Vai al contenuto
IGNORED

Il Padrino parte II, ricordi.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

l'altro giorno, rovistando in un vecchio scatolone che contiene ricordi della mia giovinezza, è saltata fuori una cosa che ormai temevo di aver perduto nei vari traslochi.

Nel 1974, Francis Ford Coppola era a Trieste per girare un paio di scene del Padrino parte II, le scene dello sbarco a Ellis Island, con i controlli sanitari degli immigrati, sono state girate nella Vecchia Pescheria Centrale, ora adibita ad ospitare mostre e manifestazioni, si chiama "Il salone degli incanti".

post-18735-0-87274100-1337347875_thumb.j

post-18735-0-44649600-1337348134_thumb.j

Com'è oggi

post-18735-0-54828400-1337347750_thumb.j

La pescheria centrale / Ellis Island

A quel tempo andavo alle medie, e saputo che cercavano comparse, mi sono fiondato al casting assieme ad un mio compagno di classe... presi!

Il giorno dopo ci presentiamo raggianti sul set, dove abbiamo avuto modo di conoscere Oreste Baldini, mio coetaneo, che interpretava Vito Corleone da piccolo, non lo abbiamo più mollato, nella speranza di guadagnarci una, se pur fugace, inquadratura. In realtà ho provato a riguardare la scena con il fermo immagine, e forse in un paio di fotogrammi mi si intravede, ma non sono sicuro al 100% di essere io... va beh...

Se non altro, ho avuto modo di verificare di persona la cura maniacale di Coppola per i particolari. Ha dell'incredibile. Pensate che ad ognuna delle comparse è stato assegnato un nome, e scritto sul cartellino che portavamo sul petto, quello della Red Star Lines che si vede in questa foto sul giovane Corleone, a seconda della nazionalità di provenienza, il numero era diverso.

post-18735-0-69376700-1337346695_thumb.j

questo è il mio, "interpretavo" tale Hans Baash, un giovane immigrante nato ad Amburgo... pazzesco.

post-18735-0-95479300-1337347844_thumb.j

Tramite Baldini, durante una pausa, riuscimmo ad avvicinare il regista, ricordo ancora la soggezione che mi dava questo omone barbuto, ma che alla fine si rivelò una persona estremamente cordiale e disponibile,

post-18735-0-65435700-1337346710_thumb.j

Frank Coppola e Oreste Baldini il giorno della firma dell'autografo.

scambiammo qualche parola e ricordo che si informò sul nostro compenso, quando gli dissi che prendevamo 16.000 lire al giorno (siamo nel 1974) disse qualcosa che non capii esattamente, ma liberamente traducibile con "perbacco!, non male per dei ragazzini", gli strinsi la mano e non potei fare a meno di chiedergli un autografo, non avevo però un pezzo di carta, allora prese uno dei cartellini (i certificati medici) che si trovavano sul banco degli addetti all'immigrazione e vi appose la sua firma con un paio di rapidi tratti della sua stilo... indimenticabile.

post-18735-0-89867000-1337347805_thumb.j

Dritto

post-18735-0-38014900-1337347818_thumb.j

e verso :)

Ero al settimo cielo! Un autografo di Francis (Frank) Ford Coppola su un pezzo della scenografia originale del film!

Non mancai di chiedere l'autografo anche a Baldini, ora lui è un doppiatore, è una voce famosa, tra le altre, lui è Re Julien, il lemure di Madagascar.

Non ho idea se possa avere un valore commerciale, immagino che sia possibile, ma sicuramente ora che l'ho ritrovato, non me ne separerò.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 3

Inviato

Bellissima storia Exergus, il biglietto valore commerciale ne avrà sicuramente, non so dirti quanto, ma sicuramente molto meno di quanto ne poteva avere allora, la "moda" degli autografi è ormai superata.

Ma... il ricordo del grande regista che manterrai nel tempo attraverso quel pezzettino di carta non scenderà mai di valore...è la tua infanzia che ricorderai attraverso lui e l'emozione di quel giorno.

Complimenti e grazie per avercela raccontata, Giò

Awards

Inviato

Bellissima storia Exergus, il biglietto valore commerciale ne avrà sicuramente, non so dirti quanto, ma sicuramente molto meno di quanto ne poteva avere allora, la "moda" degli autografi è ormai superata.

Ma... il ricordo del grande regista che manterrai nel tempo attraverso quel pezzettino di carta non scenderà mai di valore...è la tua infanzia che ricorderai attraverso lui e l'emozione di quel giorno.

Complimenti e grazie per avercela raccontata, Giò

Grazie a te Gio', mi ha fatto piacere condividere questa storia... quanto tempo è passato... è stata una piacevole sorpresa ritrovare questi "pezzi di storia" e devo ammettere che mi sono emozionato... per me questi cartellini hanno un "valore storico" e affettivo inestimabile :)

Inviato

bellissima storia !

e` uno dei miei film preferiti , con Apocalypse Now

Inviato (modificato)

Complimenti Exergus, bella storia :)

Riguardo gli autografi non sono molto d'accordo. Soprattutto nel mercato Americano del collezionismo fanno belle cifre, in particolare per personaggi famosi ormai trapassati.

Modificato da collezionistabari

Inviato

Un bellissimo ricordo abbinato ad un bellissimo film. Da esserne orgogliosi!!!

Inviato

Riguardo gli autografi non sono molto d'accordo. Soprattutto nel mercato Americano del collezionismo fanno belle cifre, in particolare per personaggi famosi ormai trapassati

E che, vuoi portare sfiga a Frank? :lol: Stai attento, potrebbe farti un'offerta che non puoi rifiutare :m249:

petronius oo)

Inviato

Bella storia!

Alla quale voglio aggiungere la mia, se permetti.

Mio padre non ce l'ho più da ventisei anni ma solo pochi anni fa, risistemando la cantina, ho trovato questa foto con dedica di D'Annunzio e mi sono ricordato che lui ne era orgoglioso e la teneva cara in uno scatolone. Pur conoscendone la storia (in gita scolastica alla Villa del Vate sul Garda, mio padre dodicenne fu prescelto per fare il discorso di prammatica all'illustre poeta e per ciò fu premiato con questa fotografia e, visto che da adulto ebbe problemi con il fascismo ...forse se ne vergognava un po') poi s'era persa nell'oblio.

Ritrovata, fu per me una gioia immensa e oggi l'ho sempre davanti agli occhi nel mio studio ed una delle poche cose che mi restano di mio padre.

Tutto ciò per dirti che non vale la pena liberarsene, per me oggi questa foto è più preziosa di qualsiasi cosa ....(sarà che sto invecchiando ....e mi vengono le malinconie).

Saluti

Awards

Inviato

Grazie a te Gio', mi ha fatto piacere condividere questa storia... quanto tempo è passato... è stata una piacevole sorpresa ritrovare questi "pezzi di storia" e devo ammettere che mi sono emozionato... per me questi cartellini hanno un "valore storico" e affettivo inestimabile :)

Butto là un'idea:

potresti comprare una locandina del film o un poster e poi incorniciarlo aggiungendo all'interno in bella vista anche i due cartellini... ;)

http://www.ebay.it/itm/poster-2f-IL-PADRINO-PARTE-II-F-F-COPPOLA-S75918-/280812573786?pt=Film_Italiani&hash=item4161bbd45a

Saluti

Simone

Inviato

Bella storia!

Alla quale voglio aggiungere la mia, se permetti.

Mio padre non ce l'ho più da ventisei anni ma solo pochi anni fa, risistemando la cantina, ho trovato questa foto con dedica di D'Annunzio e mi sono ricordato che lui ne era orgoglioso e la teneva cara in uno scatolone. Pur conoscendone la storia (in gita scolastica alla Villa del Vate sul Garda, mio padre dodicenne fu prescelto per fare il discorso di prammatica all'illustre poeta e per ciò fu premiato con questa fotografia e, visto che da adulto ebbe problemi con il fascismo ...forse se ne vergognava un po') poi s'era persa nell'oblio.

Ritrovata, fu per me una gioia immensa e oggi l'ho sempre davanti agli occhi nel mio studio ed una delle poche cose che mi restano di mio padre.

Tutto ciò per dirti che non vale la pena liberarsene, per me oggi questa foto è più preziosa di qualsiasi cosa ....(sarà che sto invecchiando ....e mi vengono le malinconie).

Saluti

Ciao Dizzeta, non si vede la foto, prova a ricaricarla. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Non so proprio come si fa!

Mi spiace, te la mando per mail e la metti tu?

Grazie

Ho fatto una modifica ora si vede?

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Non so proprio come si fa!

Mi spiace, te la mando per mail e la metti tu?

Grazie

Ho fatto una modifica ora si vede?

Ciao, si, ora si vede. Bellissima immagine, custodiscila bene mi raccomando. Ciao Giò

Awards

Inviato

Ah bravo Exergus,

ed io che pensavo di avere l'esclusiva nel Forum come attore non professionista... :)

Bel colpo, conoscere Coppola... inoltre ho scoperto che a 9 anni nmon avevi il pizzo!!!

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

...Tutto ciò per dirti che non vale la pena liberarsene, per me oggi questa foto è più preziosa di qualsiasi cosa ....(sarà che sto invecchiando ....e mi vengono le malinconie).

Saluti

Sono perfettamente d'accordo con te, non ci sono soldi che tengano. Nel tuo caso ancora di più.

Un abbraccio, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.