Vai al contenuto
IGNORED

Tacito. Chi mi aiuta con la classificazione?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho acquistato in Inghilterra questo Tacito. Qualcuno mi aiuta con la classificazione? Io ho provato così, ma ho seri dubbi: in ex c'è una lettera che potrebbe essere una S rovesciata e in questo caso potrebbe essere RIC 206. Ma potrebbe essere anche una Z e in questo caso occorrerebbe, forse far riferimento a La Venera 256, che però è un radiato barbarico. Che cosa ne dite? Esiste una terza alternativa?

Tacitus, silvered AE antoninianus. Cyzicus mint

AE silvered, 3,8 gr, 22 mm, 190°

D/ IMP C M CL TACITVS AVG, radiate and draped bust right

R/ CLEMENTIA TEMP, Mars standing left holding olive branch & spear, S in ex.

RIC 206.

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Aiuto! Ho fatto un grande pasticcio. Mi è partita una raffica. Questa, comunque, è la foto della moneta:.

post-7971-0-75580700-1337192721_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

venite a invadermi il mercato ?

comunque e` il 206 di cizico

l esergo e` Z ed e` una officina che e` riportata dal ric

ciao

Inviato

venite a invadermi il mercato ?

comunque e` il 206 di cizico

l esergo e` Z ed e` una officina che e` riportata dal ric

Ciao Rick,

ti abbiamo lasciato campo aperto sul mercato inglese. Ma due le abbiamo acquistate e quattro ci son state regalate. Ma di più non posso rivelarti: è una faccenda attualmente in via di studio e di definizione.

La moneta di Cancun è in effetti il RIC 206 di Cyzicus, ovvero il Cohen 15. Circa la Z il RIC riporta: "It is believed that this mint generally struck for Tacitus in five officinae only, but this mark is well authenticated. The operation of the sixth Officina has not been verified, but may be presumed."

Ovvero

"Si ritiene che questa zecca ha battuto per Tacito solo in cinque officinae, ma il marchio è ben autenticato. Il funzionamento della sesta Officina non è stato verificato, ma può essere presunto."

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ho cancellato i doppioni e non ti preoccupare... sta succedendo spesso, purtroppo.

Inviato

il bello e` che la sesta officina doveva essere S non Z , Z di solito sta per settima

Inviato

Quindi, secondo voi, è S (rovesciata per errore di incisione) o Z?

Inviato

Ok, grazie. Allora prendo questa classificazione per definitiva:

Tacitus, silvered AE antoninianus. Cyzicus mint

AE silvered, 3,8 gr, 22 mm, 190°

D/ IMP C M CL TACITVS AVG, radiate and draped bust right

R/ CLEMENTIA TEMP, Mars standing left holding olive branch & spear, Z in ex.

RIC 206.

• 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Resuscito questa moneta perché ieri su altro Forum in inglese ho avuto questo inatteso contributo. Data l'autorevolezza dell'intervento, ve lo propongo:

... una moneta abbastanza rara colla la marca dell' officina in esergo: soltanto 17 esemplari nella nostra MER-RIC AD 268-276 database (revisione delRIC V.1).

RIC temp #3465. Ecco lo legame (non dimenticare di clicare sulla foto per avere la lista degli esemplari registrati e le foto) :

http://www.ric.mom.f...=result&x=0&y=0

S. Estiot

Il fatto è che nel database in questione la moneta è indicata come "Rome mint". e non come Cyzicus.

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Ciao,

per Roma il RIC, vol. V 1 riporta:

post-3754-0-05369400-1346013432_thumb.jp

Quindi per il RIC per Roma la "Z" c'è ma o in campo destro o dopo XXI se in exergo.

Se vai su Wildwinds però trovi che esiste una "Z" in exergo per Roma e corrisponde al Estiot 0002, La Venera hoard 1681. Rovescio con Marte "walking left", camminante verso sinistra.

Poi se vai a pagina 323 vedi che il 206 di Cyzicus presenta la "Z" in exergo

(non leggere "Antiochia Mint", è riferito alle monete che seguono più in basso...)

post-3754-0-30549500-1346014152_thumb.jp

post-3754-0-23953400-1346014157_thumb.jp

Però su Wildwinds c'è una nota aggiuntiva alla Estiot 0002, La Venera hoard 1681:

rev break is CLE-M-ENTIA TEMP.

Ciò calza con la tua. Per cui sarebbe la "NOT in RIC" Estiot 0002, La Venera hoard 1681 da Roma.

Perchè non contattarla in merito se ne hai la possibilità? Quella di Roma la deve conoscere bene, se è un NOT in RIC "Estiot 0002"...

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.