Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi nn essendo un esperto vorrei sapere se questo e' in primis un vero errore di stampa e se ha qualche valore....

Dato ke nn riesco a caricarla,vi dico che e' appena uscita dato che c'e' la firma di draghi,e dalla bandiera europea scende una linea dritta dello stesso colore blu e una lineatta alla fine perpendicolare con la metà di un immagine particolare....

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

Inviato

Le banconote in banca vengono riunite in mazzette. Per realizzare una mazzetta si usa una fascetta.

Spesso le fascette vengono timbrate, a fini di tracciatura o identificazione.

Se il timbro viene apposto a cavallo tra fascetta e banconota, si ottiene ciò che hai mostrato nella 20 euro della foto.

Non è un errore, assolutamente... anche se spesso viene spacciato per tale.

Vedi la foto della banconota australiana: se il timbro "2" fosse stato apposto a cavallo della fascetta, si sarebbe ottenuta una cosa analoga a quella da te mostrata.

:)

post-3417-0-41483100-1337256702_thumb.jp

Inviato

nessun valore,è una semplice capomazzetta,se ne trovano diverse in circolazione e anche di piu carine :)

Inviato

Le banconote in banca vengono riunite in mazzette. Per realizzare una mazzetta si usa una fascetta.

Posso sapere chi timbra le mazzette? è la banca o può essere una ditta che trasporta le banconote?

Ne ho una con una linea simile e la scritta VERIFICATO, più il nome di una ditta che si occupa di trasporto valori.

Volevo sapere se è una semplice pubblicità oppure no.

Inviato

La maggior parte delle mazzette timbrate che ho visto erano state timbrate dalle banche

Ricordo però (almeno) una mazzetta effettivamente timbrata da un istituto di vigilanza privato che effettuava servizio di portavalori.

In ogni caso sono timbri interni che hanno pochissimo interesse collezionistico, secondo me.

Reputo invece più interessanti le fascette originarie della banca centrale

Quando realizzai il sito sulle Lire Turche trovai una foto di una mazzetta di banconote originale della banca centrale, e la inserii nella scheda

http://lireturche.al.../schede/8-1.htm

ma solo come curiosità, niente piu' :unsure:

Inviato

Ricordo però (almeno) una mazzetta effettivamente timbrata da un istituto di vigilanza privato che effettuava servizio di portavalori.

In ogni caso sono timbri interni che hanno pochissimo interesse collezionistico, secondo me.

E' il mio caso allora..sono d'accordo con te, non hanno interesse collezionistico.

Inviato

Posso sapere chi timbra le mazzette? è la banca o può essere una ditta che trasporta le banconote?

Ne ho una con una linea simile e la scritta VERIFICATO, più il nome di una ditta che si occupa di trasporto valori.

Volevo sapere se è una semplice pubblicità oppure no.

Le banche oggi danno in appalto alle società di portavalori, almeno quelle più grandi, anche i servizi di stoccaggio e contazione delle banconote (e delle monete).

Ragion per cui si trovano i timbri con le fascette della società.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.