Vai al contenuto
IGNORED

Julia Titi - Smyrna


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Della gens Flavia fanno parte tre personaggi femminili i cui ritratti compaiono sulla monetazione: Flavia Domitilla (sorella di Tito e Domiziano, morta sembra per postumi di parto), Domitia Longina (figlia del generale Gneo Domizio Corbulone e moglie di Domiziano) ed infine Julia, unica figlia di Tito, morta durante il regno dello zio Domiziano).

I ritratti di queste tre done sono tutti abbastanza rari e ricercati, più di tutti quelli di Domitilla di cui si conoscono solo un aureo e un denario coniati da Domiziano.

Di Domitia e Julia Titi, invece, oltre ad aurei e denari si conoscono anche bronzi imperiali (più rari quelli di Domitia), Cistofori d'argento ed alcuni bronzi coniati da zecche provinciali. Tra queste furono decisamente di più le città che coniarono a nome di Domitia, mentre per Julia Titi sono note quattro emissioni durante il regno di Tito e solo una, a Smyrna nella Ionia, durante il regno di Domiziano.

Questa appunto è la moneta,coniata negli anni 87-88 e classificata come R.P.C. II 1021, che C.N.G. mi ha gentilmente fatto recapitare oggi via Royal mail. :)

La moneta, che misura 22 mm per un peso di 5,32 grammi, si giova di un piacevole ritratto e di un interessante rovescio che raffigura la dea Cybele, davanti al cui ginocchio spunta la testa del leone che quasi sempre l'accompagna.

Tra le monete provinciali di Julia questa è la più comune, anche se da tempo non ne vedevo proporre un esemplare in vendita.

Cosa che certo non guasta, l'ho anche presa a quello che valuto un buon prezzo: circa un terzo di quanto richiesto nelle aste più recenti per dupondi in condizione comparabile.

post-22231-0-15485600-1336565605_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Davvero interessante, complimenti! Sai quanti esemplari sono censiti in RPC 2°?

Gli esemplari noti agli autori sono 25, un numero abbastanza elevato rispetto ad altre monete, ma probabilmente è una moneta che si trova in varie raccolte museali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.