Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Stato Pontificio

Giuseppe

Risposte migliori

Ho avuto in regalo la medaglia in allegato e non disponendo di riferimenti chiedo se qualcuno può darmi qualche informazione in più.

Si tratta di una medaglia per la lavanda dei piedi, che ho già visto per altri pontefici; le sigle dell'incisore mi sembrano I.H. (ma sempre che gli incisori fossero gli stessi delle monete dello stesso periodo non dovrebbe essere B.H. oppure E.H. ?); è presumibilmente in argento.

Qualcuno può darmi maggiori informazioni, riferimento, rarità?

Grazie,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglia è dell'anno IV del pontificato di Cl. XI = 1704-05. La sigla I. H.

è probabilmente di Giovanni (Iohannes) Hamerani (1649-1705). Vedrò più tardi se scopro qualcosa su questo pezzo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La tua medaglia è celebrativa della cerimonia della lavanda dei piedi nel giovedì santo. E' una medaglia emessa tutti gli anni dal 1600 (o prima) fino a circa il 1870.

La tua si riferisce all'anno IV di Papa Clemente XI ed è probabilmente in argento.

Dovrebbe avere un diametro di circa 32 mm.

E' citata da Miselli (Medaglie papali 1700-1730) come emissione del 20 marzo 1704 (n.41 del suo libro).

Io colleziono e ricerco queste medaglie, che sono abbastanza rare, ma con pochissima richiesta.

Il prezzo dipende dallo stato di conservazione, che nella tua medaglia è mediocre.

L'appiccagnolo è successivo (non nel conio originale)

Io ne ho comprate recentemente una, in argento, in ebay - Clemente XIII - Anno IV, in conservazione decisamente migliore, per circa 130 euro.

Renzo Grassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.