni.

Altra cosa:

- Un nuovo topic serve a dar più visibilità alla tua segnalazione che non c'entra nulla con l'inizio del primo post (se non per la tipologia di moneta)

- In genere il lustro non fa parte della dicitura "conservazione": Conservazione indica lo stato del metallo in termini di graffi, segni e bottarelle. Il lustro spesso anche su monete FDC. Il lustro (residuo o intatto), come pure la patina sono cose in più della moneta, che centra poco con la conservazione, ma danno più fascino e "appeal" alla moneta...

Inviato

Infatti, non volevo parlare dei graffi, ma la prima moneta postata ne ha due nel diritto.

Per non parlare dei rilievi tenui.

L'avrei classificata QFDC, su quel tipo di moneta un FDC giusto è quasi privo di segni e infine si trova sempre con lustro molto forte.

La moneta sembra stata fatta passare nel liquido per la pulizia delle monete, presenta un colore troppo smorto.

Mi è capitato di vedere monete prive di lustro ma in FDC davvero belle, però il loro valore decade e non di poco.

Giudicare le monete non mi compete, infatti avevo postato le due monete per la differenza.

Mi avevano detto che il lustro di conio deve essere presente dalle monete in SPL in su???

Oppure è errato??

Grazie davvero per l'informazione per il caricamento foto e la spiegazione del perchè di un nuovo topic!!!

Inviato

Beh, se entrano in gioco graffietti è un'altro conto. Non centra solo il lustro.

Analizzando le parole: il lustro è tipico delle monete non circolate. Quindi non può essere presente sulle BB per capirci. Può essere presente su alcune SPL (che sono poco circolate, se non non-circolate ma mal collezionate).

Ma tra lustro e FDC non c'è relazione 1:1...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.