Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

io non colleziono euro professionalmente, ma mi limito a mettere da parte una monetina per ogni paese (secondo taglio e tipologia e non anno).

Ieri sera in chat, intrufolandomi in una discussione tra utenti che collezionano euro, ho chiesto per curiosità il valore di alcune monete in mio possesso:

mi è stato detto che 1 cent Lussemburgo 2004 vale 110€ in Fdc, ma è vero?

Se così fosse la cosa mi farebbe moooolto piacere dato che ne ho 2 :D, ma mi sembra un pò improbabile questo valore (al di sopra persino delle monete vaticane già debitamente inflazionate).

Voi cosa ne dite?

Ciao Leo

Inviato

secondo me manca la virgola tra 1 e 10

1,10E è cmq esagerato, visto che sui tanti siti commerciali viene data a 50 centesimi. nessuna rarità quindi

Inviato

Propenderei anche io per l'errore...

Inviato

Per una volta che mi sarebbe andata bene :moon: si tratta di un errore :( !!!!!

Fatemi il favore, se vedete questo tizio che asserisce che stanno 110€, prima di me, avvertitelo dell'errore, altrimenti tra poco potremmo ritrovarci questo post:

"Salve a tutti, ho fatto un'autentico affare, ho acquistato 1 cent Lussemburgo per soli 50€, mentre di catalogo stà 110€; vi posto una foto secondo voi è autentico?" :P :P :P :P

Ciao Leo

Inviato

L'errore è la stessa ipotesi emersa ieri sera in chat... :rolleyes: (forse Leo eri già uscito... ;) )

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ho fatto un affarone, del Lussemburgo 2004 ho comprato tutta la serie per 8€, se ne vale 110 solo il pezzo da 1 cent sono ricco! :P

Scherzi a parte, le uniche €uromonete emesse per la circolazione che valgano più di 10€ sono il 2€ Finlandia 2002 e il 2€ comm., sempre finnico, del 2004. A parte qualche altro pezzo finlandese a tiratura ridotta, il resto ha tutto prezzi di mercato che non superano i 2€. Tra l'altro tutte le serie complete sfuse di 8 pezzi da rotolino degli ultimi 2 anni vengono vendute praticamente solo in blocco, e tutte a prezzi che vanno in media dai 6 ai 10€. A parte i 2€ comm., solo alcuni pezzi dell'Italia hanno un sia pur piccolo mercato anche singolarmente (es., il 5 cent 2003).

Inviato

ma ci sat un "catalogo i ninternet" per vedere le quotazioni delle varie monete???

fermo restando poi che un "colleZzZionista (diciamo cosi??)" che si trova davanti a monete del genere alza il prezzo pensando siano monete interessanti.. magari si ricorda delle varie notizie sui centesimi introvabili della finlandia....

Inviato

I cataloghi cartacei ci sono, ma sono assoluitamente poco credibili. Per fare un esempio, sull'Unificato del 2003 1-2 cent del 2003 della Finlandia venivano quotati 30€ l'uno... adesso fai fatica a prendere 50 centesimi per entrambi i pezzi. il mercato degli €uro ha visto pazzie incredibili nei suoi primi due anni, a cui i catloghi sono corsi dietro, sguazzandoci in maniera incredibile. Adesso tutto si è ridimensionato in maniera clamorosa, ma ovviamente buona parte dei cataloghi continua a quotare prezzi clamorosi.

Inviato

Stranamente alcune basse tirature (vedi 5 c. 2004 della grecia solo 220.000 pezzi) sono valutate meno dei 5 cent italiani del 2003 (rapp. 1 a 10). Non ci si capisce + nulla.

Magari tra 30 anni......

Saluti

Inviato
Stranamente alcune basse tirature (vedi 5 c. 2004 della grecia solo 220.000 pezzi) sono valutate meno dei 5 cent italiani del 2003 (rapp. 1 a 10). Non ci si capisce + nulla.

Sì, è vero, il fatto è che i rotolini greci sono stati tutti razzolati, e quindi la quasi totalità delle monete è disponibile sul mercato collezionistico. Viceversa i 3 milioni di pezzi del 5 cent italiano sono stati razzolati solo in minima parte, ed inoltre ho il sospetto che di questi 3 milioni ne siano stati effettivamente versati sul mercato non più del 10%. Credo che qualche caveau della banca d'Italia sia ancora pieno di queste monete, tra qualche anno potremo avere una situazione più precisa. D'altronde ricordo i casi di altre €uromonete, quali il 50 cent spagnolo 2002, oppure 1 e 2€ Francia 2002, monete che nei primi 2 anni di emissione erano pressochè introvabili (il 50 cent spagnolo aveva raggiunto quotazioni folli, attorno ai 15-20€), in seguito i rotoli o bags sono stati riversati sul mercato e le quotazioni sono crollate.

Inviato

Concordo in pieno, effettivamente in due anni di ricerca ne ho rinvenuto un solo esemplare (parlo dei 5 cent)... Prima o poi verranno distribuiti... In fondo qui a Bolzano alla Banca d'Italia distribuiscono ancora quelli del 2002...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.