Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi ho trovato altre 2 monete imitative della serie victoria laetae princ perp 319-320 che vi posto

post-8662-0-50903300-1336842348_thumb.jp

post-8662-0-08634800-1336842360_thumb.jp


Inviato (modificato)

come sapete l attribuzione di queste monete l ho fatta basandomi su un link che ho trovato su internet per un museo ad odessa

http://www.museum.co.../varvar_en.html

ma nessuno sa niente

piu` le guardo e piu` son convinto che son monete imitative che originano al di fuori dei confini dell impero

come potete vedere le monete hanno legende fatte da I e caratteri molto simili e che gli eserghi scimmiottano la zecca di SISCIA.

chi sa di piu` di questi Celti ?

da quel poco che so e che ho trovato erano i galli di cesare , vengono anche menzionati come alleati dei macedoni ai tempi di filippo.

da quel che ho trovato vivevano nella dacia in germania , in gallia (francia) prima dei romani in britannia (scozia e irlanda incluse)

la settimana scorsa son stato in vacanza in irlanda e ho trovato che l alfabeto celtico usato nel IV secolo in irlanda o Ogham

http://en.wikipedia.org/wiki/Ogham

e` costituito da barrette verticali come quello delle monete

avete idee ? o altre cose da aggiungere ?

onestamente non credo queste vengano dall irlanda , e da quel che si dice l alfabeto risale al V secolo anche se si suppone che sia stato sviluppato precedentemente , vi sarei grato per le vostre opinioni

post-8662-0-59207600-1336842551_thumb.jp

post-8662-0-49246700-1336842558_thumb.jp

Modificato da rick2

Inviato

da quel poco che so e che ho trovato erano i galli di cesare , vengono anche menzionati come alleati dei macedoni ai tempi di filippo.

da quel che ho trovato vivevano nella dacia in germania , in gallia (francia) prima dei romani in britannia (scozia e irlanda incluse)

Ma non solo, nei secoli centrali del I millennio, fino all'espansione romana, avevano colonizzato praticamente tutta l'Europa Centrale, dalla penisola iberica alla valle del Reno fino al bacino del Danubio e oltre, compresa l'Italia settentrionale con qualche puntata fino in Grecia e in Asia minore. All'epoca erano probabilmente l'etnia più potente d'Europa, anche se per carattere, cultura o tradizione non vollero o non riuscirono mai a creare una grande entità statale unificata.


Inviato (modificato)

perche` basati principalmente su tribu` o clan , vedi i galli cenomani che vivevano sul lago di garda prima dell arrivo dei romani oppure la struttura basata sul clan che sopravvive in irlanda praticamente fino al 1500

ma in termini di cultura conosciamo qualcosa ?

per esempio avevano un alfabeto ? han lasciato qualcosa di scritto ? oppure che reperti archeologici ci sono ?

allego anche una pagina di un amico del fac dove si parla di queste monete

http://www.constantinethegreatcoins.com/barb2/

anche se secondo me ci son delle imperfezioni

Modificato da rick2

Inviato

Non mi risulta che i Celti abbiano lasciato niente di scritto se non in epoca tarda, nelle regioni interessate dalla romanizzazione. Invece l'arte e la cultura materiale sono piuttosto ben conosciute grazie ai ritrovamenti archeologici, anche in rete trovi un sacco di informazioni.


Inviato

e` questo il problema , non ci sono cose scritti .

secondo me pero` dovremmo iniziare a fare delle ipotesi su queste monete


Inviato

Bè, non è proprio esatto dire che non c'è niente di scritto. LORO non hanno lasciato niente di scritto ma molte notizie si trovano negli autori greci e romani loro contemporanei, da Erodoto a Polibio e poi a Cesare e anche più tardi.


Inviato

il che significa che non avevano un alfabeto.

da quel che so queste monete si rifanno alla zecca di siscia e vengono ritrovate nella zona del danubio , che al tempo era abitata da celti e successivamente dai goti


Inviato

il che significa che non avevano un alfabeto.

Esatto, in quel poco di iscrizioni celtiche che si conoscono (e che comunque sono tarde, come scrivevo sopra) l'alfabeto è preso in prestito dai greci di Massalia oppure dai romani, mi pare con l'aggiunta di qualche segno diacritico per rendere i suoni celtici non esistenti nelle lingue prestatrici (quest'utlima notizia è da verificare, non ricordo la fonte)


Inviato

io inizierei a propendere per assegnarle ai celti del danubio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.