Vai al contenuto

Risposte migliori

l'unica cosa che sono riuscito a vedere chiaramente su questa piccolissima moneta è lo scud con lo stemma d'aragona, sormontato da una M ed una C...... al retro sembra che ci sia un aquila con la testa girata verso destra.... il cerchio che circonda lo stemma misura mm 7 mentra la moneta misura mm14/11..... il peso non posso fornirlo però è sottilissima e sembrerebbe di metallo non nobile...

che cosa è? di che periodo potrebbe essere? e se non chiedo troppo, di quale zecca??

Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno aiutare!

snc14037.th.jpg

snc14035.th.jpg

se ho sbagliato sezione, chiedo scusa e chiedo a qualcuno che lo può fare se per cortesia la sposta nella sezione più consona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem con quella di prima!!!!E'un denaro aragonese zecca di Messina,ma se puoi inserire delle foto piu'grandi magari ti direi con esattezza il regnante..saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! guarda che se clicchi sulla foto piccola si apre la pagina di imageshack dove la foto è davvero molto grande!

apparte questo grazie mille per la parziale identificazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliccando sulle immagini l'ingrandimento è notevole, ma non so se è un mio problema, vedo solo il lato della moneta con l'aquila.

Comunque l'indicazione delle sigle MC sopra lo stemma potrebbero bastare a dare una corretta identificazione del denaro.

Si dovrebbe trattare di un denaro aragonese coniato a Messina a nome di Giovanni d'Aragona (1458-1479).

Al D/ IOANNES DEI G; Aquila coronata

R/ REX SICILIAE A; Stemma aragonese sormontato da croce. Negli quarti inferiori della croce le sigle MC.

Moneta comune.

Riferimenti Spahr 133/135 - MIR 233/4 - Maugeri 49

Qui il link di riferimento al catalogo Lamoneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/1

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono curioso... :P visto che io continuo a vedere il lato con l'aquila... succede solo a me? :D :D Almeno per capire dove sta il problema.

ehmmm...nell'ultimo link si vede il lato dello stemma.....mi sa che il pc ti sta abbandonando :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono curioso... :P visto che io continuo a vedere il lato con l'aquila... succede solo a me? :D :D Almeno per capire dove sta il problema.

La stessa visualizzazione grandissima la dava anche a Me..........adesso dopo tante tue prove di inserimento sono riuscito a vedere il lato dello stemma aragonese!!!!!!!Confermo con Fedafa sull'attribuzione del conio... :good: !!!!

All'amico::::

Giovanni D'Aragona (1458/1479) Denaro rif.allo Spahr n°133/135.....con le sigle M-C ne esistono al momento quattro tipi che si differenziano nel lato dello stemma......vedi riferimento al catalogo che Fedafa ti ha descritto.Nel tuo caso la tua moneta e'molto usurata e non si riesce a decifrarla....comunque moneta comune ma con grande valore storico-culturale!!!!!Saluti

Rex Siciliae

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad Entrambi!!! speravo fosse sardo-aragonese, ma anche siculo-aragonese non mi dispiace affatto!! per quanto riguarda il valore economico, pazienza tanto essendo una passione il bello è cosa la moneta ti racconta della sua storia poi se vale qualcosa meglio così è sempreun valore aggiunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.