Vai al contenuto
IGNORED

Come datare correttamente una moneta antica?

LaFenice

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Dal punto di vista demografico qual era la popolazione d'Italia nel periodo 500-1000 rispetto a quella precedente? Da non storico mi sembra di ricordare che ci fu un crollo sopratutto delle aree urbane che erano poi quelle in cui immagino si usasse prevalentemente la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Paleologo. Il tema trattato non è quello che si è sviluppato.

Vorrei solo precisare che il termine pseudocronologie ovviamente non è mio, ma lo si trova in wikipedia nella pagina su Fomenko.

Per quanto riguarda il bellissimo histamenon di Costantino IX, le due stelle non possono riferirsi allo scisma tra le due chiese. Abbiamo la certezza assoluta che il clero del tempo non aveva compreso la portata dei fatti accaduti nel 1054. La presa di coscienza che la chiesa si era divisa arriva ben dopo... La datazione di questa moneta è data dal suo contenuto di fino decisamente inferiore alle altre emissioni di Costantino IX e quindi l'ultima della serie. Non escluderei che si tratti proprio della cometa, anche perchè la scienza dei Romani d'Oriente era molto avanzata.

Infine il periodo tra la fine dell'impero e la morte di Ottone III è la mia passione. Anch'io mi dedico alla Lombardia, ma anche (e soprattutto) al Nord-est. Forse ampliando l'ambito anche a queste terre la cronologia e la successione dei fatti risulta più chiara...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Fomenko mi ricorda un personaggio analogo, del quale lessi in internet tempo fa. Un complottista 360° che diceva invece che la storia fosse tutta inventata a metà '800

Link al commento
Condividi su altri siti

Fomenko... l'avevo rimosso.

Mai vista altrove tanta ignoranza combinata con la presunzione di sapere. Scoprire che qualcuno ancora oggi lo possa prendere sul serio spiega come mai ci siano tanti adepti a scientology.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Il 19/11/2018 alle 12:11, Gallienus dice:

Fomenko... l'avevo rimosso.

Mai vista altrove tanta ignoranza combinata con la presunzione di sapere. Scoprire che qualcuno ancora oggi lo possa prendere sul serio spiega come mai ci siano tanti adepti a scientology.

Un matematico sa benissimo come prendere per il c... giocando con la matematica stessa. E' un matematico, non un archeologo, non uno storico e non uno scienziato di laboratorio. Gli stessi riderebbero, e difatti nessuno accetta la sua "teoria", alle sue parole. Egli non tiene conto di città, di reperti archeologici ecc. E' un complottista a 360° diciamo; anche se secondo me "ci fa", eccome se "ci fa". Vi è sempre un tornaconto economico visto che vende libri che non hanno sicuramente passato la revisione paritaria, essendo la sua una pseudoscienza e che, come tale, non è accettata in ambito accademico. Egli poi è russo, e guarda caso nella sua Cronologia ogni cosa viene ricondotta alla Russia, come la "Madre Patria di tutto".

L'archeologia e la storiografia hanno un metodo scientifico accettato a livello accademico mondiale. La Nuova Cronologia no, e chissà come mai

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2018 alle 23:15, Ale1900 dice:

Fomenko mi ricorda un personaggio analogo, del quale lessi in internet tempo fa. Un complottista 360° che diceva invece che la storia fosse tutta inventata a metà '800

In Russia, nei forum su Internet c'è un accordo. Non chiamare il nome di questo pazzo.

Il 25/4/2019 alle 13:18, Guittone dice:

Egli poi è russo...................................

Paradosso divertente Dal punto di vista dell'etnografia, Fomenko e Nosovsky non sono russi etnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Brios dice:

In Russia, nei forum su Internet c'è un accordo. Non chiamare il nome di questo pazzo.

Paradosso divertente Dal punto di vista dell'etnografia, Fomenko e Nosovsky non sono russi etnici.

scusa in che senso? Non ho ben afferrato il discorso di non chiamare il suo nome ecc :) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, principesax dice:

Le monete di un certo valore dovrebbero essere tutte corredata da analisi invece della perizia

Una moneta da 30 mila euro sicuramente la porterei al cospetto della spettroscopia :) ma...non ho tanti soldi eheheh :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Guittone dice:

scusa in che senso? Non ho ben afferrato il discorso di non chiamare il suo nome ecc :) :) 

Ricorda la storia di  Erostrato? Per mantenere il nome nella storia. Brucia il tempio per la gloria della storia.

Insegnanti di storia in istituti, operatori dei musei, lettori di forum storici e antiquari su Internet accettato di non menzionare il nome di questi pazzi sognatori. Se vieni al forum dei numismatici della Russia e scrivi: Sono un fan di Fomenko. L'amministrazione ti disabiliterà e cancellerà immediatamente tutti i tuoi messaggi. Regola russa. È più facile sparare subito che ascoltare un'eresia.:aug:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Brios dice:

Ricorda la storia di  Erostrato? Per mantenere il nome nella storia. Brucia il tempio per la gloria della storia.

Insegnanti di storia in istituti, operatori dei musei, lettori di forum storici e antiquari su Internet accettato di non menzionare il nome di questi pazzi sognatori. Se vieni al forum dei numismatici della Russia e scrivi: Sono un fan di Fomenko. L'amministrazione ti disabiliterà e cancellerà immediatamente tutti i tuoi messaggi. Regola russa. È più facile sparare subito che ascoltare un'eresia.:aug:

ah non lo sapevo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Guittone dice:

ah non lo sapevo

Hai pensato all'argomento, perché le persone escogitano teorie deliranti di cospirazioni e scoperte? I non professionisti e gli sciocchi vogliono la fama, il riconoscimento della mente e del talento. Come affrontarlo? Spiegando i loro errori, è inutile. È più facile non notare e cancellare entrambi i nomi e le sciocchezze. C'è persino una canzonatura canzonatoria sulla stupidità e sull'ignoranza di Fomenko.

https://www.youtube.com/watch?v=xXzAUDD6dXQ

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ho trovato questo interessante documento sui metodi generici: 

https://www.unicam.it/beniculturali/sites/d7.unicam.it.beniculturali/files/materiale%3Adidattico/4e. Datazioni.pdf

e questo sui reperti archeologici ( metodologia non invasiva )

https://it.wikipedia.org/wiki/Spettroscopia_Raman

Non sono un esperto quindi chiediamo qualche "aiutino" 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Le analisi elencate nell'articolo postato da me sopra, servono a datare una moneta? Vi sarà un grafico di una scala che dica a quale secolo su per giù possa appartenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.