Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A mio avviso non è un sigillo. E' certamente bronzo e lo si evince dalla patina e dalle corrosioni visibili tipiche del bronzo. La forma del tondello, come evidenziato correttamente da ggg the top, riconduce ad una determinata tecnica produttiva che implicava la fusione in forma aperta. Sono ben visibili i codoli di fusione in linea che testimoniano i canaletti che congiungevano, all'interno del vassoio, tutte le formelle disposte in fila lungo il vassoio.

Questa tecnica (fusione del tondello in forma aperta) è riscontrabile su alcuni tipi di monete e determinati periodi storici. Non era utilizzata per le emissioni imperiali romane ma era impiegata ad esempio per quelle di area iberica o alessandrina. Se non erro la ritroviamo talvolta nelle emissioni greche in bronzo. Non ricordo di averne viste per le emissioni bizantine.


Inviato

Quindi potrebbe essere una provinciale?

Awards

Inviato (modificato)

Il peso e il diametro e quei canaletti di fusione pronunciati sono compatibili con alcuni bronzi romano repubblicani della serie unciale.

Allego un paio di immagini di esempio: un semisse e un quadrante della serie enea LPDAP http://numismatica-c.../moneta/R-B64/4

post-4217-0-83579900-1337607041_thumb.jp

Modificato da legionario

Inviato

Il fatto che il bordo vada come a scalare e non sia proprio arrotondato è anche una loro caratteristica? Le lettere al D/ sarebbero solo una mia impressione, quindi. Mi armo di pazienza, lente d'ingrandimento, matita e carta... vediamo se riesco a distinguere qualcosa al R/ ma la vedo dura.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.