Vai al contenuto
IGNORED

Altro indovinello IV secolo.

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sta venendo la mania degli indovinelli, è grave? Questa monetina presa in Francia è della prima metà del IV secolo, per ora non dico altro e vi mostro solo il rovescio. Per gli esperti è piuttosto facile, anche se la moneta non è comunissima. Forza!

post-4948-0-17156100-1337365371_thumb.jp

Inviato

Grave? Continua che mi piacciono! Questa volta però mi vedo in difficoltà... Avevo pensato ad una VOT X.V MVLT XX

Se dopo la X sotto VOT (se di X si tratta...) vedo un punto. Eccrescenza di metallo oppure punto?

^ quella di sopra era la prima impressione. Credo di esserci vicino, però!

Vediamo se azzecco, Massenzio VOT Q dot Q MUL XX

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A326247&view_mode=1#0

Awards

Inviato

Ciao Gianfranco, effettivamente non è una moneta che si vede spesso.

Una volta svelato "l'enigma", quando hai tempo, sarebbe bello aggiungerla a questa carrellata di votive

Inviato

DE GREGE EPICURI

Complimenti ggpp The Top! Ma per la risposta completa devi dire anche che cosa significa Q.Q

Inviato

E' solo un altro modo per dire.... :)

Inviato

Sia ringraziato acsearch! :P Se non fosse stato per exergus non ci avrei neanche provato... è un'altro modo per dire XX? (si accettano scommesse, punto 5€ sul liscio, le quote sono: liscio 1,02 , vicino 2,73 e Centro 7,05) :D Se non è XX è qualche altro numero, XV forse, ma quale proprio non ne ho idea...

Awards

Inviato

Si tratta di un periodo temporale, giusto. Una cifra sia in numeri romani che in numeri arabi...

E' solo un altro modo per dire.... :)

...lucido...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confesso che non ho capito il .."lucido".. di Exergus!

Beh, per farla corta, QQ vuol dire Q(uin)Q(uennalia), cioè: è come se fosse scritto: V.

Massenzio ringrazia gli dei per avergli concesso 5 anni di regno (ossia, per esteso: vota quinquennalia soluta, sono stato esaudito nelle mie speranze di regnare per un quinquennio), e chiede il favore di poter regnare per altri 5 o 15. In realtà esistono due monete simili: la RIC Roma 237, che recita: VOT QQ MUL X, e questa è la speranza più normale, perchè si accontenta di arrivare a 10. Poi c'è la RIC Roma 238, che dice: VOT QQ MUL XX, ed è quella che ho postato io; in questo caso pretende di aggiungere 15 anni ai primi 5, e di arrivare a 20 anni di regno.

Esagerato! Di anni ne ha avuti solo 2 (la moneta è del 310, e lui nel 312 è morto a Ponte Milvio).

Un altro piccolo mistero è il numerale: alcuni dicono 1/2 follis, ma l'opinione prevalente è che sia 1/4 di follis. La mia moneta pesa 1,6 g. e misura 17 mm.

Inviato

Lucido, sinonimo di... lustro! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.