Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io trovato l'1 e il 5 cent....pensa che il 5 cent me l'ha trovato la mia ragazza in vacanza in germania...

In Germania? :shok:

Awards

Inviato

sisi era in vacanza studio...quando me l'ha portato non ci credevo nemmeno io...e sembrava pure nuovo....

Awards

Inviato

sisi era in vacanza studio...quando me l'ha portato non ci credevo nemmeno io...e sembrava pure nuovo....

Che roba! Io non ne ho mai visto uno!

Ma con quali rotolini vengono fatti circolare?

San Marino ne fa di propri?

Awards

Inviato

io trovato l'1 e il 5 cent....pensa che il 5 cent me l'ha trovato la mia ragazza in vacanza in germania...

La cosa non mi stupisce.

E' pieno di tedeschi sulla riviera romagnola, non mi stupirei che qualche turista l'abbia ricevuta di resto durante una gita a S.Marino e poi l'abbia spesa una volta rientrato in Germania.

Inviato

Ma i 5,2,1 cents sono in circolazione?

del 2004 si!

Anche del 2006.

Comunque non penso che il 10cent verrà messo in circolazione, almeno non nel breve periodo.

Inviato

Che roba! Io non ne ho mai visto uno!

Ma con quali rotolini vengono fatti circolare?

San Marino ne fa di propri?

Nella serietta turistica del 2006 ci sono tre rotolini con le monete da 1c, 2c e 5c.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-SMDST/5

Inviato

In realtà sono mini-rotolini, non contengono 50 monete a testa ma 21.

Inviato

Si, sono rotolini realizzati esclusivamente per la serietta turistica, ben diversi da quelli assemblati per la circolazione da 50 pezzi. Giusta precisazione.

Inviato

Si, sono rotolini realizzati esclusivamente per la serietta turistica, ben diversi da quelli assemblati per la circolazione da 50 pezzi. Giusta precisazione.

posto una foto del minikit 2006

post-2671-0-74051100-1343284077_thumb.jp

Inviato

Sì, conoscevo questi mini-rotolini.

Ma questi dubito poi finiscano in circolazione!

Awards

Inviato

non penso nemmeno io...

Awards

Inviato

E' un mini-kit . Non c'è scritto per la circolazione.

Inviato

Infatti, io ho solo chiesto come che entrano in circolazione? Rotoloni italiani?

Awards

Inviato

Infatti, io ho solo chiesto come che entrano in circolazione? Rotoloni italiani?

Le monete di San Marino escono da rotolini di San Marino.

Quelli del kit turistico non sono rotolini per la circolazione.

Inviato

Io mi sono chiesto sempre: che accordo c'è tra Italia e San Marino, cioè: l'Italia conia a San Marino le monete e RSM che da in cambio?

Awards

Inviato

Io mi sono chiesto sempre: che accordo c'è tra Italia e San Marino, cioè: l'Italia conia a San Marino le monete e RSM che da in cambio?

E' solo un'operazione commerciale. San Marino semplicemente ordina e paga alla zecca italiana. Ma adesso che sono cambiati gli accordi San Marino potrà rivolgersi alla zecca che preferisce, non esistendo più gli obblighi che aveva precedentemente di appoggiarsi esclusivamente alla nostra.

Inviato

E' solo un'operazione commerciale. San Marino semplicemente ordina e paga alla zecca italiana. Ma adesso che sono cambiati gli accordi San Marino potrà rivolgersi alla zecca che preferisce, non esistendo più gli obblighi che aveva precedentemente di appoggiarsi esclusivamente alla nostra.

Si, avevo letto questa news da qualche parte su Lamoneta.it !

Awards

Inviato

Sarebbe grande se chiedessero alla vicina Zecca Austriaca

Inviato

Qualora San Marino decidesse di affidarsi ad una nuova Zecca, le monete avrebbero un nuovo segno e non più la "R" della Zecca di Roma. Per chi è attento alle variazioni dei segni, di fatto ci sarebbe una nuova serie di San Marino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.