Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho letto con attenzione la discussione, sicuramente mosso dalla necessità di dare un cambiamento alla mia collezione. 

Colleziono monete euro Italia dal 2012 (da 1cent a 2€+le commemorative); in questi anni sono riuscito a completare tutte le annate di emissione con qualche fdc comprato e soprattutto con circolate di bella conservazione. 

Non ho mai avuto la necessità o il bisogno di uniformarmi a schemi, etc; la mia collezione doveva e deve, principalmente, piacere a me. 

La coniazione dei 1 e 2 centesimi solo in divisionale mi ha però disorientato, e dal 2018 in poi ho iniziato a comprare le divisionali ufficiali. 

Se ho optato per questa scelta, probabilmente è per due ragioni:

A) perché non voglio avere i cosiddetti "buchi" nel mio raccoglitore;

B) la consapevolezza del fatto che queste due monete vengono comunque coniate ogni anno e che quindi esistono! 

Ho quindi trovato questa discussione sicuramente interessante, anche se i miei dubbi rimangono. 

Sono tentato nel sciogliere le monete dalla divisionale e metterle insieme alle altre, dall altra parte leggo molti collezionisti che sconsigliano questa pratica. 

La mia idea è quella di collezionare, ricercare e completare serie. L ho fatto con monete sciolte e mi ha dato soddisfazioni.

Sciogliere monete da una divisionale svaluta senza dubbio il valore della divisionale stessa, ma io non colleziono per rivendere! 

Forse qualcuno può darmi consigli oppure raccontarmi la sua esperienza. 

Grazie a tutti ??

Inviato

I consigli che posso darti sono 2: il primo è, se non te ne importa niente, compra la divisionale e aprila senza problemi, il secondo è, puoi sempre andare a qualche fiera (quando ci saranno e si potrà) e compri solamente i pezzi sfusi che ti interessano, di sicuro ti verranno a costare meno che tutta la serie completa.

Inviato (modificato)
10 ore fa, dscollection dice:

Buonasera a tutti, ho letto con attenzione la discussione, sicuramente mosso dalla necessità di dare un cambiamento alla mia collezione. 

Colleziono monete euro Italia dal 2012 (da 1cent a 2€+le commemorative); in questi anni sono riuscito a completare tutte le annate di emissione con qualche fdc comprato e soprattutto con circolate di bella conservazione. 

Non ho mai avuto la necessità o il bisogno di uniformarmi a schemi, etc; la mia collezione doveva e deve, principalmente, piacere a me. 

La coniazione dei 1 e 2 centesimi solo in divisionale mi ha però disorientato, e dal 2018 in poi ho iniziato a comprare le divisionali ufficiali. 

Se ho optato per questa scelta, probabilmente è per due ragioni:

A) perché non voglio avere i cosiddetti "buchi" nel mio raccoglitore;

B) la consapevolezza del fatto che queste due monete vengono comunque coniate ogni anno e che quindi esistono! 

Ho quindi trovato questa discussione sicuramente interessante, anche se i miei dubbi rimangono. 

Sono tentato nel sciogliere le monete dalla divisionale e metterle insieme alle altre, dall altra parte leggo molti collezionisti che sconsigliano questa pratica. 

La mia idea è quella di collezionare, ricercare e completare serie. L ho fatto con monete sciolte e mi ha dato soddisfazioni.

Sciogliere monete da una divisionale svaluta senza dubbio il valore della divisionale stessa, ma io non colleziono per rivendere! 

Forse qualcuno può darmi consigli oppure raccontarmi la sua esperienza. 

Grazie a tutti ??

Pensiero personale: se collezioni solo monete destinate alla circolazione, lascia perdere i centesimini dal 2018 a oggi. E' chiaro che ormai sono solo monete destinate ai collezionisti, seppur abbiano ancora valore monetario (nel senso che se volessi le potresti spendere).

Personalmente non ci vedrei nessun buco a non avere quelle monete, ed eviterei pertanto di comprare divisionali per poi romperle.

Modificato da Nummus

Inviato

Personalmente non mischierei mai monete comprate FDC con monete circolate (per quanto buono possa essere il loro stato), perché secondo me sono due cose completamente diverse

Inviato
20 ore fa, pandino dice:

Personalmente non mischierei mai monete comprate FDC con monete circolate (per quanto buono possa essere il loro stato), perché secondo me sono due cose completamente diverse

Concordo!  Tra l'altro anche l'impatto ottico ne risentirebbe! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.