Vai al contenuto
IGNORED

identificazione imperatore

AlfaOmega

Risposte migliori

Visto che l'ultimo post mio non ha avuto successo, posto questa ae 16 di gr. 2.8, della zecca di Nicaea al rovescio Telesphoros con leggenda Nikaiewn attorno.

E' stata classificata come Marco Aurelio, ma a mio avviso si tratta invece di Commodo.

La legenda del dritto è: A K MA K ANTWN, chi ha identificato questa come Aurelio ha visto magari MA P per MA K.

Tutto questo per mia intuizione in quanto questa moneta ne legenda sono riuscito a trovare, la zecca mi pare poco conosciuta ed il vecchio RG è veramente ormai molto lacunoso.

Ringrazio dei pareri

post-4498-0-63508900-1337706052_thumb.jp

post-4498-0-31248000-1337706059_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il mio campo, ma potrebbe anche avere ragione rick, dato che per gli Antonini su RPC online non ci sono esempi di questo abbinamento Nicea / Telesforo, mentre in rete si trovano numerosi esempi di Settimio Severo e successori (Geta, Caracalla, Elagabalo,...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei Caracalla, bisogna rifarsi alla legenda al dritto:

1) la moneta proviene da asta CNG, quindi a mio avviso chi la repertata ha letto A K MAUP ANTWN che riporta a Marco Aurelio.

2) la moneta ha invece A K MA K ANTWN, che non riporta a Caracalla, ma riporta a Commodo,( come si può vedere anche dalla foto è un K non una P).

Nel RG sia per Commodo che per Aurelio esiste una moneta con rovescio simile, ma legende diverse.

Spero che il mio raggionamento fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella precedente ricerca su RPC online non mi era uscito nulla perché avevo impostato il diametro di 16 millimetri.

Viceversa gli esemplari censiti (che sono diversi) misurano minimo 18 millimetri.

Prova a vedere se ti può essere utile: Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.