Vai al contenuto
IGNORED

terremoto emilia ore 4.00

lindap

Risposte migliori

anni! un evento simile è accadito nel 1500....però dicono che si sta spostando verso nord-ovest?è vero?la sfiga dell'emilia romagna è che si trova sopra le 2 placche principali....mio papà mi ha invitato in piemonte...quasi quasi....prendo su e vado con la bambina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non c'è nessuno qui sul forum che se ne intende di terremoti e geologia? sarebbe bello capire meglio le dinamiche di quello che sta accadendo in questo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1754 si è verificato un evento sismico simile a questo che stiamo vivendo in questi giorni e le scosse di assestamento si sono manifestate per oltre 15 anni,almeno così dicevano stamane in televisione,se realmente dovesse verificarsi una situazione del genere credo che ci sarebbe un esodo di portata biblica...

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi auguro con tutto il cuore,toccando ferro,balle che non ho ecc...che non accadano più ste srenghe dal 5 in su.

mi prenderete per matta,ma stanotte abbiamo dormito vestiti sul divano (che è a 1 metro dall'ingresso)e 2 borse pronte....veramente, io sono terrificata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo il terremoto de l'Aquila furono annunciate scosse imminenti ogni giorno. Il tam tam fra la popolazione era più veloce di qualsiasi altro strumento di comunicazione.

La paura ci rende deboli e notizie che a mentre fredda ci farebbero sorridere, in questi momenti ci gettano nel panico e nello sconforto.

Ricordo, sempre dopo il terremoto de l'Aquila, di aver ricevuto una telefonata da una mia amica che mi invitava ad uscire di casa perchè era in arrivo una forte scossa. Gli chiesi da chi lo avesse saputo e la risposta fu disarmante e comica allo stesso tempo... da una vicina che lo aveva sentito da un'amica e così via...

Qualche tempo dopo il terremoto de l'Aquila altro sciame sismico in ciociaria di piccola entità per fortuna, ma della durata di qualche mesetto e che di certo non ci faceva dormire tranquilli (in quel periodo poi quando ero a casa stavo spesso al pc e non me ne sono persa una di scossa :( ) ed anche in quel caso le solite voci di scosse violente in arrivo partite da chissà quale fonte.

Un consiglio, date retta solo alle notizie ufficiali. Anche sul web fate affidamento alle fonti ufficiali e confermate o comunque attendibili.

Noi italiani siamo un popolo di poeti, santi e navigatori, ma all'occorrenza siamo anche degli ottimi sismologi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il terremoto de l'Aquila furono annunciate scosse imminenti ogni giorno. Il tam tam fra la popolazione era più veloce di qualsiasi altro strumento di comunicazione.

La paura ci rende deboli e notizie che a mentre fredda ci farebbero sorridere, in questi momenti ci gettano nel panico e nello sconforto.

Ricordo, sempre dopo il terremoto de l'Aquila, di aver ricevuto una telefonata da una mia amica che mi invitava ad uscire di casa perchè era in arrivo una forte scossa. Gli chiesi da chi lo avesse saputo e la risposta fu disarmante e comica allo stesso tempo... da una vicina che lo aveva sentito da un'amica e così via...

Qualche tempo dopo il terremoto de l'Aquila altro sciame sismico in ciociaria di piccola entità per fortuna, ma della durata di qualche mesetto e che di certo non ci faceva dormire tranquilli (in quel periodo poi quando ero a casa stavo spesso al pc e non me ne sono persa una di scossa :( ) ed anche in quel caso le solite voci di scosse violente in arrivo partite da chissà quale fonte.

Un consiglio, date retta solo alle notizie ufficiali. Anche sul web fate affidamento alle fonti ufficiali e confermate o comunque attendibili.

Noi italiani siamo un popolo di poeti, santi e navigatori, ma all'occorrenza siamo anche degli ottimi sismologi.

ma è vera la faccenda che giampaolo giuliani l'aveva prevista in qualche modo e non è stato ascoltato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma è vera la faccenda che giampaolo giuliani l'aveva prevista in qualche modo e non è stato ascoltato?

Vado a memoria ma credo che lui avesse previsto un terremoto in un'altra zona abruzzese (Sulmona?). Comunque i suoi studi si basano sul Radon. L'aumento di questo gas presume l'arrivo di un terremoto. Gli studi in questo campo (non solo svolti da italiani, ma anche in ambito internazionale) non hanno dato risultati certi, anzi pare abbiano smentito la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto la notizia su Mediavideo e chi parlava era un geologo (non il primo ciarlatano stile Mistero, Giacobbo, ecc...) dell'istituto di geofisica italiano. In più già in passato in quella zona si sono verificati terremoti che son durati anni quindi direi che sia abbastanza attendibile come notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si attenzione anche allo tsunami che sta arrivando dal vulcano subacqueo Marsili ( che certo ha ripreso l'attività ) -.- ma veramente io non lo so .. Mi ricordo ottobre 2009 sciame sismico in Ciociaria ( io sono ciociaro appunto ) e bigliettini che dicevano chiaramente che sarebbe stata un altra L'Aquila di evacuare tutto , prepararci all'Apocalisse.. C..o che gusto ci trova questa gentaglia ? Ma un pò di galera a loro no ? Bah

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho letto la notizia su Mediavideo e chi parlava era un geologo (non il primo ciarlatano stile Mistero, Giacobbo, ecc...) dell'istituto di geofisica italiano. In più già in passato in quella zona si sono verificati terremoti che son durati anni quindi direi che sia abbastanza attendibile come notizia.

giacobbo chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

L'unica certezza è che oggi i terremoti non si prevedono.

Si sente parlare di Giuliani sempre dopo i terremoti.

Tanto per capirci basta guardare i Giapponesi, anni luce avanti

come ricerca, hanno basato tutto sulla prevenzione e non sulla previsione.

Il terremoto non uccide, di solito sono le nostre costruzioni che ci cadono in testa.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il terremoto non uccide, di solito sono le nostre costruzioni che ci cadono in testa.

la cosa che mi preoccupa reciful è....... che ci stanno a fare i geologi che prevedono terremoti se poi all' occorenza non avvisano nemmeno la popolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi preoccupa reciful è....... che ci stanno a fare i geologi che prevedono terremoti se poi all' occorenza non avvisano nemmeno la popolazione?

Forse non hai capito che i terremoti NON si possono prevedere

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

TIBERIVS

quindi chi pensa di poterli prevedere sono ciarlatani anche loro

Link al commento
Condividi su altri siti

TIBERIVS

quindi chi pensa di poterli prevedere sono ciarlatani anche loro

Penso proprio di si, e l'esempio è stato fatto più sopra, i giapponesi, che sono avanti a noi di mille leghe, non mirano a prevedere i terremoti ( che non sono prevedibili), ma fanno prevenzione.....

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

prevenzione, altrimenti non si và da nessuna parte.

Si fà tanta, troppa Burocrazia, alla nausea ma quello che conta non si fà nulla (a parte la buona volontà del volontariato,

unica cosa positiva e da elogiare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per come vedo le cose io attualmente nessuno può prevedere un terremoto, nel senso che nessuno può dire "il tal giorno, alla tale ora, in quel determinato luogo" ci sarà un'evento sismico, chi studia geofisica può soltanto fare delle supposizioni basate sugli eventi che storicamente hanno interessato una determinata area, ed abbozzare una stima dei tempi, nulla su cui basare un possibile ordine di evacuazione da diramare ala popolazione, l'unica teoria che sembrerebbe avere un minimo di appiglio, basata su dei riscontri sembra essere quella di chi vede in particolari allineamenti di luna e pianeti delle coincidenze coi terremoti, mi sembra che anche in Giappone lo scorso anno ne abbiano parlato dopo l'11 Marzo, so che ci sono molti appassionati che si dilettano in questo tipo di previsioni, tra l'altro proprio oggi ne avevo una da me in spiaggia, mi ha accennato a qualcosa che dovrebbe verificarsi domani in coincidenza con non so più quale allineamento, non l'ho poi badata molto perchè ero più impegnato a toccarmi le p.....dopodichè ho cercato di cambiare discorso, spero che si sbagli.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allineamento venere terra sole mi sa....ma si, adesso le inventano un pò tutte....magari ci sarà qualche studio in corso....tutto da appurare...sta di fatto, e l'hanno spiegato poso fa su canale 5,che è la placca africana che spinge....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho solo riportato quanto letto niente di più anche perchè di geologia ci capisco poco molto poco...

Semplicemente lo studioso che ha parlato ha soltanto ipotizzato un possibile scenario basandosi sui terremoti passati che hanno colpito quella determinata zona. è ovvio che si va per ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, un punto comune ce l'abbiamo tutti, che sti terremoti continui hanno rotto!!!!

in giappone vivono con delle scosse giornaliere che il minimo parte da 4!!!

loro fanno prevenzione, in italia facciamo schifo a strutture!!!!io ringrazio il nonno di mio marito che ha fatto su sta casa in cemento super armato (il cemento rosa che adesso non si usa più

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, un punto comune ce l'abbiamo tutti, che sti terremoti continui hanno rotto!!!!

in giappone vivono con delle scosse giornaliere che il minimo parte da 4!!!

loro fanno prevenzione, in italia facciamo schifo a strutture!!!!io ringrazio il nonno di mio marito che ha fatto su sta casa in cemento super armato (il cemento rosa che adesso non si usa più

vorrei saperne di più al rigardo al cemento rosa essendo ignorante in materia

Link al commento
Condividi su altri siti

io oggi ho deciso di ritornare alla normalita(dopo 2 gg di tenda)..al lavoro,a mangiare e dormire in casa..insomma alla vita normale

le 3 bombe che ha tirato martedi della 9 alle 13,30 sono state pesantissime...io sto a 10-15 km dalle zone devastate...

x fortuna a carpi i danni sono leggeri..centro storico e' tutta zona rossa pero'!

qualche crollo di vecchie strutture

ma basta spostarsi di poco che si puo' notare la devastazione di madre natura....palazzine di 5 anni scoppiate e ridotte ad ammasso di cemento..boh io nn so come possa succedere...cavolo 5 anni anni!

poi vabbeh..paura generale ..gente che strippa..urla e pianti...anche se pensi al bene ,la paura ti contagia

e si crea lo stato di panico e fobia di massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.