Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo grosso nonostante i problemi visibili presenta ottimi rilievi e quindi ho colto l' occasione di inserirlo in collezione.

Ho fatto bene ?

E' una tipologia inoltre che da diverso tempo , a detta degli esperti di questa monetazione , non appare sul mercato , probabilmente e' piu' raro di quanto riportato sul Mir

Questo esemplare per di piu' e' stato fotografato nell' opera del Biaggi sulle zecche italiane del medioevo

Grosso Matapane Filippo d'Acaja (1301-1334)

D/PhILIPVS S(anctus) IO(hannes) TORI(nus) San Giovanni nimbato , con libro nella sinistra che consegna uno stendardo al Principe alla sua destra

R/ Anepigrafe Il Cristo seduto in trono di fronte , zecca di Torino

Argento , 21 mm. , gr 2,10 / 1,40

Mir Savoia rami collaterali 7 , Biaggi 6 , Simonetti 7 , CNI 6

presenta una variante nella punteggiatura

post-116-0-73170100-1337327017_thumb.jpg

Supporter
Inviato

moneta interessante

poco vista e poco considerata ma che per la iconografia particolare non tipica nelle monete sabaude la rende interessante...

mi piace....

Inviato

... anche se ami di piu' questa raffigurazione sulle monete sabaude

post-116-0-65831900-1337338691_thumb.jpg

Supporter
Inviato

:wub: :wub: :wub:

...L'ELMO CIMIERO... :blush:

Inviato

Domenica Pier mi piacerebbe vederla dopo un viaggio nella Savoia preparo il mezzo per verona e Aix Le Bain andando sabato da mio Padre e domenica una bella e per me mai vista prima :blum:

Inviato

In settimana passa a trovarmi

Inviato (modificato)

La raffigurazione inusuale per la monetazione sabauda la rende ancor più interessante.

... anche se ami di piu' questa raffigurazione sulle monete sabaude

Colgo l'occasione, offertami da questa immagine, per chiedere se esista un testo che tratti delle imprese e dell'araldica di casa Savoia.

Modificato da Littore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.