Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tempo fa ho acquistato per pochi € questa moneta (3,5 g. e 17 mm), che mi sembra di piombo, o comunque in lega di Pb. Il denario è quello del 49 a.C., Varesi 564, RRC 444/1b. Al D: SICINIUS III VIR, al R: clava ricoperta da pelle leonina, e C COPONIUS PRSC (queste ultime lettere signifivano: praetor senatus consulto).

La domanda è: produzione antica o maldestro falso moderno? La moneta mi pare fusa, la fattura non è particolarmente buona, ma occorre tener presente la malleabilità del Pb.

post-4948-0-10026100-1337800671_thumb.jp


Inviato

Caro Gianfranco, potro' anche sbagliare, ma a me la moneta non sembra in piombo bensi' in argento che appare molto ossidato e corroso soprattutto sul diritto, sicuramente molto usurata; per quanto riguarda lo stile un po' grossolano potrebbe dipendere sia dall'usura sia dal fatto che questa moneta fu' battutta in una zecca itinerante, quindi concluderei per un'originale.

Saluti Maumo


Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per il parere, mi auguro che tu abbia ragione, però a me il metallo sembra proprio diverso da quello degli altri denari. E' vero anche che, specie in questo periodo, si trovano spesso monete coniate male, o basse di Ag (cosa evidenziata dal colore).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.