Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

possiedo un 2 fiorini del 1611 zecca Chambery con la D di Dux rovesciata (riferimento Simonetti pag.439 al n.60/2),chiedo se si conosce questa variante

post-14651-0-67343900-1337232645_thumb.j

post-14651-0-03981300-1337232666_thumb.j

Supporter
Inviato

non che io mi ricordi...

neppure segnalato sul corpus....

è un errore di preparazione del conio, niente di particolare comunque.....

bel 2 fiorini, peccato che ne ha viste veramente tante nei suoi 400 anni di vita...

Inviato

Premesso che non è il mio campo, quando vedo una D rovesciata mi insospettisco. Non è una D quanlunque è quella di DVX. Insomma il sospetto è che la lettera rovesciata sia voluta, non per spregio, ma per evitare di incappare nella legge contro la falsificazione.

Secondo me è da approfondire. Sono troppo prevenuto?

Awards

Inviato

Premesso che non è il mio campo, quando vedo una D rovesciata mi insospettisco. Non è una D quanlunque è quella di DVX. Insomma il sospetto è che la lettera rovesciata sia voluta, non per spregio, ma per evitare di incappare nella legge contro la falsificazione.

Secondo me è da approfondire. Sono troppo prevenuto?

io se intendo bene ciò che pensi e che sia un falso d'epoca ,secondo me visto l'affiorare del rame cioè vi è poco argento da come si evince dalla foto ci siamo sarebbe bello guardarla dal vivo ma sembra proprio di bassa lega concordo se è cosi'non sei prevenuto :hi:

Inviato

peso gr.6,33 diametro di mm.28 guardando la moneta sembra di vedere come dice Marchese l'affiorare del rame,se ho occasione te la farò vedere

Supporter
Inviato

non penso che sia un falso....

il conio è abbastanza bello per ciò che si può ancora vedere...

probabilmente è solo stata battuta male la legenda sull'impronta del conio

Inviato

la D prima è giusta la D di DVX è al rovescio quindi non mi sembra una battitura finita male sul conio,non potrebbe essere una variante ?

Inviato (modificato)

Si tratta di un semplice errore di conio come tanti

Vedi un esempio anche qui :

http://www.lamoneta....deo-viii-conte/

Solitamente non vengono presi in considerazione nei cataloghi tuttavia sono delle belle curiosita'

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Si tratta di un semplice errore di conio come tanti

Vedi un esempio anche qui :

http://www.lamoneta....deo-viii-conte/

Solitamente non vengono presi in considerazione nei cataloghi tuttavia sono delle belle curiosita'

quoto il pensiero di pier che sposa perfettamente il mio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.