Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vedo sempre la stessa retorica sulle circolate.

"E' bello cercarle", "Non c'è gusto a comprarle" ecc.

Primo : l'utente che ha iniziato dovrebbe esporre le sue idee partendo da meno supponenza

Secondo : Una collezione come la chiama lui, è piatta, monotona, banale e brutta.

Poi, ognuno fa quel che preferisce.

Inviato (modificato)

Però, Marco, l'unica vera maniera di "cercare" monete è quella di cercare quelle in circolazione.

Così come si potrebbero cercare minerali, fossili, conchiglie, insetti... queste tutte ottime collezioni.

Invece non si può dire che sia un vero e proprio "cercare" quello di muoversi nelle città o su internet per acquistare delle monete: fare così è del tutto equivalente, direi, ad acquistare delle divisionali.

Anzi, c'è una maggiore ricerca, anno dopo anno, nel cercare tutte le divisionali (e i 2 euro commemorativi che non vi sono ricompresi: abbastanza difficile che chi colleziona le divisionali voglia perderseli) che non nel cercare monete ad esempio del Regno, che sono già tutte ben definite e catalogate e che aspettano, più che altro, che che si abbiano i soldi per acquistarle.

Modificato da Amedeo

Inviato

Vedo sempre la stessa retorica sulle circolate.

"E' bello cercarle", "Non c'è gusto a comprarle" ecc.

Primo : l'utente che ha iniziato dovrebbe esporre le sue idee partendo da meno supponenza

Secondo : Una collezione come la chiama lui, è piatta, monotona, banale e brutta.

Poi, ognuno fa quel che preferisce.

appunto ognuno fa come meglio gli aggrada!

come puoi dire che una collezione di "circolate" è monotona?

è esattamente tutto il contrario! facile con le divisionali...sai

la data di emissione e via se hai la disponibilità economiche le

compri tutte!Questa è una cosa "piatta" secondo me e vorrei

vedere se tu (non sapendo da quanto tempo collezioni euro)

non hai mai sbirciato tra le monetine che ogni giorno ricevi

come resto!!! Anche se la tua risposta sarà no non ti credo

lo stesso

Inviato

Tengo a precisare e con questo metto fine a questa discussione:

1) Non ho usato nessun termine "insulso" ne nei confronti delle monete e ne nei confronti di coloro che collezionano monete nelle serie divisionali

2) Non ho offeso nessuna persona. Se poi qualcuno si è risentito perchè gli altri non la pensano come loro, beh mi dispiace ma non volevo offendere nessuno (e credo di non averlo fatto). Ho degli amici che mi prendono in giro solo per il fatto che colleziono monete e a cui non piace la mia collezione, ma con questo non è' che ci litigo oppure ci scambiamo frasi "insulse". Io rispetto tutti.

3)Tornando a quanto dice cig, sul fatto che le zecche coniano per esigenze di circolazione, questo è vero in parte.....e sono invece sempre convinto che questa esigenza va di pari passo con quella di speculazione....mi spiego meglio....e prendo ad esempio la zecca austriaca.

Se per l'Austria non c'era bisogno di coniare monete da 1 Euro e 10 centesimi per l'anno 2003, che senso ha avuto allora coniarne solamente 125.000 esemplari?

Per giunta nemmeno per la circolazione, ma in serie ufficiali della zecca, dovendo quindi sganciare qualche soldino in piu rispetto al loro valore nominale.

Come me la spieghi cig? Non è speculazione questa?

In conclusione io colleziono tutte le monete dal regno agli Euro e mi piacciono tutte (chi + chi meno), amo raccoglierle tutte sia circolate che FDC, ma non sopporto dover comprare monete che sono presenti solo nelle serie divisionali dovendo poi tagliarle per inserirle in collezione....

Il mio sarà un problema solo mio e di pochissime altre persone...e lo scopo di questa discussione era di capire se c'erano persone che la pensavano come me.....e ripeto, senza offendere nessuno.

• Mi piace 1

Inviato

Ti capisco Pietro, non è in effetti molto bello avere discontinituà di catalogazione. Purtroppo però dobbiamo adeguarci. Per me la divisionale è sacra, non riuscirei mai ad aprirla, piuttosto ci vorrebbero dei fogli fai da te per avere una continuità negli album. Dei fogli "combo" che permettano quando c'è la necessità di inserire una divisionale ed una serietta in una pagina. Vedi Austria come hai indicato tu, prima pagina serietta 2002 e divisionale 2003 e poi via di seriette.

Come hai capito però la tendenza è la divisionale. Visto la quantità di monete coniate, ormai gli stati coniano di meno, stessa cosa i piccoli stati aggiunti vedi Cipro, Estonia, Slovacchia, Slovenia, Malta ecc... che emettono quantità ridotta di monete.

Quindi se è già difficile adesso, secondo me lo sarà di più in futuro. Ci saranno molte più divisionali dove ci saranno monete non coniate per la circolazione.

Inviato (modificato)

appunto ognuno fa come meglio gli aggrada!

come puoi dire che una collezione di "circolate" è monotona?

è esattamente tutto il contrario! facile con le divisionali...sai

la data di emissione e via se hai la disponibilità economiche le

compri tutte!Questa è una cosa "piatta" secondo me e vorrei

vedere se tu (non sapendo da quanto tempo collezioni euro)

non hai mai sbirciato tra le monetine che ogni giorno ricevi

come resto!!! Anche se la tua risposta sarà no non ti credo

lo stesso

Vedo che la retorica non tarda ad arrivare (ancora).

Facile con le divisionali? Non credo proprio. Voi forse vivete in un altro mondo, perchè non è così. Che siano 2€ CC, Divisionali o altre emissioni si ha sempre una gran massa di articoli, che continuano ad uscire. Tra questi ci sono quelli speculati/rivalutati, e la ricerca di questi pezzi a prezzo di emissione è molto bella e non sempre facile e "scontata".

L'ultima frase è molto fuorviante : Certo che ho guardato i resti, chissà mai che trovo qualcosa di molto particolare (per venderlo o scambiarlo). Resta che guardandoli, mi capitano spesso delle monete conciate in modo orrendo. E non vorrei mai collezionarle.

Modificato da BlackEuros

Inviato

Però, Marco, l'unica vera maniera di "cercare" monete è quella di cercare quelle in circolazione.

Così come si potrebbero cercare minerali, fossili, conchiglie, insetti... queste tutte ottime collezioni.

Invece non si può dire che sia un vero e proprio "cercare" quello di muoversi nelle città o su internet per acquistare delle monete: fare così è del tutto equivalente, direi, ad acquistare delle divisionali.

Anzi, c'è una maggiore ricerca, anno dopo anno, nel cercare tutte le divisionali (e i 2 euro commemorativi che non vi sono ricompresi: abbastanza difficile che chi colleziona le divisionali voglia perderseli) che non nel cercare monete ad esempio del Regno, che sono già tutte ben definite e catalogate e che aspettano, più che altro, che che si abbiano i soldi per acquistarle.

Per cercare intendo che io mi scelgo la conservazione ed ogni moneta è diversa da quella di un altro collezionista....una divisionale o una serie commemorativa a mio parere è uguale per tutti...e se all'epoca del regno fossero uscite le divisionali io non sarei diventato un collezionista all'epoca ;)

E poi è chiaro che i canali di acquisto son più o meno come i tuoi...non è che le trovo scavando le monete...

L'ultima cosa..io non faccio retorica,esprimo un parere.

marco

Awards

Inviato (modificato)

Per cercare intendo che io mi scelgo la conservazione ed ogni moneta è diversa da quella di un altro collezionista....una divisionale o una serie commemorativa a mio parere è uguale per tutti...e se all'epoca del regno fossero uscite le divisionali io non sarei diventato un collezionista all'epoca ;)

E poi è chiaro che i canali di acquisto son più o meno come i tuoi...non è che le trovo scavando le monete...

marco

Non credo però che con la tua scelta di conservazione tu possa dire di avere pezzi diversi da quelli di qualsiasi altro collezionista. E' vero, quel determinato segnetto su quella tua moneta nessun altro l'avrà, ma senz'altro tu cercherai pezzi il più possibile esenti da segnetti, come tutti. E, alla fine, tu avrai una collezione di monete che possono essere BB, SPL FDC ecc., comunque come tanti altri collezionisti hanno.

Mi sembra una collezione del tutto equivalente alla mia, che posso optare per una non certo inferiore scelta tra vari tipi di divisionali di uno stesso Stato ogni anno, e che devo inoltre "indovinare" quale sarà il furturo ed operare delle scelte in tal senso per dare un'impostazione più importante e più unica alla mia collezione, senza contare le avventure che molti "divisionalisti" hanno vissuto nel fare la fila (o la lotta...) al Vaticano o a Monaco.

Questa è stata la nostra scelta, e per noi è probabilmente bella come la tua, a distanza di 10 anni la mia motivazione in tal senso non diminuisce.

Modificato da Amedeo

Inviato

marco

Non credo però che con la tua scelta di conservazione tu possa dire di avere pezzi diversi da quelli di qualsiasi altro collezionista. E' vero, quel determinato segnetto su quella tua moneta nessun altro l'avrà, ma senz'altro tu cercherai pezzi il più possibile esenti da segnetti, come tutti. E, alla fine, tu avrai una collezione di monete che possono essere BB, SPL FDC ecc., comunque come tanti altri collezionisti hanno.

Mi sembra una collezione del tutto equivalente alla mia, che posso optare per una non certo inferiore scelta tra vari tipi di divisionali di uno stesso Stato ogni anno, e che devo inoltre "indovinare" quale sarà il furturo ed operare delle scelte in tal senso per dare un'impostazione più importante e più unica alla mia collezione, senza contare le avventure che molti "divisionalisti" hanno vissuto nel fare la fila (o la lotta...) al Vaticano o a Monaco.

Questa è stata la nostra scelta, e per noi è probabilmente bella come la tua, a distanza di 10 anni la mia motivazione in tal senso non diminuisce.

ma è chiaro che è equivalente...ogni collezione lo è rispetto ad un'altra.A te pare la più bella del mondo e per me l'opposto e viceversa.Io comunque rispetto la vostra scelta ci mancherebbe anche...ma di sicuro non la apprezzo.

Per te sarà uguale....l'importante è continuare a collezionare ciò che ci appaga. ;)

Awards

Inviato (modificato)

3)Tornando a quanto dice cig, sul fatto che le zecche coniano per esigenze di circolazione, questo è vero in parte.....e sono invece sempre convinto che questa esigenza va di pari passo con quella di speculazione....mi spiego meglio....e prendo ad esempio la zecca austriaca.

Se per l'Austria non c'era bisogno di coniare monete da 1 Euro e 10 centesimi per l'anno 2003, che senso ha avuto allora coniarne solamente 125.000 esemplari?

Per giunta nemmeno per la circolazione, ma in serie ufficiali della zecca, dovendo quindi sganciare qualche soldino in piu rispetto al loro valore nominale.

Come me la spieghi cig? Non è speculazione questa?

I 125000 pezzi sono stati prodotti per realizzare le divisionali che, anche se a te non interessano, qualcuno invece colleziona.

Poi, scusa ma credo che tu non abbia chiaro cosa si intenda per speculazione... Si specula se esiste un margine abbondante di guadagno, non se si vende un prodotto ad un prezzo diverso dal facciale perfettamente in linea con le altre annate di quello Stato.

Che poi si possa discutere se ha un senso che una serie ufficiale venga venduta più cara del facciale solo perchè inclusa in un folder ci può anche stare, ma non venirmi a citare le divisionali austriache del 2003 che si trovano tranquillamente sotto i 20 Euro, ossia allo stesso prezzo di annate come il 2008 o il 2009 e a meno di quanto si trovi la 2002...

Eppure nel 2002 furono coniati centinaia di milioni di pezzi di ciascun taglio, con 100000 folder prodotti contro i 125000 del 2003... Come me lo spieghi questo ?

Dammi retta, lascia perdere il discorso sulla speculazione, in questi casi non c'entra per niente.

Modificato da cig

Inviato

Insomma, hai ragione tu, è meglio lasciar perdere :dirol:

Inviato

marco

ma è chiaro che è equivalente...ogni collezione lo è rispetto ad un'altra.A te pare la più bella del mondo e per me l'opposto e viceversa.Io comunque rispetto la vostra scelta ci mancherebbe anche...ma di sicuro non la apprezzo.

Per te sarà uguale....l'importante è continuare a collezionare ciò che ci appaga. ;)

Sì, certo: questa è una cosa importante.

Io poi non solo rispetto la vostra scelta, ma in verità la apprezzo anche.

Oltre a tante monete della Repubblica direttamente raccolte negli anni, mantengo anch'io diverse monete del Regno, tenute a suo tempo da qualche genitore o nonno.

Solo non ho tempo (nè soldi, se vogliamo) per fare più attivamente "anche" il Regno: per ogni collezione si deve cercare di tendere alla completezza, e se se ne fanno molte... è più difficile farcela.

Inviato

Insomma, hai ragione tu, è meglio lasciar perdere :dirol:

:yahoo: :clapping: :good: :nea: :fool:

Inviato

una cosa è certa ...

"se all'epoca del Regno di Vittorio Emanuele III fossero state emesse delle serie divisionali .. "

assisteremmo oggi a delle quotazioni fantasmagoriche per molte monete,

che , non essendo emesse per la circolazione, ma solo in serie a tiratura limitata ,

avrebbero delle tirature molto basse rispetto alle monete comuni.

Parliamo di 10 - 20 mila rispetto a centinaia di migliaia / milioni ...

comunque abbiamo lo stesso delle quotazioni spaventose, perchè nei

primi anni di emissione di una nuova moneta , è spesso successo che venisse coniata

la nuova versione insieme a quella vecchia...

E' cosi' successo per esempio nel passaggio da 1 cent Valore coniato fino al 1908 ad 1 cent prora, coniato a partire dal 1908.

Nell'anno di sovrapposizione del 1908 sono stati coniati della versione Prora, circa 50 mila monete,

ed è quindi oggi considerata di rarita R2 con quotazioni di 1000 euro almeno in stato SPL....

Per cercare intendo che io mi scelgo la conservazione ed ogni moneta è diversa da quella di un altro collezionista....una divisionale o una serie commemorativa a mio parere è uguale per tutti...e se all'epoca del regno fossero uscite le divisionali io non sarei diventato un collezionista all'epoca www.<acronym title=lamoneta.it/public/style_emoticons/default/wink.png' class='bbc_emoticon' alt=';)' />

marco

Inviato

I punti che condivido sono:

2) Io colleziono le mie monete racchiudendole negli oblò e poi posizionandole in album specifici di ottima qualità. Non sopporto vedere degli spazi vuoti per delle monete che dovrò tenere nelle serie divisionali e quindi non insieme alle altre.

3) Con queste serie divisionali non si ha nemmeno la possibilità di "toccare con mano" (con le dovute precauzioni e accorgimenti) la moneta, ma ci resta solo la possibilità di toccare un cartontino plastificato (non sempre) e di ammirare la moneta al di la di una capsula.

4) Alle serie divisionali aggiungo poin anche le monete commemorative in oro o argento, ossia quelle destinate solo ai collezionisti.

Sono monete senza storia, senza anima....non raccontano nulla....non sono entrate nelle nostre tasche (nemmeno in quelle dei collezionisti) rimangono e rimarrano sempre chiuse in album, vassoi, custodie, etc etc....Insomma sono monete che servono per lo più a ricordare quando è morto Tizio e quando è morto Caio.

Ma soprattutto servono alla nostra cara zecca x farci dei bei soldini sopra.

infatti colleziono solo monete "circolate"!

per "combattere" la speculazione basta non comprare se non strettamente necessario!!!

Inviato

I punti che condivido sono:

2) Io colleziono le mie monete racchiudendole negli oblò e poi posizionandole in album specifici di ottima qualità. Non sopporto vedere degli spazi vuoti per delle monete che dovrò tenere nelle serie divisionali e quindi non insieme alle altre.

3) Con queste serie divisionali non si ha nemmeno la possibilità di "toccare con mano" (con le dovute precauzioni e accorgimenti) la moneta, ma ci resta solo la possibilità di toccare un cartontino plastificato (non sempre) e di ammirare la moneta al di la di una capsula.

4) Alle serie divisionali aggiungo poin anche le monete commemorative in oro o argento, ossia quelle destinate solo ai collezionisti.

Sono monete senza storia, senza anima....non raccontano nulla....non sono entrate nelle nostre tasche (nemmeno in quelle dei collezionisti) rimangono e rimarrano sempre chiuse in album, vassoi, custodie, etc etc....Insomma sono monete che servono per lo più a ricordare quando è morto Tizio e quando è morto Caio.

Ma soprattutto servono alla nostra cara zecca x farci dei bei soldini sopra.

infatti colleziono solo monete "circolate"!

per "combattere" la speculazione basta non comprare se non strettamente necessario!!!

Il mondo è bello perchè è vario:

c'è chi colleziona solo FdC;

c'è chi colleziona FdC e circolate;

e c'è chi colleziona SOLO circolate; (come io una volta :crazy: )

L'importante è che siamo felici delle nostre collezioni..mi chiedo se esiste qualcuno che ha il coraggio di acquistare tutte le divisionali e di tirar fuori tutte le monete dei vari stati per metterle insieme..sarebbe un bel colpo d'occhio, anche se il valore (economico) della divisionale aperta ne perderebbe...

Inviato

Questo è un riassunto di quanto già dibattuto molto spesso sul Forum. Meglio però discussioni come questa di altre spesso piatte e limitate ad approvazioni di qualcosa (ci si lamentava per la mancanza di contenuti nella sezione Euro! :) ). Ed è pure giusto esprimere il proprio disappunto su qualcosa; se chi non è d'accordo sta in silenzio, la realtà risulta falsata.

Io colleziono un po' di tutto. Amo le divisionali per la loro eleganza e ufficialità, al contempo incrocio le dita per riceverne in condizioni accettabili (le monete in esse sono appunto spesso rovinate, sia a causa delle Zecche che di chi le distribuisce, che a quanto pare difficilmente reclama).

Amo anche cercare monete tra gli spiccioli ricevuti; c'è il gusto della ricerca e della sorpresa.

Non sono interessato a proof, argenti e simili. Concordo sul fatto siano monete solo per collezionisti e che non circolano e non circoleranno mai. Colleziono però le emissioni FDC del Vaticano, anch'esse poco propense al circolante :P

Chi le colleziona però avrà i suoi motivi: la bellezza e l'esclusività. Molte di queste monete sono veramente capolavori di coniazione a tiratura limitata. Virtuosismi che gli incisori non possono permettersi su monete destinate alla circolazione.

Collezionare è quindi anche comprendere, anche chi effettua scelta diverse dalle nostre :)

Inviato

Il mondo è bello perchè è vario:

c'è chi colleziona solo FdC;

c'è chi colleziona FdC e circolate;

e c'è chi colleziona SOLO circolate; (come io una volta :crazy: )

L'importante è che siamo felici delle nostre collezioni..mi chiedo se esiste qualcuno che ha il coraggio di acquistare tutte le divisionali e di tirar fuori tutte le monete dei vari stati per metterle insieme..sarebbe un bel colpo d'occhio, anche se il valore (economico) della divisionale aperta ne perderebbe...

certo non lo metto in dubbio... ma ci sono certe monete che di moneta hanno solo il nome... sembrano più delle medaglie, o altre che sono solo, secondo il mio modesto parere, oggetto di speculazione... altrimenti non si spiegherebbe perchè costano tanto ma valgono poco!

Inviato

certo non lo metto in dubbio... ma ci sono certe monete che di moneta hanno solo il nome... sembrano più delle medaglie, o altre che sono solo, secondo il mio modesto parere, oggetto di speculazione... altrimenti non si spiegherebbe perchè costano tanto ma valgono poco!

Si ma un attimo, sono d'accordo che esistano delle monete oggetto di speculazione, ma non è che tutte le € monete da collezione "costano tanto ma valgono poco" come dici, ce ne sono anche che meritano, vere opere d'arte..mi vengono in mente gli argenti austriaci, italiani e (per me) alcune finlandesi..

..se poi per te solo le monete da circolazione sono monete e le altre no abbiamo semplicemente punti di vista diversi.

Inviato

Si ma un attimo, sono d'accordo che esistano delle monete oggetto di speculazione, ma non è che tutte le € monete da collezione "costano tanto ma valgono poco" come dici, ce ne sono anche che meritano, vere opere d'arte..mi vengono in mente gli argenti austriaci, italiani e (per me) alcune finlandesi..

..se poi per te solo le monete da circolazione sono monete e le altre no abbiamo semplicemente punti di vista diversi.

Fino a quando sono a corso legale sono monete e NON medaglie. Che poi queste non circolano è tutta un'altra storia e qui entrano in gioco i propri gusti e punti di vista appunto.

Inviato

Si si ragazzi... mi pare che io abbia scritto "secondo me"... se non l'ho fatto, l'ho dato per scontato... conosciamo tutti bene la differenza tra moneta e medaglia...

Logico che poi uno colleziona ciò che vuole e ci impiega tempo e danaro che vuole!

Salute a tutti.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Potrebbe anche semplicemente trattarsi di "Status Symbol"

Uno status symbol è un elemento caratteristico dell’aspetto e del comportamento (spesso l'acquisto di un oggetto di consumo costoso o raro) che tende a dimostrare esteriormente che il possessore ha raggiunto un determinato status sociale o un livello di ricchezza personale o di potere.

La pulsione ad acquistare o possedere questi beni materiali deriva da alcuni aspetti dell'inconscio che spingono gli individui con personalità meno sicure ad utilizzarli per affermarsi, distinguersi, omologarsi, farsi accettare dallo strato sociale a cui appartengono o nel quale desiderano inserirsi.

Questi comportamenti vengono intercettati dai produttori e dai commercianti di alcuni beni per spingere sempre nuovi e più costosi consumi dove il valore intrinseco del bene proposto è inferiore al prezzo richiesto. In molti casi proprio il prezzo elevato è - di per sé stesso - una componente del valore e quindi della qualificazione sulla condizione sociale apparente del detentore o dell'utilizzatore.

Per Esempio:

Quale differenza effettiva di valore intrinseco può esserci tra un vestito da 100 € ed uno da 5.000 oppure tra un orologio da 100 €uro ed uno da 10.000. Entrambi i tipi di oggetto assolvono, più o meno bene, alla loro funzione fondamentale in modo non troppo dissimile. La vera differenza sta nella moda, nella notorietà, nell'esibizione, nella sicurezza che può infondere la possibilità (economica) di poter acquistare un oggetto molto costoso.

La ricerca della propria affermazione sociale attraverso la messa in evidenza di oggetti e consumi di lusso può raggiungere livelli parossistici e compulsivi tali da innestare un circolo vizioso che tende solamente a giustificare se stessi.

Forse centra poco con il collezionismo numismatico...ma credo che "in parte"

anche lo status symbol fa la sua parte...( scusate il gioco di parole) non credete ?

Modificato da Euripe
  • Mi piace 2
Awards

• 5 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Ho letto questa conversazione e credo sia il posto migliore per me!

Ho iniziato a collezionare da poco le monete commemorative da 2€ e lo sto facendo perché lavoro in un posto turistico e di monete commemorative ne raccolgo almeno 4 al giorno e mi sembra troppo stupido buttarle in cassa come se non avessi visto che hanno qualcosa di speciale!

Non sono però interessata al collezionismo. E so che molti lo sono, anche a livello non necessariamente "super-professionale"!

Nell'ultimo periodo mi sto informando molto su come si collezionano le monete, quali sono i prezzi di vendita, il valore, le zecche...

Le mie monete sono tutte circolate ovviamente!! Però sono convinta che a qualcuno potrebbero ugualmente interessare.

Come le vendereste voi? Avete dei consigli da darmi? Commenti di qualunque genere a questo post?

Grazie mille per il vostro contributo e la vostra attenzione.

Inviato

Buonasera,

ti consiglio di usare il tasto cerca in alto a desta, cercando " 2 euro circolati" e concetti simili.

In breve posso dirti che le 2€ commemorative, quelle " speciali" se circolate, non valgono altro che 2,00 € .

Tutti i prezzi che vedi in internet, baie ecc si riferiscono a monete Fior di Conio " mai circolate" , quindi prese direttamente in banca da un rotolino completo, o da un numismatico.

Queste si, hanno un valore di più o meno 3,5 -5,00 €, quasi tutte tranne quelle dei Mini Stati  Andorra, Vaticano, San Marino e Monaco che hanno valutazioni dai 20 ai 200€ dipendendo dalla moneta.

E' un ottimo modo per iniziare ad interessarsi alla Storia ed alla Numismatica , se però cerchi una forma di investimento allora, prima ti consiglio di leggerti almeno 1000 post su questo Forum . :hi:

Inviato

Grazie mille per la risposta!

Seguirò il consiglio della ricerca specifica su questo forum!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.