Vai al contenuto
IGNORED

Genova - Solo tre minuti...

Risposte migliori

@@dizzeta se la tua fosse insistenza allora nessuno scriverebbe le proprie idee sul forum

ho riguardato attentamente le foto e devo dire che .............

1- se guardo la legenda del D/ direi Antoniotto Adorno oppure Valerando di Lucemburgo

2- la forma del castello mi colpisce per l'assenza dei rami della palmetta ma ho notato nel mio esemplare di Valerando che anche in quello sono state sostituite solamente da due punti ed inoltre i due cerchi sono linee continue e non cerchi perlinati come in Antoniotto Adorno

3-il rovescio è la parte più problematica per me in quanto non riesco a vederci quasi nulla mi sembra di vederci due lettere per quadrante ma potrei sbagliare

perciò se proprio dovessi dare un nome direi Valerando per via dei punti 1 e 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

vi ringrazio per l'interessamento. Di questa moneta ho scattato diverse foto con diverse angolazioni, proprio perchè è mal conciata. Non so se aggiungono qualcosa, comunque ecco altri due R/.

post-680-0-10884300-1336754870_thumb.jpg

post-680-0-47891600-1336754885_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

minuto 3, ancora più difficile leggere il D/,

il castello/civitas però è slanciato, con i suoi "merli" appuntiti,

peso 0,35 grammi, magari in origine era sui 0,55

post-680-0-77566300-1336812763_thumb.jpg

post-680-0-79097600-1336812818_thumb.jpg

post-680-0-58252400-1336812840_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

varie foto del R/

si intravvede una lettera D?, forse AD R?

c'è anche qualcosa in un angolo o è una escrescenza?

post-680-0-98423100-1336815015_thumb.jpg

post-680-0-64041700-1336815026_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....minuti "normali" mai, eh....

A parte gli scherzi, direi un altro attribuito a Antoniotto Adorno per la forma del castello compatibile, poi

mi sembrerebbe di leggerci al retro AD e l'"escrescenza", soprattutto nell'ultima fotografia, potrebbe anche essere un giglio .... ma di norma il giglio è nel secondo quadrante e quindi sotto al CO, pertanto qualcosa non torna ....a meno che la nota "se ne conoscono altri con trasposizioni di lettere nelle legende" non voglia dire che il giglio possa essere anche in altri quadranti? ...Non saprei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

intrigante anche questo

sinceramente a me sembra di vedere dopo AD una D con due piccole apici pertanto i minuti con la D come segno dello zecchiere dovrebbero essere o Giano o Ludovico o Paolo di Campofregoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, potrebbe ....bravo ...hai la vista aguzza!

eheheheh .......... ora però arriva il difficile chi è dei tre ?

Per Giano e Pietro si conosce uno zecchiere D ... ma per distiguerli occorrerebbe leggere il dritto.

Per Ludovico non è noto lo zecchiere D.

P.S. - Si, lo so, nel catalogo c'è scritto, ma è stata una pura ipotesi nel senso che c'è prima e c'è dopo ...quindi in teoria potrebbe starci, ma allo stato attuale non mi pare se ne siano mai visti .....

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino che vi riferiate a Ludovico XXV, in tal caso il CNI (a pag. 133, n.11) indica un minuto con la D.

per cui restiamo a tre candidati, a meno che non mi sia perso qualcosa...

buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Immagino che vi riferiate a Ludovico XXV, in tal caso il CNI (a pag. 133, n.11) indica un minuto con la D.

per cui restiamo a tre candidati, a meno che non mi sia perso qualcosa...

buona domenica.

No, io mi riferivo a Ludovico di Campofregoso che sta tra Giano e Pietro ed hanno i minuti uguali ...ma mi accorgo adesso che sul CNI è segnalato uno zecchiere D anche per Ludovico (CNI pag. 133 n. 11) ...ergo:

"...Siamo sempre in tre..." ....(da Rinaldo in Campo).

Buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.