Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici, appassionati delle monete papali. Ho una nuova moneta è la vecchia questione. In quale conservazione la moneta e il suo prezzo?

Grazie per la vostra attenzione.

1.

post-29034-0-89620600-1337359754_thumb.j

Awards

Inviato

Ti rispondo, ma solo per fare pratica (sono neofita anche io).

PIO VIII (1929-1830) R BB- circa 40€

sono curioso di sapere se ci ho azzeccato

Inviato

La vedo messa piuttosto maluccio: il diritto diciamo BB o anche BB+ però con una brutta ossidazione, mentre il rovescio è assai più scarso causa usura, ossidazioni e colpi (manca anche una punta alla stella se vedo bene). Complessivamente direi BB/MB, ma non è una moneta che metterei in collezione.

Supporter
Inviato

Beh,certo,c'e'di meglio...,ma non sarei cosi'critico.Non mi sembra malvagia,e'collezionabile.Tra l'altro,e',per me,il piu' bel baiocco dell'Ottocento.

Inviato

Non volevo dare giudizi apodittici, ma ognuno di noi (credo) abbia un atteggiamento diverso di fronte a certi difetti della moneta, e a certi pregi, per cui ci sono monete con difetti per me non ostativi, ma che ad altri possono apparire insopportabili, e viceversa. Ossidazioni e macchie a me danno molto fastidio anche se la moneta fosse uno Spl per l'usura, mentre ci sono dei qBB che trovo gradevolissimi e molto più collezionabili. Ma, ripeto, collezionabili da me, col mio «metro». Per esempio io non sono un patito delle patine (gioco di parole voluto), ma sono molto più sensibile alle tracce del lustro di zecca. Altri (e sono forse i più) la pensano all'opposto.

Supporter
Inviato

Sono d'accordo con te al 99%,c'e'sempre un gusto personale da rispettare.Nel caso di questa moneta,credo che la foto non le renda giustizia e che sia molto migliore "in mano".Giudizio personale,comunque...Ciao!

Inviato (modificato)

Ti rispondo, ma solo per fare pratica (sono neofita anche io).

PIO VIII (1929-1830) R BB- circa 40€

sono curioso di sapere se ci ho azzeccato