Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il Re dei Visigoti Atanagildo pose la sua capitale a Toledo, e il suo successore Leovigildo creò per primo la monetazione tipica del Regno. Fin dall’anno 575 inscrisse il suo nome sul rovescio delle monete mantenendo il diritto di tipo bizantino, poi emise monete con legende illeggibili e infine pose il suo nome e il suo ritratto a diritto e la zecca al rovescio cancellando così ogni riferimento all’impero. Questa nuova moneta, il triente ( o tremisse) Visigoto ebbe la legenda in lettere maiuscole latine abbinata al ritratto molto schematizzato del Re e venne coniata fino alla fine del Regno (714)quando i musulmani invasero la penisola iberica.

Il sistema monetario Visigoto fu mono-metallico, tutte le monete sono d’oro, e tutte sono trienti. Si suppone che circolassero ancora grandi quantità di divisionali in bronzo di epoca romana, poiché un regno in guerra perenne non poteva pagare i suoi soldati in oro, anche se i trienti furono coniati in gran quantità in ogni luogo. Ma nei ritrovamenti dei siti archeologici non ci sono monete romane assieme a quelle visigote.

Il peso del triente fu inizialmente di circa 1,50 grammi, poi calato col passare degli anni oscillando tra 1,45 e 1,3 grammi, con un contenuto di 80,90% di fino che calò negli anni . La moneta era intercambiabile con il solido bizantino ( un solido per 3 trienti) che veniva utilizzato in tutte le transazioni commerciali dell’epoca.

Come tutte le monete a grande circolazione fu nell’800 assai falsificato, a causa del disegno semplice facilmente riproducibile e della sua relativa rarità. Si stima che siano arrivati fino a noi circa 10.000 trientes, quantità scarsa se rapportata alle monete più conosciute delle precedenti epoche.

(tradotto,riveduto ed adattato)

Inviato

Sisebuto (612/621) Triente (Ispali- Siviglia)  FDC gr. 1,43

D/  +SISEBUTUS RE

R/  +ISPALI PIVS

Miles 187 f

post-8209-0-25388100-1336565962_thumb.pn

Inviato

Argomento molto interessante. Sembra ormai appurato anche la presenza di una notevole monetazione bronzea costituita da piccoli nummi che affianca la produzione in oro.

Allego un esemplare di mia proprietà ma i forum spagnoli abbondano di queste monetine, c'è da dire che è una monetazione ancora tutta da scoprire e da studiare

Maurizio

post-22744-0-24699300-1336573422_thumb.j

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.