Vai al contenuto

Risposte migliori

Diciamo che è capitato che un utente la trovasse in circolazione ma è stata una gran botta di c ehm fortuna.. Ed è inspigabile come sia finita in circolazione.. Essendo stati coniati in appena 60.000 esemplari a moneta e soltanto in Divisionali per collezionisti.. Visto il grande valore economico, culturale ed estetico è quasi impossibile che qualòcuno si sia preso la briga di immetterle in circolazione..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nerone69

non ci sono ??o non si trovano?

Le monete della Sede Vacante 2005 non sono state emesse per la circlazione, ma solo in serie di zecca (come peraltro buona parte di ciò che ha emesso il Vaticano dal 2002 ad oggi), pertanto per trovarle come resto l'unica possobilità è che qualcuno abbia estretto la moneta da una serie di zecca (che all'emissione costava 30 Euro ed oggi sul mercato ne vale oltre 300) e l'abbia speso. Possibilità che direi prossima allo zero, unica possibilità secondo me è che le monete siano state rubate e il ladro non sapendone il valore collezionistico abbia deciso di spenderle.

P.S.

Qualche mese fa un amico al rientro dal lavoro si è trovato la casa messa soqquadro dai ladri, questo amico possedeva una serie Sede Vacante 2005 che teneva in un cassetto, l'ha ritrovata sul letto assieme ad altri oggetti, i ladri l'avevano evidentemente trovata nel cassetto e visto che conteneva "solo" 3,88 Euro non l'hanno ritenuta degna di essere rubata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti iscrivi alle liste vaticane dopo una trafila riceverai i moduli per l'acquisto dlle monete. I tempi si sono accorciati rispetto a qualche tempo fa che era quasi impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E dovrai attendere almeno 2 anni di moduli prettamente filatelici -.- Il Vaticano mi sta ampiamente stancando.. Viva San Marino..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da sottolineare che la trafila sopra citata vale solo ed esclusivamente per le future emissioni... quello che è già stato emesso ormai se lo vuoi puoi acquistarlo solo dai commercianti di settore ovviamente ai prezzi raggiunti dal mercato.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio nerone spedirò una mail appena possibile :)

E dovrai attendere almeno 2 anni di moduli prettamente filatelici

ma non capisco se sono interessata alla numismatica perchè ci saranno addirittura 2 anni di moduli filatelici ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che questo topic è molto seguito e ringrazio tutti coloro che hanno dato un valido aiuto aggiungendo contenuti di ogni genere. Molto interessante la storia degli Euro-Probe! Ringrazio *Vic* che ha contribuito a rendere il discorso più vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io sono interessato alle monete ma dal Vaticano ti impongono soltanto moduli filatelici, a me sono 2 anni e ancora nessun modulo per le monete.. Non c'è un perchè, devono prenderci tutti i soldi possibili immaginabili, sono poveri... Io ho ordinato solo 2 volte, se non arriverà mai il modulo per le monete dormirò lo stesso ma soldi a loro non ne do più..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Jan€ è un piacere per me :) inoltre grazie agli altri utenti sto scoprendo davvero molte cose utili e interessanti :)

2 anni e ancora nessun modulo per le monete

se devo aspettare oltre 2 anni per ricevere solo moduli filatelici non credo ne valga più la pena iscrivermi alle liste no?? ma poi sarei anche costretta ad ordinare(spendendo soldi per cose a cui non sono interessata) da quei moduli per sperare un giorno di ricevere quelli numismatici??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'email mandala comunque, perchè non costa niente e ti consiglio di farlo anche per gli altri stati e ministati che la richiedono o che ancora non hanno liste. poi in un futuro non si sa mai. magari quando ti arriveranno i moduli saremo ritornati alle prime emissioni LIre. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma se sei iscritto alle liste devi comprare tutto ciò che il Vaticano emette?

Assolutamente no, prendi quello che ti piace.

Normalmente se non prendi una cosa l'anno successivo non te l'assegnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jan€ non credo altrimenti saremo rovinati e senza più un soldo in tasca :D

l iscrizione la farò sperando di ricevere i moduli per la numismatica quanto prima :) anche se pensavo di poter recuperare le monete degli anni passati ,non trovo giusto poter ricevere solo le monete postume l iscrizione alla lista

Normalmente se non prendi una cosa l'anno successivo non te l'assegnano.

cioè se non compri almeno 1 cosa durante l anno non ti inviano piu niente o perdi l iscrizione ??

Modificato da *Vic*
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di poter recuperare le monete degli anni passati ,non trovo giusto poter ricevere solo le monete postume l iscrizione alla lista

Le monete degli anni passati sono esaurite perchè già tutte vendute, come puoi pensare che l'Ufficio Numismatico abbia ancora a disposizione emissioni di, magari, 6 o 7 anni fa? Se le avesse vorrebbe dire che sono emissioni che non vuole nessuno, e in tal caso non ci sarebbe più alcuna difficoltà nel reperirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltate: sul noto sito di aste è in vendita una intera serie euro-probe Sede Vacante 2005 per 15€!

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

capisco quello che dici paolino però avrei voluto recuperare le monete commemorative degli anni passati ..pensavo (sbagliando) che ne avessero ancora "qualcuna in magazzino " :D

Se ci pensi bene, sarebbe molto più scandaloso che l'Ufficio Numismatico vaticano abbia ancora commemorative degli anni precedenti: visto che molti collezionisti da anni fanno invano richiesta di entrare in lista per poter comprare queste monete, sarebbe quantomeno una presa in giro per loro scoprire che le monete c'erano ma, non si sa perchè, sono state tenute ferme per anni e poi vendute a un collezionista che ha fatto richiesta 3 o 4 anni dopo.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si ho capito ..per avere tutte le monete bisognava chiedere l iscrizione almeno 15 anni fa

Jan€ ma ora che so cosa sono gli euro probe non spenderei soldi per averli piuttosto metterei da parte per acquistare le originali :)

cmq ho inviato l e-mail , che voi sappiate devo aspettarmi un e- mail di risposta a breve giusto per sapere che la mia mail è stata letta o sperare che un giorno mi rispondano dicendo che sono in lista ??

(non vorrei ma sono più che sicura che la risposta corretta sia la seconda :D)

Modificato da *Vic*
Link al commento
Condividi su altri siti

15 anni fa no, ma 10/11 si.

sono sempre troppi x me a 10 anni di certo non potevo chiedere iscrizioni alle liste XD

per ora l iscrizione l ho chiesta speriamo in bene :)

sapete dirmi quali sono i paesi che non chiedono l iscrizione a liste??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltate: sul noto sito di aste è in vendita una intera serie euro-probe Sede Vacante 2005 per 15€!

15 Euro per delle patacche... Lasciate perdere.

Sono daccordissimo con te, cig! Gli euro-probe sono un invenzione terrificante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.