Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ed eccoci arrivati all'Agriturismo Castro, il posto è bellissimo e vi consiglio vivamente di recarvici, ne vale la pena. Abbiamo mangiato benissimo, con una spesa adeguata. Ancora gusto i frittelli al finocchietto... :angel: :blum: ne ho fatto una strage...avete capito perchè non ce l'ho fatta a salire fino a Castro dopo pranzo? :lol: :lol:

Foto 1- Ramossen e Marco mentre si dirigono al ristorante

Foto 2 - Gruppo in attesa...

post-6052-0-41080500-1338828048_thumb.jp

post-6052-0-99011600-1338828063_thumb.jp

Awards

Inviato

Tavolata:

Foto 1- Adolfos a sinistra in primo piano, Paleologo, Toto e Signora, Fedafa e Signorina.

Foto 2- in fondo Marco, Ramossen e famiglia al completo, Brenda

post-6052-0-76987500-1338828378_thumb.jp

post-6052-0-37328200-1338828392_thumb.jp

Awards

Inviato

Continuo:

Foto 1 - Tavolata dell'Autore: potete vedere il caro Giovanni in piedi, alla sua tavola si trovavano amici, il Sindaco ed i relatori della presentazione.

Foto 2- ed ecco i due ritardatari...Belisarius e Gloria

post-6052-0-77686500-1338828584_thumb.jp

post-6052-0-39625200-1338828605_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Finito l'ottimo pranzo ho un po' stressato Giovanni facendogli firmare alcune copie del suo libro, che ho comprato per degli amici, e poi siamo tornati ai piedi della collina dove sorgeva Castro per iniziarne la "scalata",

Scalata che non ho potuto fare, come ho già detto, quindi con Adolfos e Brenda, che sono rimasti a farmi compagnia, ci siamo seduti al fresco a chiacchierare un po'.

Finchè Adolfos, preso da un raptus atletico, ha deciso di "scalare" la tomba che avevamo di fronte...ed eccolo qua...vincitore...mentre soddisfatto si guarda intorno.

Con queste ho finito, grazie a tutti per la bellissima giornata, in particolare a Giovanni ed ad Anna, sua moglie.

L'avervi conosciuti, insieme a tutti i vostri amici, ci ha arricchito lo spirito. Sono sicura che da questo incontro nascerà qualcosa di molto bello, sia umanamente che culturalmente.

Alla prossima occasione, grazie a tutti, Giò

post-6052-0-16178100-1338829467_thumb.jp

post-6052-0-24427900-1338829479_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ed eccomi qua...un po' in ritardo ma oggi ho avuto un'altra giornata piena...domani posterò le foto che ho fatto, purtroppo non ne ho delle rovine di Castro, non sono salita, mi è dispiaciuto molto ma il sentiero era veramente troppo faticoso per me, pazienza. Se qualcuno ne ha fatte le posti per favore.

Ringrazio Annì per la bellissima giornata che ci ha regalato, siamo stati benissimo, abbiamo imparato molto su Castro e non solo... :D

Un saluto a tutti, a domani. Giò

Mi spiace Giovanna che non hai potuto vedere Castro, ora vedrò se riuscirò a portarti un giorno fino a ridosso della città in macchina. Allora potrai camminare in piano e fare un breve percorso per renderti conto della situazione. Parlerò con l'assesore mio amico e con la dottoressa degli scavi. Ora vediamo, spero di poterlo concretizzare. Un saluto ANNI'.

Agli altri risponderò in seguito.

Ciao Annì, grazie del pensiero, sei gentilissimo, ne sarei felicissima.

Sogno di visitare Castro da tanti anni ormai e sabato sono rimasta un po' delusa per non aver avuto la fortuna, e l'agilità, di poter salire.

Aspetterò con ansia tue notizie. Grazie ancora, Giò :) :)

Ciao giovanna, ho parlato con l'assesore e mi ha detto che quando vuoi possiamo andare a Castro. Lui stesso ci porterà fin dentro il bosco con il fuori strada con un massimo di 5 posti.

Bisognerà avvertirlo alcuni giorni prima. Fammi sapere. A presto Annì

Inviato

Ciao giovanna, ho parlato con l'assesore e mi ha detto che quando vuoi possiamo andare a Castro. Lui stesso ci porterà fin dentro il bosco con il fuori strada con un massimo di 5 posti.

Accidenti ...ne sarò onorata, non so come ringraziarvi per la gentilezza e disponibilità che dimostrate, ti scriverò in privato per metterci d'accordo.

Ringrazialo da parte mia e ringrazio moltissimo anche te per l'intercessione. Ciao, a presto, Patrizia

Awards

Inviato

Accidenti ...ne sarò onorata, non so come ringraziarvi per la gentilezza e disponibilità che dimostrate, ti scriverò in privato per metterci d'accordo.

Ringrazialo da parte mia e ringrazio moltissimo anche te per l'intercessione. Ciao, a presto, Patrizia

Ho segnalato i due forum a tanti amci, l'assesore mi ha detto che non riesce ad aprire le foto. Io nonho saputo rispondere . Grazie Annì

Inviato

Ho segnalato i due forum a tanti amci, l'assesore mi ha detto che non riesce ad aprire le foto. Io nonho saputo rispondere . Grazie Annì

Per vedere le foto si deve iscrivere, ci vogliono 5 minuti, è gratuito ed è necessaria solo una mail.

Poi potrà vedere le fotografie e tutti i Forum protetti e, se vorrà, partecipare alle discussioni o solo leggere...

Grazie Annì, saremo felicissimi di averli con noi od anche sapere che ci leggono.

A presto, Giò

Awards

Inviato

"per questo la fece murare e demolire la rampa di salita che si abbarbicava sulla parete per accedervi".

Quello che non ho capito è quale fosse il tracciato della via principale d'accesso alla città

Se hai tra le mani il libro e vai a pag. 22 trovi una piantina stilizzata di Castro del 1663. Castro aveva quattro porte nei lati del perimetro: 1) Porta Lamberta ; Porta di Castello; Porta Furella; Porta Santa Maria poi Murata. vedi nota nota 81 di pag.46. Porta Lamberta del periodo longobardo, ma il tracciato è etrusco, infatti si arriva ad essa da una strada proveniente da Vulci e in prossimità di Castro è infossata in una oscura tagliata etrusca, poi attraversato il ponte sopra l'Olpeta si arrampica sulla parete tufacea.Questa sembra la più antica. Ci siamo passati vicini quando tornavamo in dietro e camminavamo sul perimtro della città. Qusta è ben visibile ed è quella di sinistra nella piantina. Porta di Castello è quella in basso è da essa che siamo entrati e usciti dal bosco. Porta Furella è nel lato sinistro di chi guarda ma non si vede. Anche porta S. Maria o Murata non si vede nella piantina ed era infondo sotto quell'ansa della piantina. L'accesso si arrampicava sulla parete. Essendo un po' fuori dal centro della città era poco difentibile. Infatti nel 1527 Pier Luigi Farnese per occupare la città entrò da questa porta. Ma quando1537 divenne Duca della Città la fece murare e demolì il percorso. Per ritornare alla domanda.: "quale fosse il tracciato della via principale d'accesso alla città?" sicuramente in antico era la via che passava per porta Lamberta, ma dopo la ristrutturazione del Sangallo era la strada che andava alla porta di Castello. Su questa strada confluivano le seguenti strade: quella che veniva da Sovana (Manciano Pitigliano); quella proveniente da Farnese; quella della Tagliata etrusca proveniente da Vulci (Ischia Canino Montalto). Spero di essere stato utile . Un saluto ANNI'

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.