Vai al contenuto
IGNORED

Se l'Italia uscisse dall'Euro...

Erdrückt

Risposte migliori

@@caiuspliniussecundus

Finito l'Impero Romano buona parte dell'Italia è stata ostrogota, bizantina, longobarda, franca, tedesca, francese, spagnola e austriaca. E' indipendente da solo 150 anni. Ma la cultura e la lingua italiana si sono conservate benissimo fin dal V secolo. Perchè mai ora dovrebbero scomparire...?

Arka

@@caiuspliniussecundus

Finito l'Impero Romano buona parte dell'Italia è stata ostrogota, bizantina, longobarda, franca, tedesca, francese, spagnola e austriaca. E' indipendente da solo 150 anni. Ma la cultura e la lingua italiana si sono conservate benissimo fin dal V secolo. Perchè mai ora dovrebbero scomparire...?

Arka

Diciamo che il concetto di "Italia" e di "cultura italiana" sono venuti un po' dopo il V secolo

[le primissime testimonianze della lingua italiana risalgono al XII secolo - in forma veramente incipiente - e solo a partire dal XIII in forma compiuta - prima non esisteva neanche il volgare..]

Vero è invece che il sistema monetario - nell'area italica - è cambiato di molto nel tempo. Dopo quello romano si sono avvicendati - in diversi territori - quello bizantino (mutuato a Roma, Ravenna e nel sud Italia), quello longobardo, poi l'imponente riforma carolingia, l'introduzione della moneta aurea nel XIII secolo, la monetizzazione della lira - fino al 1472 moneta solo dii, conto - e a seguire tutta la monetazione moderna con le sue mille sfaccettature, tra giulii, paoli, ducatoni, scudi, ongari, talleri, tolleri, etc. etc.

Monetazioni sia originate dai vari territori/Signori sia subite nelle dominazioni straniere che hanno vai via governato pezzi di territori della Penisola.

Come si vede perdere una monetazione a favore di un'altra,per quanto importante e per quanto ci si sia assuefatti, non rappresenta né un evento di per sé raro o di stravolgimento, né qualcosa che non si possa superare... La Storia continua, guai invece a restare indietro...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@caiuspliniussecundus

Arka

in effetti credo che ci siano voluti 2000 anni di guerre per arrivare a parlare tutti l'Italiano. gli Ostrogoti o gli Austriaci  non mi sembra che lo parlassero. anche solo 60 anni fa, prima della televisione,il popolo di ogni regione d'Italia parlava con il proprio dialetto. l'Italiano, come è venuto potrebbe anche andarsene. quello che conta forse non è tanto la lingua ma la forma dei propri valori, della propria identità. Da mille anni i nostri nemici sono comunque sempre stati Cristiani. quindi, quando perdevi, cambiava il direttore d'orchestra non la musica. 

ora si rischia di cambiare spartito. Sarà un bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita dell'ndipendenza monetaria la reputo gravissima, coincide con la perdita della nostra indipendenza tout court. Di questo passo in prospettiva scomparirà prima l'Italia, poi la cultura italiana, infine la lingua italiana.

A questo processo di conquista / perdita di identità bisognerebbe opporsi con tutte le nostre forze, abbiamo fatto il Risorgimento, abbiamo combattuto il Fascismo, abbiamo fatto la Resistenza per niente... tutto questo per niente? per finire alla periferia di un impero finanziario che ci spreme tutto quello che abbiamo?

possibile che a tutti vada bene così?   mah...

A mio parere hai una visione completamente distorta della situazione, quella secondo cui la "perdita dell'indipendenza monetaria" (che in realtà è l'acquisizione di una sovranità monetaria in diversa forma, condivisa a livello europeo) coincide nientemeno che con l'inizio di una catastrofe in cui l'Italia scomparirà inghiottita gradualmente da un "impero finanziario che ci spreme tutto quello che abbiamo" (?)

Siamo a livello babau nascosto nell'armadio che sta per saltare fuori, classici discorsi che sento fare proprio agli eredi di quel fascismo che abbiamo combattuto.

Il processo d'integrazione europea è nato anche proprio per cercare di evitare tutto questo sfracello descritto: evitare la perdita completa di sovranità reale di un'Europa uscita distrutta dalla guerra, che altrimenti sarebbe rimasto un ammasso di poveracci soggetti al completo dominio di USA e URSS. Ed è quella la fine a cui andremmo incontro se il pur imperfetto sistema europeo salta, sotto la spinta dei vari movimenti nazional-neofascisti che sognano il ritorno ai "bei tempi" in cui non esisteva neanche quel minimo di coordinamento comune che abbiamo oggi.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...........che altrimenti sarebbe rimasto un ammasso di poveracci soggetti al completo dominio di USA e URSS.

è rimasto quello USA ?

Link al commento
Condividi su altri siti

.........Un motivo in più per darci da fare per acquisire la vera sovranità, quella europea

temo che la destabilizzazione del nord Africa abbia avuto proprio lo scopo di dividerci e indebolirci. ( e ci stanno riuscendo). qualcuno temeva l'unione Europa Russia ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che in crisi non sia solo la sovranità dell'Italia o degli altri stati europei. Il problema vero è che il potere si sta trasferendo progressivamente dai governi sovrani alle "governance" bancarie e ai consigli d'amministrazione delle multinazionali. Tutto ciò mentre le popolazioni ignare si preoccupano delle politiche menomate dei singoli governi nazionali. Questo è ciò che veramente dovrebbe preoccupare.

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che la destabilizzazione del nord Africa abbia avuto proprio lo scopo di dividerci e indebolirci. ( e ci stanno riuscendo). qualcuno temeva l'unione Europa Russia.

Non la vedo così, anche perchè di unioni Europa-Russia non se ne stava parlando proprio (se non nei piani putiniani di divide et impera per far fuori l'UE e sostituirla con la sfera d'influenza russa su di noi, che è il suo scopo a medio-lungo termine). Sia come sia è proprio arrivata ora di svegliarci.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa

Mi chiedo come chiamare il territorio controllato da Odoacre dopo la caduta dell'Impero d'Occidente...? E, secondo punto, come chiamare la cutura espressa da questo territorio da Odoacre in poi. 

Per quanto riguarda la lingua ''il placito di Capua'' che è il primo documento scritto in volgare è datato al 960 circa e, ovviamente, presuppone un uso corrente del volgare già da parecchio tempo...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo così come è oggi l'Europa di unito ha veramente poco:

1. ogni Stato fa praticamente come gli pare;

2. lingue, culture, tradizioni diverse;

3.paesi che stanno in UE ma mantengono la loro moneta...

Ma che razza di Unione Europea è?

Ho sempre sperato che l'Unione potesse diventare il primo passo per una Granze nazione come gli USA...ma siamo ancora alla preistoria.

Ognuno fa la politica estera che crede (vedi le ex potenze Francia, Gran Bretagna ecc ecc); 

L'UE mi pare un ennesima mangiatoia per personaggi che intascano lauti stipendi ed indennità varie e poi...tutto il resto...la solita solfa.

Manteniamo pure la moneta unica ma diamogli dignità di moneta di una grande nazione e non di gettone da spendere...e paradosso..non in tutti i paesi dell'UE (vedi quell'isoletta di gentleman del nord Europa).

Modificato da elledi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa

Mi chiedo come chiamare il territorio controllato da Odoacre dopo la caduta dell'Impero d'Occidente...? E, secondo punto, come chiamare la cutura espressa da questo territorio da Odoacre in poi.

Per quanto riguarda la lingua ''il placito di Capua'' che è il primo documento scritto in volgare è datato al 960 circa e, ovviamente, presuppone un uso corrente del volgare già da parecchio tempo...

Arka

Beh .. certamente non la puoi chiamare Italia...

E certamente - spero converrai - non si puo' dire che ai tempi di Odoacre si parlasse il volgare!

Il processo della formazione e dell'uso della lingua volgare imiziera' secoli dopo e ancora secoli ci sono voluti per arrivare alla formazione di una vulgata che vene poi perfezionata in forma pienamente compiuta dai geandissimi scrittori del Trecento

Non dimentichiamo che il testo poetico conosciuto in lingua italiana e' il Cantico delle creature e San Francesco e' morto nel 1226.

Vogliamo dire che la vulgata era gia ' pienamente parlata da due secoli ? Ok. Anche Tre ? Ok

Oltre non credo sia lecito spingersi ...

Con buona pace Odoacre proprio l'italiano - anche volendo - non cenl'avrebbe fatta sd impararlo ... Ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, opporsi al Super stato europeo significa essere parte o complici delle Forze Oscure della Reazione in agguato, oppure eredi dei fascisti oppure capre ignoranti. E'veramente grave che simili persone possano votare o addirittura costituire partiti ( simile nazisti, va da sé) per promuovere simili idee! Solo il progetto Europeo, nuovo Sol dell'Avvenire, ci ha salvati dalle Forze del Male, guidato dai saggi, dai responsabili, dai buoni.

Che simile propaganda venga posta in essere, ci sta, in fondo abbiamo a che fare con un potere dalle radici e dalle ambizioni totalitarie. Una simile visione, del resto, è palesemente funzionale al mantenimento dello status quo, e mira a delegittimare preventivamente qualunque critica

, in pieno stile sovietico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh .. certamente non la puoi chiamare Italia...

E certamente - spero converrai - non si puo' dire che ai tempi di Odoacre si parlasse il volgare!

Il processo della formazione e dell'uso della lingua volgare imiziera' secoli dopo e ancora secoli ci sono voluti per arrivare alla formazione di una vulgata che vene poi perfezionata in forma pienamente compiuta dai geandissimi scrittori del Trecento

Non dimentichiamo che il testo poetico conosciuto in lingua italiana e' il Cantico delle creature e San Francesco e' morto nel 1226.

Vogliamo dire che la vulgata era gia ' pienamente parlata da due secoli ? Ok. Anche Tre ? Ok

Oltre non credo sia lecito spingersi ...

Con buona pace Odoacre proprio l'italiano - anche volendo - non cenl'avrebbe fatta sd impararlo ... Ah ah

@@numa numa

Perdonami, ma il tuo grassettato mi istiga a una digressione :blum:

Da come ne parli tu pare che "volgare" sia equivalente a "italiano" mentre il latino sia qualcosa di differente. In realtà il volgare non è altro che una variante diastratica del latino, così come l'italiano ne è una evoluzione.

Il volgare si chiama così proprio in quanto lingua parlata dal volgo, in quanto tale diversa dal latino standard e presente parallelamente al latino che conosciamo in letteratura. Il volgare è ricostruibile già in Plauto (III sec. a.C) e ben testimonlato al tempo di Augusto, altro che Odoacre... Pensa al "quisquis ama valia, peria qui nosci amare...": siamo nel I secolo, e già è scomparsa nel parlato la -T, come vedremo poi sette secoli dopo nell'Indovinello Veronese.

L'emergere del volgare e la sua sostituzione alla lingua standard sarà un fenomeno che si concretizzerà poi nel corso di secoli in seguito ai due fenomeni fondamentali della dissoluzione dell'impero romano e della diffusione del cristianesimo.

Scusate per l'off topic linguistico ma son argomenti cui tengo molto (insegno latino e la storia della lingua italiana è una delle mie passioni).

A chi fosse interessato consiglio la "Storia della lingua italiana" di Bruno Migliorini, un classico che insegna davvero tanto sulle nostre radici.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nella letteratura latina si sottintende quando ci si riferisce a "volgare" la contrapposizione tra latino letterario e appunto latino 'volgare'.

E' uno dei riferimenti piu' comuni ma non è l'unico e soprattutto è unj caso 'specifico' di un uso piu' generale cui si riferisce l'aggettivo.

dalla Treccani :

volgare agg.:

Con riferimento a forme e aspetti linguistici, serve a qualificare quelli proprî e caratteristici delle classi popolari o comunque di minore cultura: lingua v. (e ant. parlare v., sermone v.), e dialetti, parlate v., la lingua e i dialetti parlati dal popolo, e comunque appartenenti all’uso corrente, colloquiale e familiare, soprattutto in relazione al periodo delle origini e della formazione delle lingue e delle parlate neolatine, in contrapp. al latino medievale, lingua della scienza e della cultura. Spesso come s. m., in opposizione, esplicita o implicita, al latino: il v. italiano (e assol., il v. illustre di Dante; parlare, scrivere, tradurre in v.; le opere in v. del Boccaccio)

§

avrei dovuto specificare v. italiano, ma l'utilizzo del termine nel contesto ne specifica - senza equivoci - il riferimento alla nostra lingua.

Certamente il volgare latino è - maxime per coloro che insegnano tale lingua - l'utilizzo piu' noto, ma certamente non puo' definirsi il solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita dell'ndipendenza monetaria la reputo gravissima, coincide con la perdita della nostra indipendenza tout court. Di questo passo in prospettiva scomparirà prima l'Italia, poi la cultura italiana, infine la lingua italiana.

A questo processo di conquista / perdita di identità bisognerebbe opporsi con tutte le nostre forze, abbiamo fatto il Risorgimento, abbiamo combattuto il Fascismo, abbiamo fatto la Resistenza per niente... tutto questo per niente? per finire alla periferia di un impero finanziario che ci spreme tutto quello che abbiamo?

possibile che a tutti vada bene così? mah...

Ci sta bene semplicemente perché questa è pura eucronia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non la vedo così, anche perchè di unioni Europa-Russia non se ne stava parlando proprio (se non nei piani putiniani di divide et impera per far fuori l'UE e sostituirla con la sfera d'influenza russa su di noi, che è il suo scopo a medio-lungo termine). Sia come sia è proprio arrivata ora di svegliarci.

Beh dai, al momento sembrerebbe proprio l'opposto. E sai che sono europeista, ma questo non significa contrapporsi a chi non obbedisce a obama
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere aver sollevato un'ampia discussione con pareri contrastanti. Certo le ragioni pro euro o contro euro, non possono essere liquidate in pochi righi.

Mi auguro che servano a far riflettere ed approfondire l'argomento ad entrambe le fazioni perché purtroppo ci riguarda molto da vicino.

Vi lascio riflettere su questo.

Se attualmente lo stato si deve approvvigionare di moneta pagando ogni euro 1€+2/3% d'interesse, con il pareggio di bilancio in costituzione da dove prende i soldi necessari

a pagare gli interessi???

La BCE da dove prende i soldi che tramite le banche private presta agli stati???

Le banche private quando danno un prestito da dove attingono per erogare quelle somme???

Quale è il parametro con cui si stabilisce il valore da dare ad una valuta rispetto ad un'altra??

Per quale motivo tutte le unioni monetare fatte in precedenza nella storia sono sempre finite???

Esiste nella storia mondiale una nazione che ha ripagato il suo debito pubblico contratto nel tempo???

Per ora mi fermo qui penso che basti per stimolare la vostra fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fosse vero ricordiamoci che nei cinquanta anni precedenti, quando eravamo in mano a ''nazionalisti illuminati'', abbiamo avuto due guerre mondiali...

Arka 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

a dimenticavo, attenzione perché qui entriamo in un campo minato, chi attribuisce il valore del facciale alle singole banconote???

In pratica chi conferisce valore alla moneta che scambiamo tutti i giorni??

Ed ora l'ultima chicca, se avete una banconota in tasca appena ritirata dal vostro c.c. con il bancomat chi è il proprietario???

I soldi depositati sul c.c. di chi sono e soprattutto sono sempre a disposizione di tutti i depositanti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.