Vai al contenuto
IGNORED

Quiz numismatico

Risposte migliori

Inviato

svizzera5franchi1983ansermet6v.jpg

Ciao a tutti. Da una mia lunga visita alla biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna è nato il seguente quiz, che vi propongo sperando possa appassionarvi.

La moneta sopra mostrata è chiaramente un esemplare svizzero da 5 franchi del 1983 dedicato al direttore d’orchestra Ansermet. Vi chiedo di rispondere a due domande:

- chi è l’autore dei modelli di questa moneta;

- a quale opera appartiene lo spartito presente sul rovescio e perché è stato scelto proprio quello spartito.

Buona ricerca,

Marco

Inviato

Ciao :) l'incisore non lo conosco, l'opera potrebbe essere l' "Histoire du soldat" di Stravinsky, di cui Ansermat ha diretto la prima mondiale :)

Ma in realtà intervengo per chiederti altre notizie sul Museo Archelogico di Bologna: come si visita la biblioteca? cosa si trova? le monete possono ora essere visionate liberamente o c'è bisogno di prenotarsi? sono stato qualche anno fa, allora per le monete era necessaria la prenotazione (che non avevo e non ho visto niente <_< ) è cambiato qualcosa? :ph34r:

ciao e grazie.

petronius :)

Inviato

Ciao petronius.

Prima di tutto, complimenti per la risposta esatta alla seconda domanda :) . Per ciò che riguarda il museo archeologico, l'ho visitato qualche tempo fa con una guida di un'associazione bolognese. In realtà vado molto più spesso nella biblioteca del museo, che è davvero fornitissima! Comunque mi informo e poi ti mando un MP.

Marco

Inviato
Comunque mi informo e poi ti mando un MP.

101667[/snapback]

Grazie :)

petronius B)

Inviato

E' esatto! Complimenti a entrambi i solutori.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.