Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io penso che alle banche tedesche e francesi, se ci tengono ad avere indietro i loro soldi, convenga non essere così dure con la Grecia.

ma loro hanno inventato il "fondo salva stati", che in realtà serve solo a salvare le banche francesi e tedesche. Quando loro si saranno liberate del rischio su il debito greco e questo sarà a carico degli stati (ovvero di noi contribuenti ) allora faranno saltare il banco. In compenso ci dobbiamo anche assorbire la paternale teutonica ogni santo giorno, è semplicemente incredibile i colpevoli oltre a non rimetterci hanno anche il coraggio di farci la morale!!

Inviato

Io sono sicuro che tra qualche ora, dal G8 di Camp David arriveranno buone notizie per la Grecia. Obama e Hollande non vogliono la sua uscita dall'euro.

• Mi piace 1

Inviato

L'uscita della Grecia dall'euro sarebbe un grave colpo all'unità europea. Proprio in situazioni come questa i governi europei dovrebbero dare prova del fatto che l'europa non è solo fondata su rigidi criteri economici ma anche sulla solidarietà tra nazioni.

Awards

Inviato

La cosa più paradossale è che la politica di austerità della Merkel è stata da lei intrapresa perchè temeva ripercussioni elettorali a casa propria,i fatti stanno a dimostrare che dopo aver quasi affondato l'euro gli elettori tedeschi la stanno bastonando senza pietà,non sempre fare i furbetti in politica paga e ancora non abbiamo visto gli effetti della crisi in germania,ci avete fatto caso a come la pubblicità Volkswagen sottolinea il basso costo delle sue macchine?Lo avete letto che la Opel delocalizza in Polonia e chiude in Germania?I tedeschi non saranno i primi della classe ancora a lungo e allora si che ne vedremo delle belle

Inviato

Sono daccordo. Questa della Grecia è una gran brutta storia. La sua uscita dall'€uro sarebbe catastrofica per tutti gli Stati del pianeta, oltre a ovviamente quelli dell'Europa. Ne risentirebbero anche i risparmiatori giapponesi e americani.

Ma comunque il valore numismatico della serie divisionale greca che adesso la trovi anche per 10€ o meno salirebbe in modo significativo?

Jan€

Awards

Inviato (modificato)

Il mio pensiero è che nessun stato dell'UE esca dalla moneta unica,sarebbe senza ombra di dubbio il fallimento di un progetto che avrebbe notevoli ripercussioni su tutti gli stati menbri e non solo!!

Secondo me,il problema nasce negli ultimi anni di governo europeo,dove non è stata la Democrazia a guidare gli stati,ma è il potere economico,la speculazione sui mercati e tutto ciò che poteva servire a far cassa a discapito di tutti noi!!

La crisi greca dovrebbe far riflettere sul problema!

E' ora che torni la Democrazia al potere!su tutti e su tutto!

Basta con il capitalismo che serva solo a rimpilzare la già grossa pancia di qualcuno...

Saluti

Modificato da redgiampys

Inviato

Invece secondo me da Camp David non verra' fuori proprio niente di buono!

Inviato (modificato)

Io sono sicuro che tra qualche ora, dal G8 di Camp David arriveranno buone notizie per la Grecia. Obama e Hollande non vogliono la sua uscita dall'euro.

Io invece presumo che a conclusione del vertice ci saranno solo dichiarazioni di unità di intenti e di impegno comune a risolvere la crisi europea, confermando la linea dei governi in tema di austerità e rigore ed esortando la grecia a mantenere gli accordi sottoscritti dal precedente governo, magari con la promessa di qualche piccola concessione, sempre sottoforma di prestiti od aiuti, a condizione che il nuovo governo di Atene mantenga gli impegni presi con la BCE.

Credo che in realtà l'Europa si stia gia preparando ad aprire il paracadute per lo sganciamento di Atene, il voto del 17 Giugno al quale a mio parere stavolta parteciperanno anche tutti coloro che alle precedenti elezioni non avevano votato porterà al governo una maggioranza che seguirà la volontà dei propri elettori, per i quali l'euro e l'europa rappresentano ormai solo sacrifici e rinunce e ...........fame. La sola cosa che lo potrà impedire è un colpo di stato.

Spero di sbagliarmi completamente.

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

ci avete fatto caso a come la pubblicità Volkswagen sottolinea il basso costo delle sue macchine?Lo avete letto che la Opel delocalizza in Polonia e chiude in Germania?I tedeschi non saranno i primi della classe ancora a lungo e allora si che ne vedremo delle belle

cosa intendi, che iniziano ad aver problemi anche loro?

Credo che se la Grecia esce le loro monete/banconote continueranno a circolare, dopotutto rimangono €, non avrebbe senso toglierli dalla circolazione..casomai qualche monetina sparirebbe per essere tesorizzata :search:

Inviato

Per una semplice questione di raccordo faccio presente che in Piazzetta c'è una discussione sul medesimo tema. :)

Inviato

Secondo una notizia diffusa dalla Reuters, la De La Rue, famosa ditta inglese per la stampa delle banconote, avrebbe pronto un piano per riprendere a stampare dracme, usando matrici conservate da prima dell'entrata in vigore dell'euro. Anche se il grosso della produzione, dice sempre la notizia d'agenzia, sarebbe fatto in Grecia, è possibile che alcune importanti ditte straniere siano chiamate a collaborare.

La De La Rue, non ha voluto commentare la notizia.

http://www.huffingto...903.html?ref=uk

petronius.

Inviato

Non sarebbe una novità, anche per la transizione all'€uro parte della moneta e buona parte della cartamoneta greca è stata fatta lontano da Haladri.

Inviato

Secondo me gli euro greci verrebero ritirati dalle banche man mano che li trovano,nei fatti rappresentano titoli di uno stato che non ne farebbe più parte,se li aggiungiamo al circolante andremmo a creare inflazione,potrò sbagliarmi ma non penso che gli stati dell'euro possano emettere quanta moneta vogliano,ognuno avrà dei limiti,qualcuno può illuminarmi?

E per rispondere alla domanda fattami ebbene si la Germania crollerebbe senza euro in pochi mesi,il suo mercato è l'eurozona,ve lo immaginate un nuovo supermarco?A chi venderebbero i loro prodotti?

• Mi piace 1

Inviato

E per rispondere alla domanda fattami ebbene si la Germania crollerebbe senza euro in pochi mesi,il suo mercato è l'eurozona,ve lo immaginate un nuovo supermarco?A chi venderebbero i loro prodotti?

Si ma riguardo al discorso sulla Volkswagen mi sembra che quest'anno abbiano aumentato il loro volume di vendite, i loro dipendenti abbiano avuto un aumento sostanzioso dello stipendio (dovuto a questo), e abbiano appena acquistato un altro marchio importante (e costoso) come la Ducati..non li vedo, almeno per il momento, così in crisi.

• Mi piace 1

Inviato

Francamente all'ipotesi di uscita della Grecia dall'euro non ci credo proprio, per me è uno spauracchio agitato per fare pressioni politiche.

Non esiste nè l'espulsione dall'UE nè dall'euro e l'80% della popolazione greca non vuole sentir parlare di uscita dall'unione monetaria (non sono fessi e sanno benissimo quali sarebbero le conseguenze), quindi a meno che il prossimo governo non voglia fare un'azione suicida oltre che andare contro il volere dei greci con l'uscita volontaria dall'UE non penso proprio che il vero problema sia l'euro.

• Mi piace 2

Inviato

Si ma riguardo al discorso sulla Volkswagen mi sembra che quest'anno abbiano aumentato il loro volume di vendite, i loro dipendenti abbiano avuto un aumento sostanzioso dello stipendio (dovuto a questo), e abbiano appena acquistato un altro marchio importante (e costoso) come la Ducati..non li vedo, almeno per il momento, così in crisi.

Anche Fiat ha acquisito GM eppure non mi sembra che a Marchionne stiano tanto a cuore i lavoratori italiani......

Inviato (modificato)

A quanto pare in Grecia i commercianti cercano di sfruttare la situazione:

"compra le monete greche prima dell'uscita dall'euro"

con questo slogan di dubbio gusto propongono tutte le serie dal 2002 al 2011 a €. 91,50 (per '04-.07 e 2011 il 2 €uro CC)

Avranno indovinato ?

tra un mese o poco più la risposta che attendiamo con ansia.............e che (forse) cambierà l'europa

O.T.: a proposito di Grecia, il 12 Marzo avevano ufficializzato il programma delle emissioni senza specificare le date, ci sono novità oppure aspettano le votazioni del 17 Giugno ?

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Sul Times di pochi giorni fa era ipotizzata l'uscita della Grecia dall'euro entro un mese, con conseguenze negative per tutta l'area euro (in particolare per Spagna e Italia)... Spero sia una cavolata...

Inviato

La prospettiva di un uscita della Grecia dall'euro sembra avvicinarsi sempre di più, i governi dei vari paesi europei sembrano impegnati ormai a cercare di gestire il contraccolpo nel modo migliore possibile, a mio parere la cosa ormai è scontata, in questi giorni però mi è passata per la testa una cosa: il contingente di monete dell'emissioni 2012 a mio parere è gia pronto in zecca in attesa di eventi, in caso di default e ritorno alla dracma cosa accadrebbe a quelle monete ?

Verrebbero comunque messe in circolazione ?

Verrebbero pressate e distrutte ?

In caso di distruzione sono certo che comunque un quantitativo si salverebbe grazie a qualche zelante dipendente della zecca.........

Diventerebbero monete ricercatissime, in pratica dei "non emessi" per usare un termine filatelico, sono certo che ogni collezionista d'europa sarebbe pronto a spendere delle belle cifre per averle.

Awards

Inviato

Ok dubitare della Grecia, ma addirittura dare per scontato che uscirà dall'Euro, mi sembra avventato. Comunque basterà aspettare ancora qualche settimana...

Inviato

Nonostante il generale contesto di crisi in cui si trovano molti paesi della zona euro, la Lituania sembra voler comunque puntare ancora all'ingresso nella moneta unica, il ministro dell'economia lituano ieri ha reso noto che il suo paese dovrebbe riuscire a rientrare nei parametri previsti entro il prossimo anno e che la Lituania dopo vari rinvii potrebbe finalmente adottare l'euro dal 2014.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Nonostante il generale contesto di crisi in cui si trovano molti paesi della zona euro, la Lituania sembra voler comunque puntare ancora all'ingresso nella moneta unica, il ministro dell'economia lituano ieri ha reso noto che il suo paese dovrebbe riuscire a rientrare nei parametri previsti entro il prossimo anno e che la Lituania dopo vari rinvii potrebbe finalmente adottare l'euro dal 2014.

Io sapevo la Lettonia non la Lituania :)

Comunque riporto qui la notizia del Sole24ore:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-05-24/riga-vuole-parte-club-063901.shtml?uuid=AbxyTMhF

• Mi piace 1

Inviato

Ho letto l'articolo.........sembrerebbe che i ministri dell'economia dei due paesi si siano messi d'accordo nel comunicare la cosa, la lettonia il 24 e la Lituania il 26......

Awards

Inviato

Ho letto l'articolo.........sembrerebbe che i ministri dell'economia dei due paesi si siano messi d'accordo nel comunicare la cosa, la lettonia il 24 e la Lituania il 26......

Ok :)

Beh credo che le Repubbliche Baltiche abbiano preso un'ottima decisione. Secondo voi?

Inviato

Che dire.....sicuramente leggere che i governi di 2 paesi si stanno impegnando a fondo per rientrare nei parametri necessari per entrare nell'eurozona mi ha sorpreso in modo............positivo.

Che poi annuncino la volontà di fare il loro ingresso quasi simultaneamente quando invece ci si aspetterebbe un 'annuncio tutt'al più esattamente opposto dà da pensare, non credo che siano degli improvvisati che non sanno quello che fanno, hanno in mano il futuro di due nazioni, le loro decisioni sono sicuramente ponderate e frutto di attente valutazioni, se con tutto quello che succede in Grecia, Spagna, Italia, Irlanda, Portogallo perseverano nel loro intento ed anzi vogliono mettere una data precisa nei loro programmi un motivo ci sarà, queste sono notizie che credo debbano essere prese con ottimismo da tutti noi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.