Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, mi piacerebbe identificare questa piccola monetina sottile un velo e dal diametro di 11mm

Grazie

post-18890-0-60751300-1337456714_thumb.j

post-18890-0-62734800-1337456730_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata

direi veneziana; sul tipo ho qualche perplessità tra il bezzo del II tipo (Grimani o Donà o Bembo) e il soldino con la croce di cardo (Memmo o Bembo)

Forse più la seconda ...... :rolleyes:

Saluti

luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Scusa, mi rendo conto di essere stato particolarmente succinto...... :pardon:

Quelle due monetine che ho preso a riferimento, non sono ovviamente medievali ma, come avrai intuito dai nomi dei dogi sotto i quali sono state battute, siamo a cavallo tra il 1500 e il 1600.

Se fosse una moneta effettivamente veneziana come credo, non potrebbe essere medievale anche per il fatto che il leone è raffigurato "andante" o "stante", iconografia non adottata in quel periodo, ma solo più tardi.

Riguardo al bezzo coniato sotto M. Grimani, è una moneta considerata R5, lo stesso vale per il soldino di G. Bembo che è considerata R4; tutte le altre sono comuni.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Inviato

Ciao Luciano, io parto dalla certezza: Venezia ( il dux al dritto) poi croce pisana o cardo? argento ?? ... 11mm : (soldino normalmente 13mm ma tosata com'è ci può stare) sottile come un foglio ( soldino) per il resto dove vedi il leone? mah al rovescio leggi C I o sbaglio?

Awards

Inviato

Concordo con Avgustvs, dovrebbe essere un bezzo I° tipo in quanto si leggono in legenda le lettere ....CIT (VINCIT) E' però difficilissimo risalire al doge in quanto queste monetine sono state emesse a nome A.Gritti - P.Lando - F.DONA' - M.A.TREVISAN - F. VENIER - L. PRIULI - G. PRIULI - N..DA PoNTE.

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Hai ragione avgvstvs, mi era sfuggito il CIT :clapping: è il bezzo di I tipo.

frisax, il leone lo identifichi meglio se giri di 45° verso sinistra la tua foto. Vedi la linea che definisce l'esergo, sulla quale poggia il leone.

Saluti

Luciano

Inviato

Veramente grazie a tutti! A questo punto direi che con buona probabilità sia di uno dei 2 Priuli, purtroppo non si saprà mai quale

Inviato

Veramente grazie a tutti! A questo punto direi che con buona probabilità sia di uno dei 2 Priuli, purtroppo non si saprà mai quale

No..... perche solo i due Priuli?..... potrebbe essere chiunque degli otto Dogi che hanno emesso la moneta....

Inviato

ho dedotto questo dal fatto che difficilmente gli altri dogi papabili potrebbero avere una legenda con finale L

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.