Vai al contenuto
IGNORED

Ripostiglio di Biassono

dabbene

Risposte migliori

Supporter

Solo per la cronaca si parla di ritrovamento di monete in bronzo e argento e non solo bronzo.

Il Museo nasce nel 1977, quando il GRAL (Gruppo di Ricerche Archeostoriche del Lambro) mise in luce i resti di una villa romana, di cui è visitabile su richiesta la cisterna: ritrovamento di grande rilievo, perché, dai materiali scavati, si deduce che la villa doveva essere lussuosissima, e perché, proprio all'interno di questo scavo, venne ritrovato un notevole ripostiglio di monete romane: ben 2.235, in argento e bronzo, dall'età di Ottaviano al III sec. d.C..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Quando fu ritrovato il tesoretto di 2235 monete romane, in quelle ore concitate fu chiamato un numismatico che era geograficamente molto vicino a biassono al fine di datare il ritrovamento.

Io fui amico di questo grande uomo che non è più tra noi, e mi confesso’ che quando vide quel grumo di monete quasi fuse in un sol blocco, provo’ a cercare di staccarne una per poterla osservare meglio, ma non ne fu capace proprio perché la lunga ossidazione le aveva fuse insieme.

mi ricordo bene il suo stupore quando dopo due anni li rivide tutte ben esposte in una grande mostra al castello sforzesco e tutte con una patina stupenda.

fu in quell’occasione che mi espresse la sua perplessità che potessero essere restaurate senza alcun intervento sulle patine e da quel giorno ha cominciato a guardare le patine delle monete romane in bronzo con un’altro occhio e con un leggero sospetto....tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Per chi fosse interessato - li ho cercati a lungo! - ho finalmente visto pubblicati su academia.edu gli atti del convegno!

Ecco il link: https://www.academia.edu/12489738/Un_confronto_drammatico_con_il_XXI_secolo_limpero_romano_del_III_secolo_nella_crisi_monetaria._Atti_del_Convegno?email_work_card=title

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Illyricum65 ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • incuso chiuso e ha aperto questo topic
  • incuso in primo piano, ha rimosso la discussione da quelle importanti, ha impostato come importante e ha impostato come non importante questo topic

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.