Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi fu Pietro Verri ? Più o meno tutti sappiamo qualcosa di lui, i milanesi magari anche di più.

Verri nasce a Milano il 12 dicembre 1728 , in una famiglia patrizia e con un padre senatore, capi' subito che il suo campo e la sua passione era la letteratura, si ispira subito alla letteratura francese, diventa grande amico di Cesare Beccaria, partecipa alla fondazione del famoso periodico " Il Caffè ", poi approfondisce sempre più gli argomenti di economia politica, anche se poi confluisce negli studi della storia .

Questi studi portano al completamento della famosa e importante per Milano " La Storia di Milano ",in cui oltre le conoscenze storiche entrano quelle politiche, economiche e molte notizie sono ricavate dalla sua prestigiosa collezione di monete milanesi.

Queste brevi note del Pietro Verri ,letterato, storico si devono obbligatoriamente intrecciare con quelli del Verri grande collezionista numismatico.

Il Verri utilizza la sua collezione per ricostruire la storia agganciandola all'oggetto moneta, per definire meglio gli aspetti economici della storia di Milano nelle varie epoche, la moneta diventa strumento per spiegare meglio ai lettori la storia di Milano.

E' una raccolta numismatica la sua completa,che non ricerca il pezzo rarissimo a tutti i costi,la moneta è vista da lui più come un documento fondamentale e spesso unico per capire la storia economica di un territorio.

La collezione Verri viene continuata anche dai suoi eredi,poi recuperata per evitare la dispersione di un "unicum "così prezioso e alla fine confluisce acquisita alla Banca Commerciale Italiana.

Diventa libro fondamentale per la numismatica milanese con Silvana e Carlo Crippa in " Le monete della zecca di Milano nella collezione di Pietro Verri ",con il saggio introduttivo all'opera, io ritengo magistrale, di Ermanno A. Arslan.

Quindi Verri grande letterato, storico, economista, ma anche grande e virtuoso collezionista, la numismatica milanese deve molto al Verri numismatico e i Crippa con la loro opera lo rappresentano.

Un " unicum "certamente dietro al quale c'era la grande passione, lo studio,la cultura, la personalità di un grande personaggio milanese collezionista .

E' anche grazie a personaggi e collezionisti come Verri che una collezione diventa strumento di lavoro, di consultazione, di ricerca anche per i giovani.

Appunto tutto grazie a un grande collezionista,ma di quanti potrei parlare prossimamente......il collezionismo e la ricerca numismatica, un binomio indissolubile,necessario....il messaggio è meglio sempre ricordarlo e spero anche venga recepito, almeno lo spero.

• Mi piace 2

Inviato

Purtroppo qui nel forum non possiamo fare nuove leggi per il collezionismo,però possiamo comunicare,e io comunico e continuo e continuerò su questo punto, il valore e il ruolo civico, sociale, e scientifico che ha avuto e ha tuttora nella cultura italiana il collezionismo numismatico, continuerò fino a farlo diventare un obiettivo, un punto di arrivo ; so che non tutti la pensano così,ma poichè io sono tosto continuo,fino a farlo diventare uno slogan, un tam-tam incessante :

COLLEZIONISMO NUMISMATICO = CULTURA

incominciamo a partire dai valori,ci vuole una svolta culturale,una presa di coscienza diversa da parte di tutti, partiamo da qui intanto,dobbiamo far passare questo messaggio, poi forse dopo arriverà anche il resto,

coraggio,

l'amico della numismatica dabbene che poi in toscano sarebbe ( non l'ho mai detto ma qui lo dico ) perbene.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.