Vai al contenuto
IGNORED

Esposizione Mondiale Vienna 1873

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Sto concludendo una ricerca relativa a una tipica lavorazione artigianale della mia città per la quale, soprattutto (ma non solo) nel XIX secolo gli artefici erano molto famosi, in Italia e in Europa.

Nel 1873 uno di loro fu premiato, all'Esposizione Mondiale di Vienna del 1873, con una medaglia di merito.

Per quella occasione furono coniate diverse medaglie, ma quella "di merito" dovrebbe essere quella che, al rovescio, porta in esergo la scritta DEM VERDIENSTE.

Su mcsearch c'è l'immagine di un esemplare apparso nell'Asta Rauch del 5 dicembre 2011 (lotto n. 2608):

http://www.mcsearch.....html?id=582474

Poiché sono abbastanza digiuno di medaglistica, avrei bisogno della descrizione esatta del rovescio.

Mi è stata proposta questa:

Allegoria: L'agricoltura (a destra), l'Industria (uomo con maglio al centro) e l'Artigianato (a sinistra) riconoscono i reciproci meriti.

Le tre figure sono riconoscibili dagli attributi (maglio, attrezzi agricoli, fuso). Lo scambio di corona d'alloro rappresenterebbe il reciproco riconoscimento dei meriti.

Mi sembra plausibile, visto che in quel genere di esposizioni "di arti e manifatture" erano esposti appunto prodotti agricoli, industriali e artigianali ed erano previste premiazioni per i prodotti e gli artefici che si distinguevano particolarmente.

Vorrei, però, una conferma o magari altre interpretazioni.

Possibilmente con riferimenti bibliografici ad opere o cataloghi che descrivessero la medaglia in questione.

Grazie in anticipo.

Supporter
Inviato

Ciao Tornese,

purtroppo non sono in grado di aggiungere nulla a quanto già sai sulla bella medaglia che hai mostrato.

Sulla interpretazione riguardante uno scambio reciproco di serti fra i tre personaggi allegorici effigiati....sarà quella esatta, e del resto è la più logica : ma a me pare che sia la figura a dx nell'immagine, forse l'Agricoltura, a consegnare la corona alle altre due.

Inviato

Ciao Sandokan.

grazie per la risposta.

Si, quella a destra è sicuramente l'Agricoltura e, nel caso specifico, è lei a porgere il serto all'Artigianato.

Resterebbe da capire (se l'interpretazione è esatta) se l'Industria ha il serto in mano perché l'ha già ricevuto oppure se sta, a sua volta, per consegnarlo a una delle altre due figure allegoriche, nel quadro del reciproco riconoscimento di meriti cui accenavo nel primo post.

Grazie ancora.

Supporter
Inviato

Ciao Tornese : guardando ancora la tua bella medaglia mi sono reso conto di non riuscire a tradurre un termine che pure deve avere un preciso riferimento storico, forse temporale.

Su un lato della M. , come tu hai già indicato, figurano le scritte "Esposizione Mondiale 1873 Vienna" e - sotto - "AL MERITO".

Il mio dubbio riguarda le parole che circondano il volto del Kaiser : "Francesco Giuseppe I°, Imperatore d'Austria, Re di Boemia ecc., APOST Re d'Ungheria".

Quell'APOST penso siano un termine abbreviato, forse in latino, di cui però non riesco a comprendere il significato. Francesco Giuseppe infatti fu Imperatore d'Austria dal 1848 al 1916 e Re d'Ungheria dal 1867 (Ausgleich = compromesso) al 1916.

Tu per caso sai che significhi ??

Inviato

Ciao.

Scusami, ma non avevo fatto caso alla tua domanda.

Mi ero chiesto anch'io il significato, che non conosco, perciò non so risponderti.

Mentre facevo altre ricerche ho trovato questa pagina

http://museumvictoria.com.au/collections/items/77749/medal-vienna-universal-exhibition-weltausstellung-1873-wien-austria-1873

in cui il rovescio della medaglia è così descritto:

A Victory presentation scene where Vienna, standing holding cornucopia, is presenting a Victor's wreath to seated female figure of light industry while heavy industry stands behind holding his wreath

Quindi, secondo tale interpretazione, la figura a destra sarebbe una personificazione di Vienna.

Ha una sua logica.

Supporter
Inviato

Ciao Tornese : interessante quanto hai riportato, l'idea di un reciprroco scambio di serti mi aveva lasciato dubbioso.

L'Agricoltura non è quindi rappresentata dalla figura femminile che distribuisce le corone ma dall'aratro dietro di lei, assieme alle figure simbolo dell'Industria e dell'Artigianato.

Peccato non essere riusciti ancora ad interpretare l'APOST : potrebbe riguardare il fatto che il titolo di Re d'Ungheria sia stato aggiunto successivamente agli altri, ma è solo una illazione.....

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ecco la mia:

120124_233031_D.JPG

120124_233031_R.JPG

Inviato

Bellissimo modulo da 70mm per oltre 150g...

Inviato

Grazie per l'immagine di un'altra delle medaglie della serie Vienna 1873.

Quella da te postata fu assegnata per il "progresso" (DEM FORTSCHRITTE).

Quella per la quale ho aperto la discussione fu consegnata per il "merito" (DEM VERDIENSTE).

Con le altre coniate per l'Esposizione Mondiale di quell'anno formano davvero un pregevole insieme.

Supporter
Inviato

Bellissima, complimenti ! una tua interpretazione sull' APOST.KOENIG ? ?

Ritengo sia una versione dell'appellativo "Apostolicus Kaiser" , già visto altrove.

Inviato

Bellissima, complimenti ! una tua interpretazione sull' APOST.KOENIG ? ?

Ritengo sia una versione dell'appellativo "Apostolicus Kaiser" , già visto altrove.

Imperatore apostolico, deo gratia, per grazia ricevuta e appellativi del genere non sono nuovi all'austria...

Inviato

Avevo esposto questa medaglia ad una mostra, con un documento esposto:

Eccone l'immagine:

LIBRO_2.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.