Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Stato Pontificio

Risposte migliori

Inviato

Ho avuto in regalo la medaglia in allegato e non disponendo di riferimenti chiedo se qualcuno può darmi qualche informazione in più.

Si tratta di una medaglia per la lavanda dei piedi, che ho già visto per altri pontefici; le sigle dell'incisore mi sembrano I.H. (ma sempre che gli incisori fossero gli stessi delle monete dello stesso periodo non dovrebbe essere B.H. oppure E.H. ?); è presumibilmente in argento.

Qualcuno può darmi maggiori informazioni, riferimento, rarità?

Grazie,

Giuseppe

Inviato

La medaglia è dell'anno IV del pontificato di Cl. XI = 1704-05. La sigla I. H.

è probabilmente di Giovanni (Iohannes) Hamerani (1649-1705). Vedrò più tardi se scopro qualcosa su questo pezzo... <_<

• 2 settimane dopo...
Inviato

La tua medaglia è celebrativa della cerimonia della lavanda dei piedi nel giovedì santo. E' una medaglia emessa tutti gli anni dal 1600 (o prima) fino a circa il 1870.

La tua si riferisce all'anno IV di Papa Clemente XI ed è probabilmente in argento.

Dovrebbe avere un diametro di circa 32 mm.

E' citata da Miselli (Medaglie papali 1700-1730) come emissione del 20 marzo 1704 (n.41 del suo libro).

Io colleziono e ricerco queste medaglie, che sono abbastanza rare, ma con pochissima richiesta.

Il prezzo dipende dallo stato di conservazione, che nella tua medaglia è mediocre.

L'appiccagnolo è successivo (non nel conio originale)

Io ne ho comprate recentemente una, in argento, in ebay - Clemente XIII - Anno IV, in conservazione decisamente migliore, per circa 130 euro.

Renzo Grassi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.