Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima moneta in FDC (Fior di Ceramica)

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

La mia unica moneta in porcellana, anche se "dovrebbe" essere resistentissima, temo molto il fatto che potrebbe cadermi a terra!

E' reale questo pericolo?

Non credo che ci si possa dare un valore certo, l'ho acquistata per 20 euro, non sono ne troppi ne pochi...

Sono sicuramente interessanti, il periodo di queste emissioni di porcellana e gres dovrebbe andare dal 1920 al 1922.

In internet ho letto che più che altro erano fatte per i collezionisti, ma i segni di usura riscontrate su tanti esemplari fanno pensare che siano stati utilizzati per la circolazione.

Alcune di queste, proprio quella che riporto sotto, sono state prodotte dalla manifattura di Meissen, famose porcellane di Dresda.

Germania - Münsterberg

50 Pfenning con il simbolo utilizzato dal 1814 al 1923 della fabbrica di Meissen.

ceramca3.jpg

ceramica1.jpg

ceramica2.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Scusate ma mi si è imballato il pc durante l'invio e mi sono partiti 4 post identici.

prego qualcuno che ne ha possibilità di poterne eliminare 3.

grazie

Awards

Inviato

Interessante questa monetazione d'emergenza, io ho un pezzo in zinco di un'altra città tedesca (adesso non ricordo quale), ma a quanto ne so le emissioni d'emergenza tedesche furono tantissime e manca un catalogo dettagliato...

Awards

Inviato

I notgeld costituiscono una delle mie collezioni preferite, ma ho dovuto ridurla a quelli delle principali città perchè sono migliaia...

Inviato

a quanto ne so le emissioni d'emergenza tedesche furono tantissime e manca un catalogo dettagliato...

Il catalogo c'è, è in tedesco, e si compone di una decina di volumi, acquistabili separatamente ma dal costo piuttosto elevato, in media 40 euro l'uno, quindi comprarli tutti è una spesa.

petronius :)

Supporter
Inviato

Un Grazie innanzitutto a chi a provveduto all'eliminazione dei 3 post superflui.

Ho preso questa monetina più per altro per "possederla".

Il campo dei notgel è vastissimo, sia per le monete che per le banconote, sicuramente interessantissime, ma non mi hanno mai affascinato.

bella la moneta in ceramica con l'aquila del Sachsen

e' un 2 marchi o un 2 pfenning ?

Awards

Inviato

a quanto ne so le emissioni d'emergenza tedesche furono tantissime e manca un catalogo dettagliato...

Il catalogo c'è, è in tedesco, e si compone di una decina di volumi, acquistabili separatamente ma dal costo piuttosto elevato, in media 40 euro l'uno, quindi comprarli tutti è una spesa.

petronius :)

Ora capisco perché nessuno ha questi cataloghi! Chissa che magari qualche membro del forum prima o poi penserà di mettere nel catalogo online qualcosa...

Awards

Supporter
Inviato

Ora capisco perché nessuno ha questi cataloghi! Chissa che magari qualche membro del forum prima o poi penserà di mettere nel catalogo online qualcosa...

In giro per internet c'e' sempre qualcosa, si deve solo "scovare" e magari saranno solo siti commerciali, non sono di certo come i cataloghi, ma a volte sono così ben fatti che danno un aiuto concreto per la classificazione.

tipo questo dei notgel in carta che cercavo da tempo:

http://www.apcpapercollect.com/seriesnoteskl.htm

Awards

Inviato

e' un 2 marchi o un 2 pfenning ?

E' un pezzo da 2 marcho. Da quello che so, sono stati coniati per i collezionisti

Supporter
Inviato

I notgeld costituiscono una delle mie collezioni preferite, ma ho dovuto ridurla a quelli delle principali città perchè sono migliaia...

Secondo te c'e' un reale pericolo che queste monete in ceramica possano facilmente spezzarsi?

FUORI TEMA ----------

a proprosito, ho visto che hai partecipato con interesse alla discussione Ron Wise.. Kaputt nella sezione "cartamoneta", è stato inserito un link ad un sito/copia polacco, non so se l'avevi già notato.

http://www.monety.banknoty.pl/notedir/index.html

Awards

Inviato

Non so se si possano rompere, sinceramente, ma preferisco non rischiare. Avevo visto il catalogo, grazie.

Supporter
Inviato

ho visto poco fa una serie completa del Sachsen in asta.

peccato che siano state fatte solo per i collezionisti.

post-27461-0-85343900-1336938703_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Comunque in un sito tedesco ho visto in vendita, oltre che alcune monete degli anni '20, medaglie prodotte dalla manifattura di Meissen per la DDR degli anni '60 '70.

praticamente hanno continuato a "coniare" anche succesivamente.

Awards

Inviato

La mia unica moneta in porcellana, anche se "dovrebbe" essere resistentissima, temo molto il fatto che potrebbe cadermi a terra!

Piccoli pezzi non sembrano troppo fragili---e perché non sono pesanti, se essi cadde, cadrebbe senza molta forza. (Ma Io sono felice di dire che io non abbia mai sperimentato personalmente!)

Nel corso degli anni, ho visto molte di queste monete di porcellana tedesca rotto e indietro incollati insieme (di solito quelli più grandi), e ho visto anche molti altri con bordi scheggiati.

Così sono sempre attento con le mie monete di porcellana, e sempre rallentare quando sto gestione delle loro.

:) v.

-----------------------------

The small pieces don’t seem too fragile–-and because they aren’t heavy, if they fell, they would fall without much force. (But I am happy to say I have never experienced it personally!)

Over the years, I have seen several of these German porcelain coins broken and glued back together (usually the larger ones), and I have also seen several more with chipped edges.

So I am always careful with my porcelain coins, and always slow down when I am handling them.

Supporter
Inviato

Piccoli pezzi non sembrano troppo fragili---e perché non sono pesanti, se essi cadde, cadrebbe senza molta forza. (Ma Io sono felice di dire che io non abbia mai sperimentato personalmente!)

Nel corso degli anni, ho visto molte di queste monete di porcellana tedesca rotto e indietro incollati insieme (di solito quelli più grandi), e ho visto anche molti altri con bordi scheggiati.

Così sono sempre attento con le mie monete di porcellana, e sempre rallentare quando sto gestione delle loro.

-----------------------------

The small pieces don’t seem too fragile–-and because they aren’t heavy, if they fell, they would fall without much force. (But I am happy to say I have never experienced it personally!)

Over the years, I have seen several of these German porcelain coins broken and glued back together (usually the larger ones), and I have also seen several more with chipped edges.

So I am always careful with my porcelain coins, and always slow down when I am handling them.

Hai ragione, infatti ci sto attento moltissimo.

E pensare che "dovrebbe" essere come l'acciao, in passato hanno pure pensato ad un motore in ceramica, o quantomeno ai pistoni (mi sembra che ci abbia provato l'Honda)

Una volta che è resistentissimo al calore si potrebbe pure eliminare l'impianto di raffreddamento.

Ma questa non è la sezione giusta, meglio spostare la discussione in... Auto e Motori :lol:

Awards

Inviato (modificato)

Queste cose si dividono in bianco, che non è il mio preferito:

-----------------------------------------

These things come in white, which is not my favorite:

post-12167-0-09465600-1337094554_thumb.j post-12167-0-05575400-1337094569_thumb.j

Ma mi piace fare le varietà marrone e oro:

------------------------------------

But I do like the brown and gold varieties:

post-12167-0-52465200-1337094580_thumb.j post-12167-0-89356600-1337094596_thumb.j

Modificato da villa66

Inviato

Non riesco a considerarle granchè delle monete... esteticamente sono belle ma venivano spese ed usate o no?

Inviato

Queste non credo, mentre gli altri notgeld erano monete a tutti gli effetti. Sono un po' come tutte le commemorative non destinate alla circolazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.